CHI SIAMO

SIPA. Lo specialista del PET.

Da 30 anni SIPA progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, dalla preforma al prodotto finale, per bevande, alimenti, detergenza, cosmetica e farmaceutica.

SIPA possiede un elevato grado di specializzazione ed è un partner tecnologico il cui obiettivo principale è quello di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e competitive per ogni specifica esigenza.
La sua ampia gamma di prodotti comprende macchine per la produzione di preforme nonché sistemi di produzione contenitori sia monostadio che bistadio (soffiatrici sia rotative che lineari), monoblocchi di riempimento, sistemi preparazione prodotto, nonché la gamma completa di soluzioni robotizzate e di palettizzazione. SIPA produce anche stampi di iniezione per preforme e stampi di soffiaggio fornendo ai suoi clienti svariati servizi di design bottiglia, simulazioni computerizzate e prototipazione contenitori.

Grazie ad un’offerta così completa, SIPA può affiancare il cliente scegliendo assieme a lui lo scenario produttivo che meglio soddisfa le sue esigenze, tenendo conto di fattori quali i costi bottiglia, risparmio energetico, spazi e flessibilità.

Con sede in Italia, l'azienda può contare su 22 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi (due siti in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 35 centri locali di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio. SIPA, inoltre offre un servizio di ricondizionamento per stampi di iniezione in 7 sedi nel mondo: Italia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Messico, Brasile e Stati Uniti.

  • SIPA È UN'AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001. ISO 9001
  •  
  • SIPA È MEMBRO DI SEDEX. SEDEX
Feel free to imagine We make it happen

La nostra missione

ASCOLTARE IL NOSTRO CLIENTE, SERVIRLO E DARGLI IL MASSIMO VALORE.

Il Cliente è al centro del nostro business. La nostra missione è ascoltare e comprendere la realtà specifica di ogni cliente, offrire soluzioni innovative e competitive, offrire un servizio impeccabile ed arrivare in ultima analisi a dare valore ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni durature e di massima soddisfazione. I punti di forza di SIPA sono l’innovazione e la flessibilità, tradotte nella capacità di interpretare le esigenze della clientela e rispondere con le più avanzate soluzioni tecnologiche per la produzione di contenitori in PET.

Creatività e innovazione

Il miglior modo di prevedere il futuro è inventarlo. Siamo fermamente convinti che il nostro compito sia quello di trovare una soluzione migliore di fare accadere le cose. Perché c’è sempre una soluzione migliore. Le nostre soluzioni sono tecnologicamente all’avanguardia, la forza innovativa è un elemento che contraddistingue le nostre macchine ed è un aspetto dove l’azienda investe e continuerà ad investire molte energie. Ma non ci limitiamo ad immaginare prodotti o applicazioni, immaginiamo soluzioni di business futuro, attraverso le quali si possano risolvere i vostri bisogni in modo più efficiente ed economicamente vantaggioso.

Soluzioni sostenibili

Il nostro imperativo è fornire soluzione di packaging sostenibili, progettare e produrre impianti in grado di ridurre i consumi sia di resina che di energia e di espandere i confini del PET soprattutto quando la sostituzione di altri materiali risulta vantaggiosa per l’ambiente e si riducono le emissioni di CO2.

Soluzioni flessibili

Riteniamo che la flessibilità sia più importante della produttività per sopravvivere e prosperare in questi tempi così difficili da prevedere. Per questo vogliamo offrire soluzioni con il più ampio grado di flessibilità produttiva, permettendo alla vostra immaginazione di spaziare. Con la nostra esperienza e know-how allargato, affiancheremo alla vostra immaginazione le nostre capacità di progettazione e di engineering per arrivare a soluzioni sempre più sorprendenti.

  • SIPA e l’ambiente

    Leader nel rispetto dei principi dell’Economia Circolare.

    SIPA è da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la produzione di packaging in plastica con la continua introduzione di innovazioni volte a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie macchine e dei packaging prodotti. Questo avviene non solo aumentando l’efficienza dei suoi sistemi e riducendo allo stesso tempo i consumi energetici, di aria compressa e acqua ma soprattutto attraverso lo sviluppo di tecnologie che possono processare plastica riciclata direttamente da scaglie, come nel caso di Xtreme Renew. Mai come ora la plastica è arrivata ad un momento critico della sua storia.
Gettata, abbandonata, non riciclata. In mare, in strada, ovunque. Siamo ad un punto di non-ritorno? Si sta parlando tanto di mettere fine al suo uso, SIPA invece si impegna per un nuovo inizio. Affinché tutto ciò che viene smesso di essere consumato, torni indietro per essere riutilizzato. Così l'economia, e il futuro del mondo, torneranno a circolare.

    LA SOSTENIBILITÀ DI SIPA
  • Politica qualità

    La Politica della Qualità, in accordo con la missione e la direzione strategica dell'azienda, esprime il valore che la Qualità Totale ha per tutta l'organizzazione SIPA .

    POLITICA QUALITÀ:
  • Codice Etico e Modello 231

    Il codice etico definisce gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori della Società SIPA SpA, siano essi lavoratori dipendenti o dirigenti.


    Modello 231
    La Società SIPA SpA attribuisce particolare importanza al rispetto dei principi di legalità, lealtà e correttezza nella conduzione degli affari, sia da parte dei propri dipendenti, sia da parte di tutti i soggetti che a vario titolo collaborano con essa. Al fine di prevenire e gestire il rischio legato all’insorgenza di illeciti SIPA SpA ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo in conformità ai requisiti previsti dalla legge (D.Lgs. 231/2001).

    CODICE ETICO: MODELLO 231:
  • Gruppo Zoppas

    SIPA fa parte del Gruppo Zoppas Industries. Il Gruppo opera principalmente in due settori industriali: sistemi e resistenze  per vari mercati, dall’elettrodomestico all’aerospaziale (Zoppas Industries Heating Element Technologies) e sistemi per la produzione di packaging (SIPA).
    Zoppas Industries è presente in tutto il mondo attraverso impianti di produzione, Filiali commerciali, agenzie di vendita e uffici di rappresentanza. Il Gruppo impiega oltre 7.200 dipendenti nel mondo e ha 13 stabilimenti produttivi in 10 paesi.
    Negli ultimi anni, il Gruppo ha accelerato le sue attività di penetrazione sia produttiva che commerciale a livello internazionale sia in Europa che nei mercati emergenti in Asia, India e Africa.

Associazioni e collaborazioni

SIPA fa parte di numerose associazioni di settore a livello mondiale. L’azienda inoltre, da sempre impegnata sul fronte dell’innovazione, ha negli anni collaborato con istituti universitari e di ricerca creando importanti sinergie.