Olio alimentare

L’olio alimentare è un prodotto ad alto valore aggiunto, occorre quindi tenere in estrema considerazione la precisione e l’accuratezza durante la fase di riempimento, inoltre la viscosità del prodotto richiede appropriate tecniche di riempimento . Sipa propone soluzioni di riempimento molto performanti e precise, utilizzando le più moderne ed affidabili tecnologie di controllo della quantità di prodotto in bottiglia, sia ponderali che utilizzando misuratori di portata massici. Sempre considerando il valore intrinseco del prodotto attraverso diverse soluzioni come drenaggi, serbatoio con fondo inclinato e con alimentazione dall’alto, vasche di recupero, grande attenzione è stata posta alla riduzione di sprechi di prodotto durante le fase di fine produzione e di cambio aroma.
Sipa è in grado di fornire linee complete per qualsiasi tipo di olio alimentare: dalla produzione della preforma e del contenitore fino al confezionamento finale, che consentono di trattare una vasta gamma di contenitori sia piccoli che grandi, anche di forme particolari, inclusa la presenza di maniglia integrata.
Molto interessanti risultano in questo settore le configurazioni in Sincro Bloc (soffiaggio – riempimento – capsulatura), che oltre a tutti i vantaggi tipici di questa soluzione, sono particolarmente apprezzate perché garantiscono un’elevata igiene del contenitore, senza necessità della sciaquatrice prima del riempimento.

Prodotti

Oli vegetali alimentari, Olio extra vergine di oliva.

Grande rilevanza assumono le caratteristiche del contenitore al fine di preservare le caratteristiche di pulizia, organolettiche e visive del prodotto.
L’olio è un prodotto naturale ed alcune tipologie sono particolarmente sensibili all’aria (ossigeno) e alla luce. Soprattutto l’olio extra vergine di oliva va protetto da luce e UV per evitare la formazione di radicali, soprattutto quelli derivanti dalla Riboflavina vitamina B2, che portano all’ossidazione ed al deperimento delle proprietà dell’olio extravergine. Pertanto è opportuno che il contenitore sia colorato opaco (il marrone è il colore ideale per l’olio extra vergine di oliva) e con un certo peso/spessore per garantire la durata a scadenza.
Soprattutto per formati di grandi dimensioni (dai cinque litri in su) è importante lavorare all’ergonomia del contenitore e laddove possibile ridurre od ottimizzarne il peso. SIPA ha sviluppato una soluzione per l’inserimento automatico di maniglie ed impugnature particolari per facilitare la presa.

Le caratteristiche fondamentali del contenitore

Packaging attraente che rafforzi l’identità e la visibilità del prodotto

Pesi leggeri che garantiscano un’ottima resistenza meccanica

Forme ergonomiche per migliorare la presa

Grandi formati, con o senza maniglia

Barriera alla luce per olio extra vergine


La capacità di progettare packaging innovativi e di produrre preforme e contenitori anche per grandi formati è un elemento qualificante della nostra esperienza in questo mercato.

  • Forme ergonomiche per migliorare la presa del packaging.
  • Vasta gamma di soluzioni per grandi formati: il PET sta diventando il materiale più flessibile ed economico per la produzione di grandi formati. I formati da 5 e 10 litri in PET sono ormai uno standard nel mercato per l’olio. I formati da 15 - 20 – 30 litri diventano sempre più interessanti anche come conversioni di lattine in banda stagnata o in HDPE, assicurando vantaggi di costo sia in fase di investimento che in fase produttiva.
  • Packaging con maniglia laterale inserita automaticamente.
  • Soluzioni di packaging impilabile da 10 a 30 litri.

Materiale: PET, PET rimacinato, PET riciclato
Forme: rotonde, quadrate, personalizzate, ovali con collo centrale o decentralizzato, impilabili
Formati: da 200 ml a 30 litri
Diametro collo: da 19 mm a 77 mm
Contenitori alleggeriti: Studiare il miglior rapporto tra alleggerimento del peso e resistenza meccanica per superare il riempimento ed il trasferimento nella linea di produzione, nello stoccaggio e nel trasporto.

Ecco le macchine rilevanti per questa applicazione

La produzione Sipa include una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, processo e macchine per il packaging secondario, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato dell’olio alimentare per quanto riguarda i formati bottiglie, prodotti e produttività.

Linea completa per olio alimentare

Linea completa imbottigliamento per bottiglie in PET per olio alimentare.

In Uzbekistan, SIPA offre grande flessibilità al player Samplast
REFERENZE 24/06/2019

In Uzbekistan, SIPA offre grande flessibilità al player Samplast

Appena fuori Samarcanda in Uzbekistan, uno dei paesi in rapida crescita dell'Asia centrale, SIPA sta aiutando Samplast a...

CAMBIO STAMPO SU ECS SP: OGGI PIÙ SEMPLICE E PIÙ SICURO
NEWS 04/09/2018

CAMBIO STAMPO SU ECS SP: OGGI PIÙ SEMPLICE E PIÙ SICURO

Un nuovo sistema di cambio rapido dello stampo, appena sviluppato da SIPA per i suoi sistemi monostadio ECS SP riduce i...

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutte le esigenze di riempimento
NEWS 06/03/2018

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutt...

Recentemente la gamma SincroBloc di SIPA (soffiaggio/riempimento/tappatura di bottiglie in PET) si e’ ampliata, comprend...

L'ultima aggiunta di SIPA alle linee di RIEMPIMENTO per OLIO ALIMENTARE
NEWS 04/01/2015

L'ultima aggiunta di SIPA alle linee di RIEMPIMENTO per OLIO ALIMENTARE

La nuova valvola ponderale Flextronic W di SIPA assicura accuratezza e precisione eccezionali. Questa nuova valvola e’...