Progettazione contenitori

Progettazione contenitori

Il packaging che il consumatore finale vede sullo scaffale influenza molto la sua decisione di acquisto. Idealmente, il design della bottiglia deve essere in grado di coniugare estetica, funzionalità e coerenza del marchio che rappresenta.
Per raggiungere questo ideale, il contenitore finale e la preforma dalla quale è originato devono armonizzarsi completamente. E proprio qui interviene la nostra esperienza nella produzione di contenitori. I nostri tecnici assieme ai nostri creativi collaboreranno con voi nei vari aspetti del progetto del packaging:

  • Nuovi design
  • Nuovi formati
  • Alleggerimento pesi
  • Risparmio energetico
  • Packaging speciali ed applicazioni di nicchia: vasetti, ovali, grandi formati, inserimento maniglia automatico, riempimento a caldo, impilabili e auto collassabili.

Il design di una bottiglia di successo

I nostri esperti di sviluppo packaging vi assistono in tutte le fasi del progetto, partendo dall’analisi del mercato per capire lo scenario competitivo in cui entrerà il nuovo packaging, l’ambiente produttivo e gli obiettivi del packaging e del prodotto che contiene.
I nostri designer coniugano l’ispirazione creativa alla conoscenza degli aspetti tecnici, della sicurezza e dell’analisi dei costi. Sanno esattamente quali sono le proprietà che il contenitore in PET deve avere per essere prodotto efficientemente e quanto forzare i limiti.
Progettando una bottiglia, i fattori da considerare sono:

  • Conformità alle specifiche dimensionali, prestazioniali e/o estetiche
  • Buona soffiabilità
  • Migliori prestazioni al carico verticale
  • Minima deformazione se il contenitore dovrà essere sottoposto a pressione
  • Massima stabilità (in particolare per contenitori per bibite gassate e riempibili a caldo)

Il nostro design “ingegnerizzato”

Una volta scelto il design, prima di produrre i campioni del packaging progettato, eseguiamo una dettagliata valutazione tecnica grazie a sofisticati sistemi di analisi FEA, che sono in grado di verificare la fattibilità del packaging e di identificare potenziali ottimizzazioni prima ancora di produrre i campioni.
Questo approccio consente il lancio di un nuovo packaging oppure l’alleggerimento del contenitore esistente abbassando i costi operativi senza correre eventuali rischi.
Ulteriore attenzione è posta per le fasi di riempimento e pallettizzazione: il design dei nostri contenitori considera anche le caratteristiche richieste nelle macchine riempitrici (es: pendenza della spalla della bottiglia, profilo, etc), durante la tappatura, nelle linee di trasporto (es: fondo piatto per maggior stabilità, fondo petaloide con ampio diametro, rapporto altezza/diametro, resistenza radiale, etc), fino alla pallettizzazione (es: resistenza al carico verticale, resistenza al trasporto dinamico, etc).

Lo sviluppo del contenitore assieme a SIPA assicura il raggiungimento dei vostri obiettivi di mercato con un design più attraente, più funzionale, riducendo i rischi ed ottimizzando i costi.



Scopri le altre sezioni di sviluppo contenitori