News

25/05/2023

SIPA e Indorama Ventures celebrano la Giornata Internazionale del Vino con la prima bottiglia sostenibile di spumante in PET al mondo

SIPA e Indorama Ventures Public Company Limited, una delle principali aziende chimiche sostenibili del mondo, hanno collaborato per portare sul mercato la prima bottiglia sostenibile al mondo in PET monostrato per vino spumante, e celebrano insieme la Giornata internazionale del vino.

La pluripremiata soluzione di bottiglia in PET per vino spumante offre ai marchi un'opzione completamente riciclabile che massimizza l'efficienza logistica, riduce al minimo i rischi di movimentazione, funziona sulle linee di riempimento del vetro esistenti e ha un'impronta di carbonio inferiore alle bottiglie in vetro.


Questa nuova bottiglia, brevettata, è stata progettata e sviluppata dal Packaging Development Team di SIPA ed è realizzata in resina con barriera per bottiglie di Indorama Venture OxyClear®. Rappresenta un'alternativa alle tradizionali bottiglie di vetro, con l’obiettivo di aiutare l'industria vinicola europea ad affrontare una carenza di vetro dovuta alle sfide della catena di approvvigionamento, del costo dell'energia e delle materie prime. Il prezzo medio di una bottiglia di vino in vetro è aumentato del 23% da aprile 2020 ad aprile 2023 [1] ed è perfino raddoppiato in alcuni mercati europei[2] .

La nuova bottiglia si è aggiudicata il primo premio del concorso Best Packaging 2023 alla Milano Design Week. E’ stata disegnata per offrire lo stesso aspetto e funzionalità di una tradizionale bottiglia di spumante in vetro. Un'innovazione chiave di SIPA nel progettarla è il design del collo della bottiglia che replica le funzionalità della versione in vetro, permettendo quindi di accogliere il classico tappo di sughero a forma di fungo con chiusura a gabbia metallica. Anche il fondo della bottiglia è simile alla versione originale in vetro, e la bottiglia ha una resistenza al carico di testa di 350 kg.

Marco Brusadin, Global Packaging Development Director di SIPA, ha dichiarato: "Con questa innovazione, di cui siamo particolarmente fieri, la nostra intenzione è stata quella di offrire ai consumatori la stessa esperienza di una bottiglia di spumante in vetro, dalla stappatura alla mescita e, in secondo luogo, di supportare l'industria in generale in modo tale che le aziende vinicole possano utilizzare le bottiglie in PET su linee tradizionali progettate per il vetro senza bisogno di apportare alcun cambiamento e quindi senza costi aggiuntivi, come hanno dimostrato i numerosi test su linee vetro a cui sono state sottoposte. La collaborazione con Indorama Ventures inoltre offre il vantaggio di avere un packaging migliorativo dal punto di vista ambientale, consentendo al contempo ai marchi di distinguersi differenziandosi nel punto vendita con forme creative, bottiglie facili da progettare e una logistica semplificata ed ottimizzata".

Con un peso di soli 90 g, la nuova bottiglia di spumante in PET è circa l'80% più leggera di una bottiglia di vetro tradizionale ed è praticamente infrangibile. Un tale alleggerimento di peso consente di caricare fino al 33% in più di bottiglie per ogni camion e le sue proprietà infrangibili aiutano a migliorare la logistica. Questi vantaggi offrono ai marchi del vino opportunità in nuovi canali come l'e-commerce e il trasporto a bordo di aerei, nonché nuove occasioni di consumo in occasione di festival ed eventi. Numerosi test del materiale barriera condotti presso l'Istituto tedesco di Geisenheim hanno dimostrato che le bottiglie di vino in PET OxyClear® offrono gli stessi vantaggi e funzionalità del vetro dopo 24 mesi di conservazione a 15 gradi.

La nuova bottiglia in PET è dotata di solide credenziali di sostenibilità per soddisfare le esigenze dei consumatori. È completamente riciclabile nei normali flussi di riciclaggio, mentre il PET emette in media meno della metà di gas serra delle bottiglie di vetro [3]. Questo sviluppo è un'importante dimostrazione di come le proprietà del PET quali flessibilità, sicurezza e leggerezza, stiano guidando la crescita sostenibile di imballaggi rendendo questa plastica la più riciclata al mondo[4]..

Marc Potemans, Business Head of Specialty Chemicals di Indorama Ventures, ha dichiarato: "L’innovativa resina barriera sviluppata da Indorama Ventures permette di ottenere una bottiglia di spumante in PET monostrato che offre molti vantaggi. L'eccellente barriera all'ossigeno garantisce una durata minima di conservazione di 24 mesi e la confezione ha una trasparenza simile al vetro, proteggendo al contempo il gusto, il bouquet e, soprattutto, l'effervescenza del vino frizzante. La nuova bottiglia è completamente riciclabile nel flusso standard di PET trasparente. I team di SIPA e Indorama Ventures hanno sviluppato questa soluzione in tempi molto rapidi e ora siamo in grado di supportare l'intera catena di approvvigionamento".




Scarica il comunicato stampa: