Bevande alcoliche

Il settore delle bevande con contenuto di alcol è estremamente diversificato in termini di capacità produttive delle linee (dalle piccole capacità di alcune linee per vino e liquori fino alle alte velocità delle linee per birra) di prodotti da riempire, di tipologie di contenitori e confezionamento.
Considerando l’elevato valore del prodotto riempito e la cura per l’aspetto delle bottiglie e delle confezioni, una caratteristica comune delle linee di questo settore è la grande attenzione ad evitare qualsiasi tipo di danneggiamento del prodotto finito, al fine di garantirne un’immagine impeccabile sugli scaffali di vendita.
Le linee sono spesso multi-opzione: possono prevedere la destinazione delle bottiglie a cestoni per affinamento in cantina e re-inserimento successivo in linea, inoltre la stessa linea può prevedere diverse soluzioni di confezionamento.
SIPA è in grado di fornire linee complete ad alta efficienza e flessibili per birra, vino e alcolici progettate per soddisfare qualsiasi esigenza specifica.
In particolare l’esperienza e l’ampiezza della gamma consentono la più grande libertà per le tipologie di confezionamento: è in grado di coprire un ampio range di velocità e , anche grazie alla precisione e flessibilità delle applicazioni robotizzate, fornire la risposta ottimale per tutte le operazioni che richiedono manipolazioni complesse come l’incartonamento di bottiglie coricate, incrociate, capovolte ecc.

L’elevata esperienza di Sipa per la produzione di contenitori innovativi e performanti, che rispondano alle richieste specifiche del settore delle bevande alcoliche, lo rende il partner ideale per tutte le aziende che intendono sostituire o affiancare le tradizionali bottiglie in vetro con gli ultimi sviluppi dei contenitori in PET.
Quest’ultimi possono garantire prestazioni eccellenti per la protezione del prodotto, affiancate ovviamente da infrangibilità e leggerezza, che si trasformano in elevati risparmi per la movimentazione e distribuzione finale.

L’ampiezza della gamma e l’attitudine alla personalizzazione delle nostre soluzioni per linee di imbottigliamento di bevande alcoliche, ci consente di fornire la risposta ottimale alle richieste di un mercato cosi diversificato e complesso.

Prodotti

Le bevande alcoliche sono tutte le bevande che contengono alcol. A seconda del modo in cui l'alcol si origina, per fermentazione, distillazione o per semplice aggiunta, si distinguono i vari tipi di bevande alcoliche quali birra, vino, liquori, superalcolici e bevande con contenuto di alcol quali cocktails.

Le caratteristiche fondamentali del contenitore

Barriera all’ossigeno (per alcuni prodotti)

Barriera a luce visibile e UV (per alcuni prodotti)

Bottiglie ovali o asimmetriche

Barriera all’aroma ed all’alcol

Bottiglie pastorizzabili (per alcuni prodotti)


Materiale: PET, PET con blend barriera, PET multistrato
Contenitori con barriera: incrementi di proprietà barriera all’ossigeno con oxygen scavengers, preforme multistrato, polimeri barriera multistrato
Forme: tonde, sferiche, ovali, asimmetriche, personalizzate
Formati: da 180 a 2000 ml; Kegs speciali per birra fino a 20-30 litri
Diametro collo: 28 o 38 mm (tappo in plastic o in metallo); colli personalizzati per Kegs
Contenitori barriera: I vini e la birra sono sensibili all’ossigeno ed alla luce, sia visibile che UV. Per prolungare la shelf-life di questi prodotti si possono produrre contenitori con varie soluzioni barriera. Per incrementare le proprietà barriera a luce ed ossigeno si possono utilizzare agenti barriera in blend con la resina (nylon MXD6, EVOH, oxygen scavengers), oppure contenitori multistrato (PET+EVOH, PET + Nylon o PET+Nylon+additivo barriera).
Kegs: il PET è sempre più apprezzato come alternativa al metallo per kegs di grandi formati, da 5 a 30 litri. I kegs in PET sono a perdere quindi evitano la raccolta dei contenitori vuoti e la loro bonifica prima del riutilizzo con conseguenti risparmi.

Ecco le macchine rilevanti per questa applicazione

La produzione Sipa include una vasta gamma di soluzioni per la produzione di preforme e contenitori, riempimento, processo e macchine per il packaging secondario, in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato delle bevande alcoliche per quanto riguarda i formati bottiglie, prodotti e produttività.