REFERENZE
09/07/2021

Pallettizzazione SIPA un chiaro successo presso Clearly Drinks, UK

Il produttore di bibite Clearly Drinks ha incrementato l’ordine e l’efficienza della sua pallettizzazione dopo l'installazione di due nuovi sistemi SIPA. Clearly Drinks, con sede a  Sunderland, nel nord-est dell'Inghilterra, ha scelto SIPA per la fornitura e l'installazione del nuovo sistema di pallettizzazione e dei nastri trasportatori. Il progetto prevedeva anche la riorganizzazione delle macchine esistenti per fornire spazio prezioso e maggiore accesso per la manutenzione.


SIPA ha fornito un pallettizzatore convenzionale Genius PTF, un pallettizzatore robotizzato Robby PAL PF, avvolgitrici e nastri trasportatori associati. L'automazione di fine linea riguardava due linee di riempimento bottiglie che lavorano a 28.000 bottiglie/ora in diversi formati. SIPA è riuscita a completare l'installazione in tempo, nonostante i vincoli imposti dal COVID-19.


Il responsabile commerciale SIPA per le linee complete ha dichiarato: “Genius PTF è un progetto modulare basato su un'unità centrale standard a doppio braccio. Ha un'elevata rigidità strutturale e un alto livello di controllo e precisione di posizionamento per i diversi movimenti. Il sollevamento viene effettuato utilizzando cinghie dentate ad alte prestazioni anziché catene convenzionali. La necessità di manutenzione è minima e questa era una prerogativa importante per il cliente, come pure i cuscinetti non lubrificati. Nella nostra ultima versione siamo riusciti a ridurre il rumore aumentando la velocità massima.


La versione da noi installata per Clearly Drinks è del tipo a bancale fisso, con ingresso prodotto a singola corsia ortogonale dal basso per fardelli termoretraibili di bottiglie in PET. È un sistema completamente automatico che richiede un intervento limitato dell'operatore. Il comando dal pannello di controllo è estremamente semplice per l’operatore e può essere integrato con un avanzato sistema di controllo e supervisione.”


Il sistema Robby PAL PF ha invece un approccio integrale sviluppato da SIPA per soddisfare le esigenze di flessibilità ed efficienza del confezionamento per un'ampia gamma di contenitori e imballaggi. "Offre un'alternativa estremamente valida ai tradizionali sistemi di pallettizzazione e depallettizzazione", afferma il responsabile. “È molto flessibile, estremamente preciso e a velocità elevata ma costante, ha un ingombro ridotto e si adatta facilmente ad aree di lavoro di qualsiasi dimensione e layout.”


In questa particolare installazione, il sistema Robby funge da Pallettizzatore di fila. Ha una testa di presa a pinza, con le dimensioni e la forma delle pinze studiate per gestire file di fardelli termoretraibili.


Entrambe le installazioni Genius e Robby includono un dispositivo di posizionamento delle falde per posizionare gli intercalari sul pallet, nonché un magazzino pallet per garantire l'alimentazione del pallet vuoto. Entrambi hanno anche macchine avvolgitrici a tavola rotante completamente automatiche.


Mick Howard l'amministratore delegato di Clearly Drinks. ha dichiarato: “Essendo nel settore da oltre 20 anni, trascorrendo parte di quel tempo lavorando con diversi programmi, conosco molto bene l'importanza e l'esperienza richiesta nell'esecuzione dei progetti. SIPA ha fornito un servizio molto professionale che è stato eseguito molto bene, soprattutto con i problemi aggiunti associati alla pandemia che hanno creato  complicazioni costanti.


“SIPA ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare. Ha offerto la flessibilità che era essenziale per la nostra attività in questi tempi senza precedenti, non hanno mai perso slancio nel consegnare il progetto in tempo, lavorando diligentemente per garantire che tutti noi raggiungessimo l'obiettivo finale, che è un impressionante sistema automatizzato di fine linea con soluzioni di pallettizzazione sia convenzionali che robotizzate. È stato un piacere lavorare con loro.


"L’installazione è stata seguita da Packserve, il loro agente, con un team esperto e competente che ha lavorato in modo sicuro ed efficiente e ha comunicato bene con il nostro personale di produzione e di ingegneria".


Clearly Drinks opera nel settore dell'imbottigliamento da oltre 130 anni, conosciuto da molti anni come Villa Drinks. Ora è uno dei principali imbottigliatori specializzati del Regno Unito con marchi che includono Perfectly Clear, Northumbria Spring, Upstream e Revolution Waves, realizzati con acqua di Northumbria Spring che sgorga direttamente dalle sue sorgenti.


L'azienda si impegna a mantenere il proprio impatto ambientale al minimo: la sua impronta di carbonio è pari a 0,14 kg di CO2 per litro, leader del settore. Clearly Drinks ha già raggiunto lo zero rifiuti in discarica e si impegna a continuare a limitare gli sprechi di energia e ad implementare tecnologie efficienti dal punto di vista energetico in tutte le aree della sua attività. Ha l'accreditamento ISO14001.