Referenze

19/05/2022

BottleOne collabora con SIPA per la produzione ottimale di bottiglie con maniglia integrata in PET


Questo potrebbe essere l'inizio di un altro nuovo capitolo nella storia del packaging in PET. BottleOne azienda di Atlanta, GA ha sviluppato una tecnologia che potrebbe portare alla sostituzione di contenitori di grande formato in HDPE con una versione in PET dalle prestazioni più elevate con maniglie completamente integrate.

SIPA è diventato il partner ideale di BottleOne in quanto fornisce sia la tecnologia di produzione per preforme speciali che per il soffiaggio delle bottiglie. SIPA sta attualmente sviluppando diverse nuove preforme pronte per essere industrializzate.

Lo sviluppo della bottiglia con maniglia in PET integrata, chiamata anche BottleOne, ha richiesto quasi un decennio ed è, al momento, protetto da più brevetti. Il brevetto iniziale è stato approvato in otto paesi ed è attualmente in attesa di brevetto in oltre 20 paesi.

Per decenni, designer e produttori di packaging hanno cercato di capire come creare una bottiglia in PET economica, monopezzo con maniglia per la produzione industriale. Dopo 55 anni di dominio sul mercato delle bottiglie da 1 gallone e mezzo gallone in HDPE, è finalmente arrivata.


Le bottiglie in PET BottleOne sono realizzate prima mediante iniezione delle preforme speciali che possono prodotte sul sistema per la produzione di preforme SIPA XFORM, quindi mediante stiro-soffiaggio delle preforme su un sistema lineare SIPA SFL.


Poiché le maniglie sono parte integrante delle preforme, non è necessaria alcuna attrezzatura ausiliaria per applicare o fissare la maniglia. La tecnologia sviluppata per i forni di riscaldamento delle preforme e per gli stampi dove vengono soffiate le bottiglie, è particolarmente sofisticata. La maniglia stessa ha un esclusivo attacco a due punti, che fornisce maggiore resistenza e durata.


Per produttori di bottiglie, imbottigliatori e i consumatori, il PET offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità rispetto all'HDPE. Ad esempio, la produzione della macchina è molto più elevata, fino a 5000 bottiglie all'ora per cavità, quindi sono necessarie meno macchine per produrre la medesima quantità di contenitori. Questo aiuta a ridurre il consumo di energia fino al 40%.

Per una bottiglia della stessa dimensione, una bottiglia in PET con manico è più leggera di una in HDPE perché il PET è intrinsecamente superiore dal punto di vista meccanico e quindi gli spessori delle pareti sono molto inferiori.

Ovviamente, le bottiglie in PET sono molto più attraenti, poiché il materiale può essere reso cristallino e il contenuto è in evidenza.

Test indipendenti di resistenza al carico superiore hanno dimostrato che BottleOne era di gran lunga superiore alle bottiglie in HDPE in una valutazione affiancata di bottiglie da un gallone. Virginia Tech ha convalidato BottleOne perché ha una maggiore ritenzione di riboflavina (aroma), vitamine e ossigeno disciolto (potenziale per una maggiore durata di conservazione primaria).

"La straordinaria resistenza e durata dei contenitori BottleOne possono essere sfruttate per una pallettizzazione più efficace", afferma BottleOne. "Un utilizzatore è passato da quattro strati su un pallet a cinque strati impilati uno sopra l’altro nello stesso spazio precedentemente utilizzato per un pallet di bottiglie HDPE".

L'estrusione soffiaggio con HDPE semplifica l'incorporazione di maniglie in bottiglie più grandi, ma da molti anni SIPA offre numerose opzioni per incorporare impugnature e maniglie in contenitori PET di medie e grandi dimensioni. Ora, con la tecnologia sviluppata da BottleOne, le opzioni sono aumentate e i vantaggi del PET sono ancora più sorprendenti.

Le bottiglie BottleOne sono al 100% in PET e quindi sono estremamente facili da riciclare senza contaminare il flusso di rifiuti. Addirittura, con il sistema XTREME Renew di SIPA e l'uso delle più recenti tecnologie di riciclo, è anche possibile produrre le bottiglie al 100% con PET riciclato post-consumo, rPET.

BottleOne fornisce una licenza royalty-free per la tecnologia per la produzione di bottiglie in PET con manici integrati. Le preforme vengono fornite da BottleOne utilizzando per la loro produzione la tecnologia di iniezione SIPA: sia gli stampi per preforme (SIPA ha la seconda attrezzeria più grande al mondo) che i sistemi di produzione di preforme XFORM Gen 4 ad alta efficienza energetica.

SIPA può fornire ai licenziatari (oltre che ai produttori di altri tipi di contenitori, ovviamente) la progettazione e lo sviluppo del packaging e i migliori sistemi di stiro-soffiaggio lineari SFL EVO.


La tecnologia di produzione BottleOne offre numerosi vantaggi in termini di risparmio sui costi per i produttori di bottiglie. Il processo complessivo è semplificato, ad esempio, poiché non ci sono fasi separate per la produzione e l'inserimento di maniglie. Utilizzando i sistemi SIPA per la produzione di preforme e bottiglie, i converters ottengono tutti i vantaggi derivanti da un unico produttore: non solo le macchine e gli stampi, ma anche i servizi di progettazione, sviluppo e prototipazione.

Le bottiglie in PET con maniglia integrata dello stesso materiale, offrono ai brand owners una nuova ergonomia e nuove opportunità di marketing. Le bottiglie BottleOne sono state progettate in modo che siano ergonomiche e di facile utilizzo, ad esempio.

Hanno un’estetica accurata migliorando la commerciabilità di molti tipi di liquidi: il latte è probabilmente il più ovvio, soprattutto negli Stati Uniti, dove fino ad ora l'HDPE è stato praticamente l'unica possibilità. Poi c’è l’olio alimentare, tutti i tipi di succhi, e, nel settore non alimentare la lunga lista di possibilità comprende ammorbidenti, detersivi, ogni tipo di prodotto per la cura della casa, e tanti altri.