Soluzioni compatte

Le applicazioni integrate di produzione contenitori, riempimento e capsulatura si sono affermate negli ultimi anni come uno standard di mercato per le linee acqua e bibite, grazie all’affidabilità della soluzione e alla serie di vantaggi che la caratterizzano: l’estrema compattezza, gli elevati standard di igiene, la riduzione dei consumi e dei costi di gestione. Il trend comunque vede una diffusione sempre più capillare anche in altri settori come quello delle bevande riempite a caldo, del latte e derivati e dell’olio alimentare.

Questa soluzione combina le migliore tecnologie di soffiaggio e riempimento, la loro integrazione consente di garantire un elevata flessibilità operativa. Inoltre Sincro Bloc, grazie alla sua connessione è una soluzione particolarmente adatta alla lavorazione di colli e bottiglie con peso alleggerito.
Considerando che l’intero processo è completamente sincronizzato abbiamo studiato diverse soluzioni specifiche per evitare arresti del Sincro Bloc a causa di problemi legati all’alimentazione delle capsule. Sono disponibili sia sistemi di ridondanza che di accumulo, nella seconda opzione, in caso di inciampo di capsule un segnale blocca quindi l’alimentazione delle preforme nella soffiatrice e un apposito buffer consente di svuotare l’intero sistema senza sprecare nessuna bottiglia.

Sipa ha maturato una grande esperienza nelle applicazioni Sincro Bloc (soffiaggio –riempimento - capsulatura): le prime applicazioni sono state realizzate all’inizio del 2000, ma la forte tendenza all’innovazione ha permesso a Sipa di essere tra i primi fornitori a lanciare sul mercato nel 2009 l’evoluzione delle soluzioni integrate: il Sincro TriBloc, un’unica macchina che incorpora le funzioni di soffiaggio, etichettatura e riempimento/capsulatura.