NEWS
23/10/2020

L'esperienza di SIPA nelle linee di riempimento per olio alimentare

Alcuni dei più importanti brands nel settore degli oli alimentari in tutto il mondo si sono rivolti a SIPA per linee di riempimento complete per bottiglie in PET. SIPA è in grado di fornire soluzioni avanzate per la produzione di una vasta gamma di formati bottiglia: da monodose fino a 30 litri.


SIPA possiede un’esperienza senza eguali nell'integrazione. Un team di esperti sono a disposizione del cliente al fine di trovare soluzioni ottimali che consentano loro di risparmiare nei costi e nello spazio, fornendo la qualità di cui hanno bisogno per vincere sul mercato. Le prove parlano da sole: SIPA ha installato centinaia di linee per l'olio alimentare in tutto il mondo.


 
Soffiaggio: rapido, flessibile, affidabile


Nel processo di soffiaggio, SIPA può fornire soluzioni veloci e super flessibili. Per produzioni veloci e formati fino a 3 litri, il rivoluzionario sistema di soffiaggio rotativo XTRA è il più indicato, mentre per la produzione di contenitori asimmetrici, con maniglia, grandi ed extra large la piattaforma di soffiaggio lineare SFL è la soluzione che offre il miglior risultato.


Il rivoluzionario sistema di stiro-soffiaggio rotativo XTRA di SIPA è stato presentato pochi anni fa ed è ora in piena produzione. Xtra combina massime prestazioni e riduzione del costo totale di proprietà (TCO). Inoltre offre la più alta produttività unitaria (bhc) del settore, un angolo attivo di processo extra-ampio, consumi energetici ridotti, elevata flessibilità e facilità d'uso, nonché compatibilità con altre macchine a monte e a valle.


XTRA può produrre 2550 bottiglie ora per cavità, grazie a importanti progressi nella cinematica e nei movimenti meccanici. Una cifra così alta consente di ridurre il numero di stampi di soffiaggio per ogni dato requisito di produzione totale, accelerando i tempi di cambio formato e abbassando i costi di investimento. L'angolo di processo attivo sull'XTRA è di 200 gradi, un valore che supera gli attuali standard di mercato di circa il 15% e facilita la produzione di bottiglie di eccellente qualità, anche ad alte velocità. Un angolo di processo attivo così ampio consente di applicare aria ad alta pressione fino a 0,8 secondi, consentendo la produzione di contenitori, anche i più complessi, con estrema precisione.


Per i formati più grandi, per le bottiglie ovali e per i contenitori con maniglia, la soffiatrice lineare SFL si attesta come la soluzione migliore con produzioni fino a 16.000 b/h. Grazie alla flessibilità del sistema, l'utente è nella posizione ideale per assecondare gli sviluppi del mercato, avendo la possibilità di effettuare solo un modesto investimento in stampi piuttosto che in una macchina completamente nuova per attrezzarsi per l'ultima tendenza.


SIPA ha apportato anche importanti evoluzioni tecnologiche nelle soluzioni di riempimento, tappatura ed etichettatura.


 


Il riempimento ponderale, preciso e pulito


La tecnologia di riempimento ponderale è considerata la tecnologia più affidabile, pulita ed efficiente per il riempimento di olio alimentare. Questo tipo di riempimento è particolarmente apprezzato per il fatto che evita i riempimenti eccessivi: misurando il peso direttamente nel contenitore (peso netto) tiene conto delle variazioni di pressione, temperatura o natura dell'olio e si adatta a cambiamenti intrinsechi del prodotto durante il ciclo produttivo.


 La riempitrice ponderale Flextronic W offre un'accuratezza e una precisione eccezionali che la rendono perfetta nelle le linee di imbottigliamento per oli alimentari. I componenti sono tutti in acciaio inossidabile, contribuendo a rendere la pulizia facile da mantenere.


 


Dimensioni ridotte, più pulita, più economica: l'integrazione delle unità è perfetta


Integrando la produzione dei contenitori con il riempimento, la tappatura e le ulteriori operazioni a valle in un'unica linea, i produttori di olio alimentare possono risparmiare sugli investimenti nei sistemi di trasporto e stoccaggio delle bottiglie e garantire un livello più elevato di pulizia del prodotto mantenendo dimensioni totali ridotte. Inoltre, l'integrazione di soffiaggio e riempimento consente di utilizzare bottiglie più leggere.


 


L'esperienza di SIPA nel design delle bottiglie per olio


Un ulteriore aumento dell'efficienza produttiva può essere ottenuto grazie all'aiuto di SIPA nella progettazione di bottiglie ad alte prestazioni che offrono le migliori performance sulla linea. SIPA può applicare il proprio know-how allo sviluppo di bottiglie con una migliore ergonomia, particolarmente importante per le bottiglie di olio alimentare. SIPA ha una vasta esperienza nella creazione di design con impugnature integrate e con maniglia. Le bottiglie progettate vanno da uno a 30 litri Qualunque sia la loro dimensione però, si faranno notare sullo scaffale!