l'editoriale

01/2024

LA SOLUZIONE COMPLETA PER IL PACKAGING

Nell'ultimo numero di SIPA SPEAKS, vi abbiamo parlato dell'impareggiabile capacità di questa azienda di fornire praticamente tutto ciò che riguarda le tecnologie e lo sviluppo del packaging di cui ha bisogno chiunque, ovunque, lungo la catena di produzione e riempimento dei contenitori in PET, tutto da un'unica fonte.

Pensiamo che il messaggio debba essere ripetuto. Non perché siamo orgogliosi di avere tutte queste capacità sotto lo stesso tetto, anche se ovviamente lo siamo! – ma perché pensiamo che sia davvero importante per le persone della filiera sapere che possono rivolgersi a un unico punto di riferimento per le loro esigenze, dalla trasformazione della scintilla iniziale di un'idea fino al prodotto reale. Non solo siamo in grado di fornire tutte le elaborazioni del design di un packaging che i nostri clienti richiedono, ma semplifichiamo le loro esigenze poiché possono rivolgersi al un'unica fonte per il supporto produttivo e per tutte le soluzioni post-vendita.

SIPA è flessibile, innovativa, tecnologicamente avanzata e vicina al cliente, ovunque si trovi. Ci da molta soddisfazione quando i clienti si rivolgono a noi per collaborare con loro per sistemi chiavi in mano e operazioni completamente nuove. Vedi il nostro articolo su Bottlers Nepal, un importante partner di Coca-Cola. Il suo stabilimento comprende ora una linea SIPA completa che inizia con un Sincro Bloc, unità di stiro-soffiaggio rotativo XTRA 8 direttamente collegata con una riempitrice volumetrica Flextronic C 54-9, e termina con un avvolgitore per pallet SPF/E. Il cliente definisce la linea "una meraviglia dell'ingegneria".

Dirigendoci a ovest verso le Americhe, intervistiamo il direttore acquisti di Grupo GEPP, cliente di lunga data di SIPA, in Messico. Questa azienda ha recentemente adottato linee di riempimento chiavi in mano e sistemi di soffiaggio rotativo XTRA per la sua attività di bevande molto estesa sul territorio.

A proposito di XTRA, date un'occhiata al nostro articolo sull'intera gamma XTRA, in grado di produrre bottiglie in PET grandi (molto grandi!) e piccole, con un'ottima economicità. Un sistema dotato di forni di riscaldamento preferenziale per la produzione di bottiglie asimmetriche sarà in funzione alla fiera NPE 2024 di Orlando, in Florida, a maggio.

In questo numero, presentiamo clienti di tutto il mondo che stanno beneficiando della nostra partnership in diversi modi, per creare, produrre e riempire imballaggi in PET che si distinguono dalla massa.

Ad esempio PDG Plastiques in Francia, che con SIPA sta guidando la rivoluzione nell'uso del PET nelle bottiglie per vini spumanti. SIPA è stata la pioniera nello sviluppo di questa soluzione di packaging e ha fornito a PDG Plastiques i sistemi di stampaggio a iniezione di preforme XFORM, compresi gli stampi, nonché gli stampi per il soffiaggio delle bottiglie. Parliamo anche di Pizzorni, uno dei più grandi converter di imballaggi in Italia, specializzato in preforme. Pizzorni ha recentemente preso la decisione strategica di incorporare nel proprio processo produttivo un impianto di stiro-soffiaggio lineare SFL Performance H, per la produzione di bottiglie in PET per vino piatto. Più a sud, in Grecia, Nera Kritis, azienda leader nella produzione e nel riempimento di bottiglie di acqua minerale, ha collaborato con SIPA per introdurre la preforma più leggera disponibile in Grecia, realizzata su un sistema XFORM. Nella vicina Turchia (Turchia), Kapack Plastics ha investito in un sistema di stampaggio a iniezione-stiro-soffiaggio ECS SP per contenitori per i mercati farmaceutico, cosmetico e della cura della persona. Al di sotto dell'equatore, lo specialista sudafricano di imballaggi in PET QPET ha acquisito il suo primo sistema SFL Performance 4H per produrre una gamma di contenitori per olio alimentare, subito dopo aver preso un XFORM che produce due formati di preforme utilizzando la stessa cold half, una perculiarità dell’offerta stampi di SIPA.

Tornando negli Stati Uniti, diamo un'occhiata alla Phillips Distilling Company in Minnesota, che ha acquisito un'altra SFL Performance. L'elenco dei clienti soddisfatti è lungo, e si sta allungando. Pensiamo che sia la prova che la nostra missione sta avendo successo: essere al servizio dei nostri clienti, supportandoli con la massima competenza, con tutto l'ascolto di cui hanno bisogno e con un'ampia flessibilità nel creare soluzioni produttive eccellenti, efficienti, ecologiche e innovative. SIPA è LO sportello unico nella tecnologia di trasformazione del PET. Provaci.

One-stop shop PET packaging solutions: