THE GOOD BOTTLE - LA BOTTIGLIA 100% BIODEGRADABILE

Target

Questo nuovo materiale è compostabile e biodegradabile. Il biopolimero è composto da ammide che può provenire da diverse fonti organiche patate o altro. È stato presentato nel luglio 2021, sotto forma di bottiglia di acqua minerale, in collaborazione con Sociedade da Água de Monchique, un partner industriale, promette di aprire la strada a una profonda trasformazione nell'industria globale. L'obiettivo per SIPA era l'iniezione e quindi il soffiaggio di questo nuovo materiale in preforme e bottiglie mediante sistemi di produzione preforme standard e soffiatrici rotative o lineari.

Results

La “Good Bottle” pesa 28g e si caratterizza per una biodegradabilità al 74% dopo 45 giorni in condizioni di compostaggio controllato secondo la norma ISO 14855-1:2012, e un tasso del 90% a 12 mesi, a seconda delle condizioni a cui è esposto, secondo la norma ISO 13432.

63905ad897e42479081717
63905ad899471413175727

Vantaggi e caratteristiche del packaging

Questo imballaggio offre i seguenti vantaggi:

La "Good Bottle" offre molti vantaggi per la conservazione degli oceani. Tra questi segnaliamo che lo scopo del progetto ha incluso uno studio per valutare la grave situazione di tossicità dell'ambiente marino utilizzando Zebrafish. Il materiale biodegradabile di "The good bottle" ha invece dato ottimi risultati rispetto a quelli registrati utilizzando polimeri convenzionali. D'altra parte, poiché la composizione della bottiglia può includere alghe, queste potrebbero servire da cibo per le specie marine durante il rapido processo di disintegrazione della bottiglia. La composizione di base del materiale e il suo contatto permanente con l'acqua ne innescano l'idrolisi in un brevissimo lasso di tempo. Il materiale è anche biodegradabile a contatto con i rifiuti organici.

Scopri le altre sezioni di Packaging experience