Contenitori collassabili per dispenser

Contenitori collassabili per dispenser

Caratteristiche principali:

Questo packaging offre i seguenti vantaggi:

  • I contenitori sono auto-collassabili quindi non devono essere schiacciati meccanicamente.
  • Sono molto compatti una volta che il volume di acqua viene consumato dal dispenser.
  • Possono essere raccolti per il riciclaggio o messi negli appositi contenitori per la raccolta della plastic in maniera più facile.
  • Grazie all’utilizzo di analisi FEM la forma è stata ottimizzata ed è stato determinato il peso minimo finale.

Obiettivo dello sviluppo

Abbiamo voluto sviluppare dei contenitori di grande formato con una struttura in grado di collassare mano a mano che l’acqua viene consumata dal dispenser.
Obiettivo dello sviluppo
Obiettivo dello sviluppo
Obiettivo dello sviluppo
Obiettivo dello sviluppo

Lo sviluppo del packaging

Abbiamo studiato molteplici forme per determinare la migliore struttura auto collassabile per un contenitore di grande formato da utilizzarsi nei dispenser per acqua minerale.
I due problemi principali nello sviluppo di questi contenitori collassabili di grande formato sono ridurre l’irregolarità con la quale il contenitore collassa ed il volume di acqua che può rimane all’interno del contenitore.
Abbiamo quindi avviato degli studi FEM molto particolareggiati al fine di trovare il miglior sistema di deformazione in grado di permettere al contenitore di collassare uniformemente trattenendo al suo interno il minor quantitativo di acqua possibile.

I risultati e le caratteristiche del packaging

Abbiamo passato in rassegna varie forme per questi contenitori di grande formato, rotonde o quadrate, ed analizzato diverse tipologie di ribs e di fondi.
Le curve ottenute dal rapporto tra volume e pressione e tra spostamento del centro della base al variare della pressione (fig. 1) come pure i fotogrammi (fig. 2) che riportano la simulazione del comportamento del contenitore (Fig 2) sono stati essenziali al fine di comprendere meglio come avviene il collasso e come modificare la struttura al fine di ottenere una ottima prestazione. Il nostro laboratorio ha poi convalidato di vari risultati sperimentali.
I risultati e le caratteristiche del packaging
I risultati e le caratteristiche del packaging
Fig. 1 Le curve ottenute dall’analisi FEM con le varie forme dei contenitori sviluppati
Fig 2 Fotogrammi della simulazione del collasso del contenitore (deformazione assoluta in mm- sequenza)

Ecco le macchine rilevanti per questi contenitori

Sipa offre una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, e fine linea, in grado di soddisfare tutte le esigenze di packaging per quanto riguarda formati, prodotti e produttività. Qui di seguito le macchine più rilevanti per questa applicazione.