Bottiglie per olio extra vergine d'oliva (OEVO)

Bottiglie per olio extra vergine d'oliva (OEVO)

Caratteristiche principali:

Le bottiglie in PET per l’ OEVO offrono i seguenti vantaggi:

  • Leggerezza, brillantezza, trasparenza
  • Buone prestazioni meccaniche e chimiche
  • Consentono la conversione dal vetro o dal metallo
  • Infrangibilità
  • Buona shelf-life
  • Ampia libertà di design, forma, utilizzo di maniglia
  • Buona protezione contro la luce UV utilizzando un colorante verde/ambra

Descrizione prodotto e requisiti

L’olio di Oliva è un prodotto naturale sensibile alla luce ed all’ossigeno. L’ossidazione avviene principalmente in due modi: auto-ossidazione e foto-ossidazione. L’ossigeno nell’aria e disciolto nell’OEVO non è di per sé molto distruttivo; la presenza dell’ossigeno ASSIEME alla luce invece è una pessima combinazione poichè causa reazioni di ossidazione distruttive.
Le bottiglie in PET debbono quindi necessariamente essere colorate con un additivo che riduce la quantità di luce in grado di passare attraverso le pareti della bottiglia. L’uso di oxygen scavengers riduce la permeazione di ossigeno attraverso la bottiglia e di conseguenza dell’OEVO. Anche l’utilizzo di additivi bloccanti la luce UV è consigliabile.

Obiettivi di sviluppo


L’obiettivo dello sviluppo consiste nella progettazione di un contenitore in plastica con elevate caratteristiche estetiche, comparabile al vetro, in grado di offrire buone prestazioni in termini di resistenza meccanica e barriera alla luce ed all’ossigeno per il raggiungimento di una shelf-life ottimale.

Risultati e caratteristiche del packaging

Per l’OEVO il limite ufficiale europeo relativamente al contenuto di ossigeno presente è di 20meq/kg. La sfida maggiore a questo proposito è trovare il colore ottimale in grado di offrire la miglior protezione contro la luce UV. L’OEVO diventa rancido con la foto-ossidazione. Lo spettro della tabella Fig. 1 mostra come l’OEVO assorba molto all’interno della gamma UV una volta avvenuta l’ossidazione.
Le bottiglie in PET per OEVO devono soddisfare requisiti quali una buona apparenza estetica, sia per quanto riguarda la brillantezza che la trasparenza, e devono avere una buona resistenza meccanica, termica e chimica. Con la giusta colorazione di verde/ambra, la bottiglia di PET può raggiungere la shelf-life richiesta dal prodotto, come si evidenzia dalla tabella Fig. 2.
Risultati e caratteristiche del packaging
Fig 1 - L'OEVO diventa rancido con la foto-ossidazione.
(Source: Shimadzu, Azom.com)
Risultati e caratteristiche del packaging
Fig 2 - Lunghezza d’onda (nm) vs assorbimento luce (%).
Legenda:
giallo = PET trasparente;
Verde = PET con masterbatch verde;
Marrone = PET con masterbatch verde oliva/marrone
(Fonte: Aromadictionary)

Processo di riempimento

Flextronic W: Riempitrice Elettronica Ponderale
Valvola “senza contatto” estremamente semplice, igienica e veloce, con una valvola a membrana a 3 posizioni con doppia velocità. Questa soluzione garantisce prestazioni di alta portata, ideale per l’olio d’oliva. La tecnologia di riempimento ponderale è considerata il sistema di riempimento più affidabile, pulito ed efficiente per l’olio alimentare.
È particolarmente indicata per il fatto che si eviti il sovra-riempimento: misurando il peso direttamente nel contenitore (peso netto), tiene in considerazione i cambiamenti nella tara come pure nella temperatura o nella natura dell’olio e si adatta ai cambiamenti intrinsechi del prodotto durante il ciclo produttivo.
Processo di riempimento
Fig 3 - rendering 3D della valvola di riempimento Flextronic W

Caratteristiche principali del riempimento

  • Cellula di carico in acciaio inossidabile con software innovativo per incrementare sia la precisione che l’accuratezza del sistema di pesatura;
  • Design speciale dell’ugello della valvola per creare un elevato flusso senza schiuma e gocciolamento, particolarmente adatto per valvole senza contatto;
  • Valvola a membrana a 3 posizioni per il controllo del processo di riempimento;
  • Cicli di pulizia automatica a circuito chiuso (CIP) delle valvole di riempimento;
  • Doppia velocità di riempimento per un trattamento più delicato del prodotto;
  • Design altamente igienico, configurazione Ultra Clean come option.
Caratteristiche principali del riempimento

Ecco le macchine rilevanti per questi contenitori

Sipa offre una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, e fine linea, in grado di soddisfare tutte le esigenze di packaging per quanto riguarda formati, prodotti e produttività. Qui di seguito le macchine più rilevanti per questa applicazione.