News

24/11/2021

Progettazione e test per bottiglie di vino in PET

Le bottiglie in PET per vino stanno diventando sempre più popolari soprattutto in alcuni paesio regioni e per evidenti motivi legati alla sicurezza (eventi speciali, in aereo, ecc.). Possono infatti offrire altri vantaggi oltre all'infrangibilità: sono più leggere rispetto a quelle in vetro (si pensi al trasporto), possono essere richiudibili, producono meno CO2 durante la loro produzione e sono facilmente riciclabili. Nel corso degli anni, i designer SIPA si sono impegnati per progettare bottiglie dall'aspetto simile al vetro e dalle forme classiche delle bottiglie di vino: Borgogna, Bordeaux, Riesling e Champagne. Il laboratorio SIPA ha effettuato diversi test con additivi barriera per PET in quanto tutti i vini, rossi e bianchi, sono sensibili all'ossigeno e alla luce, fattori che possono produrre diverse reazioni chimiche causando alterazioni del gusto e del colore. Possono inoltre essere aggiunti additivi al materiale per garantire una barriera sufficiente all’ottenimento di almeno 12-24 mesi di shelf-life.


Produzione di bottiglie per tutte le produttività e forme

Tutti i sistemi SIPA per la produzione di contenitori sono fondamentalmente adatti alla produzione di bottiglie in PET per vino: per produzioni di piccole e medie produzioni con bottiglie in PET blended è possibile utilizzare un sistema monostadio ECS SP. Per bottiglie di dimensioni maggiori, preforme multistrato e blended l'opzione migliore è la soffiatrice lineare SFL EVO. Quando la necessità è di produzioni più elevate, il sistema di soffiaggio rotativo XTRA è la scelta migliore.


SIPA è specialista anche nei sistemi di depalettizzazione, pallettizzazione e incartonamento ewrap-around

Oltre alla progettazione e produzione di bottiglie in plastica per vino, SIPA propone una consolidata gamma di sistemi dedicati al confezionamento tradizionale delle bottiglie in vetro. Una varietà di soluzioni di depallettizzatori, pallettizzatori, incartonatrici, formatori di cartoni servono linee per tutte le produttività, nonché manipolazioni complesse di cartoni fino all'avvolgimento del pallet.


Sistemi chiavi in mano

SIPA fornisce non solo i singoli elementi di una linea di imbottigliamento e confezionamento del vino, ma anche linee integrate complete, progettate e realizzate sulle singole esigenze del cliente. I dipartimenti di ingegneria e qualità di SIPA sono impegnati in continue ricerche di mercato perselezionarele migliori e più avanzate tecnologie applicative, qualificazione dei fornitori in termini di caratteristiche di business e soluzioni tecniche, creazione di partnership a lungo termine per la fornitura delle apparecchiature più richieste.