ECHO la piattaforma tecnologica digitale come punto di contatto multicanale

ECHO : una piattaforma digitale come punto di contatto multicanale

La digitalizzazione è un processo fatto dalle persone per le persone. Con le tecnologie digitali applicate ai processi aziendali, è possibile attivare modelli sostenibili, focalizzati sul recupero energetico, riduzione degli sprechi e ottimizzazione logistica; questo significa essere pienamente in linea con la filosofia ECO2 del rispetto per l'ambiente. Ogni giorno siamo immersi in un flusso incredibile di dati che non usiamo o che non sono mirati sui nostri interessi ed esigenze Echo è la piattaforma tecnologica che abilita ai concetti di sharing economy e che dà la possibilità al cliente di accedere ad una grande quantità di informazioni mirate in tempo reale: funzioni, applicazioni e soluzioni che interagiscono con i dati, connettendo l’intero ecosistema per creare attivamente valore.

Echo va oltre il concetto del portale tecnico perché permette un interscambio tra SIPA, il Cliente ed altri Clienti. Le aree interne dell’ecosistema vengono personalizzate a seconda del profilo degli utenti, plasmate sui campi di interesse, sul tipo di tecnologia SIPA installata, sul tipo di prodotto lavorato. In questo modo l’ecosistema crea un filo diretto con il cliente e parla con lui attraverso un canale di comunicazione unico, dove i processi di business operativo diventano smart, intelligenti e disponibili con un click. Di seguito alcuni esempi di funzionalità ed aree tematiche che saranno disponibili nella nuova piattaforma chiamata ECHO.

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Customer Lounge

Customer Lounge è l’area più rilevante di Echo perché raccoglie i dati e le informazioni principali delle macchine e condivide in modo trasparente le informazioni scambiate tra SIPA ed il Cliente... È un nuovo e unico concetto di customer experience costruita direttamente sull’utente, dove le info sono contestualizzate e fruibili in un semplice click. Questo servizio è personalizzato per il parco installato SIPA ed è basato sia sul tipo di prodotto trattato, sia sulle necessità di produzione del Cliente.

Grazie alla condivisione dei dati delle macchine, l’ecosistema consente di profilare gli utenti per proporre i servizi necessari a migliorarne i target produttivi, ad esempio interventi di manutenzione, miglioramenti tecnologici da applicare agli impianti o nuovi prodotti, oltre a rendere tracciabili e visibili tutte le offerte richieste e ricevute, a intercettare problemi sulle macchine, a richiedere un intervento tecnico e ad avere sempre disponibili online i manuali di utilizzo con le liste ricambi precaricate per ottimizzare la supply chain di fornitura delle parti.. Ma non solo: attraverso il benchmark delle proprie modalità operative contro quelle degli standard di mercato – ad esempio, la comparazione dei KPIs di efficienza della macchina con quelli di riferimento del settore – sarà possibile analizzare ogni singola task con l’obiettivo di produrre la bottiglia nel modo più efficiente possibile. Come in un vero salotto, la Customer Lounge sintetizza la consulenza dedicata e personalizzata di SIPA che ascolta la voce del cliente e ne soddisfa i bisogni.

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MARKET PLACE VIRTUALE

La piattaforma Echo diventa un luogo dove ogni utente è cliente e fornitore allo stesso tempo: infatti all’interno dell’ecosistema ha la possibilità di acquistare e vendere parti di ricambio per le macchine SIPA secondo il principio della sharing economy. La nuova piattaforma permette l’incontro tra le persone in rete e velocizza la compravendita di prodotti o servizi, ciò contribuisce a creare valore sul mercato in termini di vantaggio economico, esperienziale, legato alla comodità e all’efficienza per il singolo utente. Il Virtual Market Place ha come obiettivo la rimozione degli intermediari negli scambi commerciali e quindi la riduzione dei costi e degli sprechi del sistema, semplicemente incentivando la condivisione tra utenti in modo aperto e libero.

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Packaging Design

Con l’area Packaging Design, SIPA supera la natura monodirezionale della relazione Azienda/Cliente ed enfatizza la reale condivisione delle esperienze sul confezionamento per generare un forte valore per il Cliente. Qui gli utenti hanno l’opportunità di valutare l’efficienza e le funzionalità delle bottiglie prodotte, con l'obiettivo di migliorare la qualità della supply chain ed ottenere il miglior contenitore in base ai vari utilizzi o posizionamento, ad esempio in caso di scaffali dei supermercati o ai vani di un frigorifero.

Grazie ad un sistema di valutazione, il cliente può assegnare un punteggio che esamina diverse funzionalità: apertura, stoccaggio, riciclabilità, facilità di gestione della linea in cui è stata applicata l'etichetta, dallo stoccaggio nel furgone fino al posizionamento sullo scaffale. Ogni aspetto è valutato e l’utente è direttamente coinvolto nel processo di generazione del valore per l’azienda, come forma di esperienza personalizzata ed unica.

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FORMAZIONE ONLINE

In Echo il cliente ha un’area virtuale interamente a disposizione per formarsi su prodotti e servizi e per approfondire l’uso dei macchinari SIPA. Con il Training online si possono apprendere nozioni, metodologie e sistemi produttivi sia per aggiornamento tecnico che per incrementare il livello personale di competenze già acquisito. SIPA mette a disposizione dei clienti tutti gli strumenti per mantenere alta la propria competitività sul mercato.

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Forum

Condivisione è comunità, in tutte le sue accezioni, specialmente quella virtuale. Nell’ecosistema Echo questo aspetto assume un grande significato perché è dal confronto che si creano contenuti di valore: scambi di opinioni sui prodotti, passaggio di materiali e discussione tra stessi utenti o tra utenti e azienda contribuiscono a creare un punto di incontro virtuale in cui le persone si ritrovano per esprimere idee, parlare di problematiche commerciali e trovare soluzioni. È lo sviluppo digitale della piazza e dell’interazione sociale 4.0.

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News

In piena Rivoluzione Digitale, l’utente è costantemente immerso in un flusso di informazioni che riesce a intercettare coi suoi dispositivi mobili connessi in rete.

Echo è in grado di interagire direttamente con la persona presentando news di interesse già profilate, inviando dati mirati e catturando la sua attenzione con input dedicati costruiti su contenuti validi e importanti per lui. La personalizzazione è la chiave dell’iperconnessione e in Echo ogni cliente ha un mondo costruito ad hoc sulle sue esigenze in modo semplice, veloce, intuitivo.

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