sipa nel mondo

01/2022

ÁGUA MONCHIQUE E SIPA INSIEME PER L'INNOVAZIONE

Il fornitore portoghese di acqua minerale Água Monchique ha chiesto a SIPA di raggiungere nuovi livelli di innovazione. Grazie alla fornitura di una nuova soffiatrice rotativa ad alta efficienza XTRA 8, una soffiatrice lineare SFL 6/4 XL esistente e all'assistenza esperta di SIPA nella progettazione di bottiglie, Agua de Monchique ha introdotto due nuove linee di packaging, una per il mercato di massa e una per il settore boutique, entrambe molto eleganti e che utilizzano le più recenti tecnologie di produzione.


L'azienda attinge a una sorgente profonda 900 metri a Caldas de Monchique, nella bellissima regione portoghese dell'Algarve, che fornisce acqua con un alto livello di mineralizzazione e con un pH di 9,5 – super alcalino! Água Monchique utilizza i due sistemi di produzione SIPA per realizzare bottiglie in sette diversi formati. La gamma "normale" Monchique è disponibile in cinque dimensioni, da 340 ml fino a 5 litri, tutte con design semplici e accattivanti. L'XTRA 8 produce i formati più piccoli ed è sincronizzata con un riempitrice SIPA Flextronic S dotata di 20 valvole di riempimento per una produttività nominale di 20.000 b/h.


Per le bottiglie da 5L viene utilizzata la soffiatrice lineare SFL 6/4 XL anch’essa in configurazione SincroBloc con riempitrice volumetrica a gravità SIPA Bigfill. Le bottiglie da 5 litri, in particolare, si distinguono per il loro peso ridotto: sono state validate a 66 e 64 g, quindi con circa 10 g in meno rispetto allo standard in Portogallo. La gamma Chic di fascia alta è disponibile in due dimensioni, 500mL e 1L, con un look "minimalista", in quattro colori: cristallo (bianco traslucido), blu cobalto, rosso e turchese.


Entrambe le famiglie sono prodotte utilizzando il 30% di PET riciclato; Água Monchique si era originariamente posta l'obiettivo di utilizzare il 25% di rPET entro il 2025, ma ha superato il suo obiettivo con alcuni anni di anticipo. Ora sta lavorando per arrivare al 100% di rPET. "SIPA ha contribuito con un ottimo lavoro di progettazione e ingegneria per le nuove bottiglie, collaborando con un'agenzia di design esterna che ha curato le etichette e l'immagine coordinata", afferma Vítor Hugo Gonçalves, CEO di Água Monchique. "La sfida è stata quella di creare bottiglie molto attraenti e allo stesso tempo leggere, con geometrie che conferiscano loro un aspetto elegante e sofisticato. Ulteriore sfida è stata quella di creare bottiglie in diversi formati che si adattassero tutte insieme come una famiglia. Siamo molto soddisfatti dei risultati!"
Download the article: