Prototipazione

Prototipazione

Come abbiamo visto, SIPA offre soluzioni a 360° per tutto ciò che riguarda il packaging: dal design estetico e funzionale, alla presentazione/proposta al cliente, all’ingegnerizzazione e simulazione di comportamento, alla produzione di disegni preforma/collo dedicati alla bottiglia, alla costruzione di stampi di iniezione, alla fabbricazione di stampi di soffiaggio fino alla campionatura su macchine del reparto dedicato per le prototipazioni.
Abbiamo investito molte risorse per offrire un servizio di prototipazione preforme e bottiglie veloce ed affidabile, che permetta ai nostri clienti di verificare rapidamente l’estetica e la funzionalità del loro packaging.
Sono a disposizione per le attività di campionatura di packaging un team di esperti sia nel processo di produzione preforme che di soffiaggio. A livello di macchine laboratorio, disponiamo di 16 piattaforme che racchiudono tutte le tecnologie di produzione preforme e bottiglie (sistemi produzione preforme, soffiatrici lineari e rotative, macchine monostadio). Questi sistemi, replicando esattamente i processi delle macchine industriali, consentono al dipartimento di Ricerca e Sviluppo di ottimizzare il processo e di produrre velocemente i campioni che verranno testati nel nostro Laboratorio qualità a garanzia delle prestazioni del contenitore finale. Tutti i componenti per gli stampi di iniezione o di soffiaggio da installare nelle nostre piattaforme di prototipazione sono prodotti al nostro interno in un’area dell’attrezzeria dedicata.

Esperti di iniezione

Il nostro team di processisti esperti nello sviluppo di preforme è in grado di prototipare preforme dal design specifico oppure di effettuare la ricerca della migliore preforma presente sul mercato per la forma bottiglia richiesta dal cliente.
Vengono inoltre effettuare prove con PET ed altri materiali, nonché additivi, coloranti e resine speciali. Nel nostro reparto prototipi, è possibile iniettare preforme sia standard sia a parete sottile (XMOULD, XTREME).

Esperti di soffiaggio

Siamo in grado di sviluppare e produrre campionature per una gamma molto ampia di contenitori ed applicazioni:

  • bottiglie standard e contenitori speciali (particolare attenzione è dedicata alle parti macchina personalizzate, es: sigilli, aste, pinze, montaggio rapido stampi, ecc);
  • di tutti i formati, dai più piccoli (50ml) ai più grandi (30litri);
  • per tutte le applicazioni, dall’acqua alle bibite, dai prodotti alimentari alla detergenza, cosmetica e farmaceutica, ai prodotti chimici;

È possibile effettuare collaudi interni nonché campionature per test in linea presso i nostri clienti.
In ogni sviluppo contenitore, vengono considerati non solo gli aspetti tecnici bensì di risparmio, flessibilità, sicurezza, sostenibilità.

Il nostro processo rigoroso assicura un risultato del packaging finale totalmente attendibile.



Scopri le altre sezioni di sviluppo contenitori