Latte e derivati

Il latte e le bevande a base latte sono uno dei prodotti più delicati da trattare, la tipologia e la configurazione delle linee dipende dalle richieste specifiche del produttore finale legate alle aspettative di shelf-life e all’organizzazione della catena distributiva a valle (se è in grado di garantire la catena del freddo).
Diverse sono infatti le tecnologie applicabili sia come trattamento termico del prodotto, sia per garantire la sterilità del contenitore e del tappo: tutto ruota attorno alla tipologia di prodotto da gestire e le necessità distributive e di consumo.
Grande rilevanza assumono le caratteristiche del contenitore al fine di preservare le caratteristiche di pulizia, organolettiche e visive del prodotto.
Sipa si è specializzata nella fornitura di linee complete di imbottigliamento per latte fresco e linee Ultra Clean per latte ESL per bottiglie in PET.
Queste linee sono caratterizzate da soluzioni in grado di garantire standard igienici molto elevati, sia per quanto riguarda il controllo dell’ambiente di riempimento (ad esempio la configurazione con micro-isolatore), che la decontaminazione di preforme e tappi.
Tutte le aree dove transitano bottiglie, tappi e zona di riempimento sono posizionate all’interno di cabine a contaminazione controllata con aria sterile, sono equipaggiate con sistemi di schiumatura per garantire la massima pulizia (attività di COP) e soluzioni di sterilizzazione del percorso del prodotto (attività di SIP).
La gamma Sipa include anche il trattamento termico del prodotto, la produzione dei vari sterilizzanti e l’eventuale applicazione di elementi di protezione.
La capacità di progettare il contenitore ottimale e di gestire impianti in grado di garantire le massime condizioni di pulizia, consentono a Sipa di fornire linee complete di imbottigliamento per latte e derivati affidabili, sicure e performanti.

Prodotti

Latte fresco e ESL, latte aromatizzato, bevande a base latte, yogurt da bere, probiotici e smoothies.

Le caratteristiche fondamentali del contenitore

Contenitori ultra-clean

Barriera alla luce e agli UV

Barriera agli aromi e in maniera minore all’ossigeno

Contenitori leggeri ma di elevate prestazioni


Materiale: PET, PLA (latte fresco), OPP (latte fresco).
Contenitori con barriera: per migliorare le proprietà barriera alla luce, all’umidità, agli aromi ed all’ossigeno, le bottiglie possono essere prodotte miscelando alla resina alcuni agenti barriera (nylon MXD6, EVOH, oxygen scavengers), oppure utilizzando preforme multistrato (PET+EVOH or PET + Nylon).
Forme: tonde, rettangolari, e personalizzate.
Formati: da 100 ml a 3 litri
Diametro collo: da 19 mm a 38 mm

Ecco le macchine rilevanti per questa applicazione

La produzione Sipa include una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, processo e macchine per il packaging secondario, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato dairy per quanto riguarda i formati bottiglie, prodotti e produttività.

In Uzbekistan, SIPA offre grande flessibilità al player Samplast
REFERENZE 24/06/2019

In Uzbekistan, SIPA offre grande flessibilità al player Samplast

Appena fuori Samarcanda in Uzbekistan, uno dei paesi in rapida crescita dell'Asia centrale, SIPA sta aiutando Samplast a...

CAMBIO STAMPO SU ECS SP: OGGI PIÙ SEMPLICE E PIÙ SICURO
NEWS 04/09/2018

CAMBIO STAMPO SU ECS SP: OGGI PIÙ SEMPLICE E PIÙ SICURO

Un nuovo sistema di cambio rapido dello stampo, appena sviluppato da SIPA per i suoi sistemi monostadio ECS SP riduce i...

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutte le esigenze di riempimento
NEWS 06/03/2018

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutt...

Recentemente la gamma SincroBloc di SIPA (soffiaggio/riempimento/tappatura di bottiglie in PET) si e’ ampliata, comprend...