Bibite gassate

Le linee di imbottigliamento per bibite gassate sono caratterizzate da elevata variabilità sia per quanto riguarda le tipologie dei prodotti trattati, i formati bottiglia, le modalità di confezionamento e le esigenze produttive.
La soluzione migliore è basare la progettazione della linea che garantisca un’estrema flessibilità operativa: le ultime innovazioni delle gamma di soffiaggio, dei monoblocchi di riempimento e della preparazione prodotto sono volte proprio in questa direzione, per poter trattare prodotti diversi sulla stessa linea e con ridottissimi tempi di cambio formato.
Grande attenzione è stata posta per la realizzazione di una gamma di preparazione prodotto per garantire elevati standard qualitativi del prodotto finito e ad una modularità di progettazione delle linee, che permette di soddisfare le più diverse esigenze di packaging secondario.
Inoltre c’è grande impegno per trovare soluzioni innovative per le tutte le applicazioni della linea per rispondere alla crescente esigenza di ridurre al minimo gli sprechi e gli scarti di prodotto, aumentando quindi la profittabilità dell’impianto. Ad esempio la configurazione XFILL (integrazione diretta tra mixer e riempitrice che elimina la necessità di avere un serbatoio centrale,) che riduce la quantità di prodotto sprecato per lo snift e al cambio di aroma e ottimizzando i consumi di CO2.
La grande variabilità di questo settore riguarda anche tendenze in continuo e sempre più rapido mutamento, che derivano dalle percezioni, dalle aspettative e abitudini di consumo del cliente finale e, in alcuni casi, dalle variazioni a livello normativo.
Un esempio per tutti l’aumento della richiesta di prodotti più sani e naturali, che si è tradotta nella riduzione dell’utilizzo dei conservanti o la ricerca di dolcificanti alternativi (ad esempio la stevia). Sipa ha introdotto innovazioni nella gamma che ad esempio consentono di , grazie ad elevato controllo dell’ambiente di riempimento con la tecnologia del micro-isolatore e alla configurazione delle riempitrici senza serbatoio e integrate con il mixer, riempire bevande gassate senza conservanti con temperatura fino a 20°C, anche di prodotti ad elevata schiumosità.

Garantire una estrema flessibilità operativa, elevata produttività e consumi ridotti sono elementi chiave per soddisfare le esigenze di un settore in continuo cambiamento e soggetto a politiche di marketing sempre più aggressive.

Prodotti

Siamo in grado di preparare e gestire qualsiasi tipo di bevanda gassata presente sul mercato, sia limpida che con polpe o fibre, con un ampio range di gasatura.

Il PET è il materiale preferito per il packaging: è leggero, trasparente, infrangibile e può essere facilmente personalizzato in una grande varietà di forme e offre una buona barriera ai gas, nello specifico all’anidride carbonica.

Le caratteristiche fondamentali del contenitore

Elevate prestazioni meccaniche

Pesi ridotti

Ottima resistenza alla pressione

Buona barriera alla CO2

La forma del contenitore ed il fondo devono resistere alle elevate pressioni interne


I due aspetti principali di un contenitore per bevande gassate sono quello di mantenere il più a lungo possibile il contenuto di CO2 all’interno del prodotto e di resistere alla forza espansiva causata dalla gasatura. È pertanto molto importante ottimizzare il processo di realizzazione di un contenitore per bibite (progettazione preforma e messa a punto del processo di soffiaggio) al fine di raggiungere le caratteristiche fisico-meccaniche richieste dal prodotto finale.

Riassumendo, i requisiti fondamentali di un contenitore per bibite sono:

  • Preservare il più a lungo possibile il livello di anidride carbonica all’interno del packaging. Questo è particolarmente importante nel caso di piccoli formati.
  • Espansione ridotta della bottiglia a causa della pressione interna generate dall’anidride carbonica (buon mantenimento della forma).
  • Superamento dei test di scoppio e di caduta dei contenitori.
  • Design e realizzazione del fondo del contenitore ottimizzato per resistere allo stress cracking.
  • Riduzione del peso assicurando al contempo un'ottima stabilità del contenitore.

Materiale: PET, PET riciclato e rimacinato, resine da fonti rinnovabili come il PEF
Materiale con barriera: per prolungare la shelf life del prodotto, si possono utilizzare varie soluzioni barriera. Le bottiglie possono essere prodotte con l’aggiunta di agenti barriera miscelati alla resina (nylon MXD6, EVOH, oxygen scavengers), oppure con preforme multistrato (PET+EVOH o PET + Nylon)
Forme: tonda, proprietaria, contour, swirl, global swirl
Formati: da 250 ml a 5 litri
Peso: da 10 grammi per formati da 100 ml a 120 grammi per formati da 5 litri, programmi per alleggerimento pesi
Diametro collo: da 26 mm a 38 mm
CO2: fino a 4,5 volumi

Ecco le macchine rilevanti per questa applicazione

La produzione Sipa include una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, processo e macchine per il packaging secondario, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato delle bevande gassate per quanto riguarda i formati bottiglie, prodotti e produttività.

Linea completa per CSD

Linea completa imbottigliamento per bottiglie in PET per bibite gassate.

Linea completa imbottigliamento per bottiglie in PET per bibite gassate, con riempitrice con isolatore.

SIPA e Retal, dal design al tooling con SIPA
REFERENZE 30/04/2019

SIPA e Retal, dal design al tooling con SIPA

Recentemente RETAL , player globale nelle soluzioni di packaging, ha investito in stampi per la produzione di preforme i...

Consumers Goods Myanmar leader di mercato, con SIPA
REFERENZE 21/03/2019

Consumers Goods Myanmar leader di mercato, con SIPA

Consumer Goods Myanmar Co., Ltd ha rinnovato il suo parco macchine scegliendo SIPA per la produzione e il riempimento de...

GEPP ha scelto ancora SIPA per la sua nuova linea di riempimento
REFERENZE 04/01/2019

GEPP ha scelto ancora SIPA per la sua nuova linea di riempimento

GEPP, il principale produttore di soft drinks messicano ha scelto SIPA per una nuova linea di imbottigliamento delle sue...

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutte le esigenze di riempimento
NEWS 06/03/2018

La gamma Sincro Bloc di SIPA si amplia con l’opzione lineare per soddisfare tutt...

Recentemente la gamma SincroBloc di SIPA (soffiaggio/riempimento/tappatura di bottiglie in PET) si e’ ampliata, comprend...

L’impegno di SIPA nell’alleggerimento colli
NEWS 28/06/2017

L’impegno di SIPA nell’alleggerimento colli

Nel corso degli anni SIPA ha compiuto notevoli sforzi per la progettazione e lo sviluppo di bottiglie in PET dal peso le...