Il latte e le bevande a base latte sono uno dei prodotti più delicati da trattare, la tipologia e la configurazione delle linee dipende dalle richieste specifiche del produttore finale legate alle aspettative di shelf-life e all’organizzazione della catena distributiva a valle (se è in grado di garantire la catena del freddo).
Diverse sono infatti le tecnologie applicabili sia come trattamento termico del prodotto, sia per garantire la sterilità del contenitore e del tappo: tutto ruota attorno alla tipologia di prodotto da gestire e le necessità distributive e di consumo.
Grande rilevanza assumono le caratteristiche del contenitore al fine di preservare le caratteristiche di pulizia, organolettiche e visive del prodotto.
Sipa si è specializzata nella fornitura di linee complete di imbottigliamento per latte fresco e linee Ultra Clean per latte ESL per bottiglie in PET.
Queste linee sono caratterizzate da soluzioni in grado di garantire standard igienici molto elevati, sia per quanto riguarda il controllo dell’ambiente di riempimento (ad esempio la configurazione con micro-isolatore), che la decontaminazione di preforme e tappi.
Tutte le aree dove transitano bottiglie, tappi e zona di riempimento sono posizionate all’interno di cabine a contaminazione controllata con aria sterile, sono equipaggiate con sistemi di schiumatura per garantire la massima pulizia (attività di COP) e soluzioni di sterilizzazione del percorso del prodotto (attività di SIP).
La gamma Sipa include anche il trattamento termico del prodotto, la produzione dei vari sterilizzanti e l’eventuale applicazione di elementi di protezione.
La capacità di progettare il contenitore ottimale e di gestire impianti in grado di garantire le massime condizioni di pulizia, consentono a Sipa di fornire linee complete di imbottigliamento per latte e derivati affidabili, sicure e performanti.
Latte fresco e ESL, latte aromatizzato, bevande a base latte, yogurt da bere, probiotici e smoothies.
Contenitori ultra-clean
Barriera alla luce e agli UV
Barriera agli aromi e in maniera minore all’ossigeno
Contenitori leggeri ma di elevate prestazioni
Materiale: PET, PLA (latte fresco), OPP (latte fresco).
Contenitori con barriera: per migliorare le proprietà barriera alla luce, all’umidità, agli aromi ed all’ossigeno, le bottiglie possono essere prodotte miscelando alla resina alcuni agenti barriera (nylon MXD6, EVOH, oxygen scavengers), oppure utilizzando preforme multistrato (PET+EVOH or PET + Nylon).
Forme: tonde, rettangolari, e personalizzate.
Formati: da 100 ml a 3 litri
Diametro collo: da 19 mm a 38 mm
La produzione Sipa include una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, processo e macchine per il packaging secondario, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato dairy per quanto riguarda i formati bottiglie, prodotti e produttività.
Contatta la filiale di riferimento oppure Help Desk 24/7
+39 0438 914 400
sipa.hd24@zoppas.com
Il cliente è al centro del nostro business. Le soluzioni LCS permettono di incrementare efficienza e prestazione.
Soluzioni flessibili per il miglioramento continuo degli impianti o la loro conversione.
Comprendere la realtà specifica di ogni cliente e fornire soluzioni per creare valore.