focus

01/2023

BENVENUTI NELL'UNICO “ONE-STOP-SHOP” PER CONTENITORI IN PET AL MONDO

Avete qualcuno che viene a cena, e volete fare una buona impressione. Così decidete di andare a fare la spesa per acquistare i migliori ingredienti. C'è un negozio che è ottimo per gli antipasti, e conoscete un luogo ideale per il pesce che si trova dall'altra parte della città. Poi potreste andare al mercato agricolo per comprare le verdure, ma è una sorta di escursione arrivarci. Potreste anche dover andare nella città successiva per acquistare il miglior dessert. E quell'enoteca con il suo sommelier, dov'è?

Non sarebbe bello se tutte queste eccellenze si trovassero in un posto unico? Dove gli esperti potrebbero anche essere in grado di darvi alcuni suggerimenti sugli abbinamenti. Basterebbe pensare a quanto tempo e energia si potrebbe risparmiare mentre, molto probabilmente, si potrebbe mettere assieme la miglior cena di sempre!

È un po' come in una linea completa di imbottigliamento per contenitori in PET. Un sistema è adatto alla produzione di preforme, un altro per il soffiaggio delle bottiglie e un terzo per il riempimento. Poi ci sono alcuni esperti nella produzione di stampi ed altri nel riempimento a caldo. Probabilmente dovreste andare da qualche altra parte per la gestione del prodotto finito. Inoltre, se avreste bisogno di aiuto nella progettazione e ingegneria delle bottiglie, dove andreste? E se alla fine tutto insieme non funzionasse come dovrebbe, chi si assumerà la responsabilità?

Oppure potreste chiamare SIPA.

SIPA è unica - e intendiamo davvero unica – che si propone come one-stop-shop per tutto, dal concept e design delle bottiglie in PET, fino alla fornitura di pallettizzatori per cartoni e fardelli di bottiglie riempite ed etichettate pronte per la spedizione al negozio. SIPA, inoltre, è in grado di offrire consulenza in tutti gli aspetti della produzione in linea e naturalmente si assume la piena responsabilità dell'installazione e del post-vendita.


SVILUPPO DEL PACKAGING

SIPA dispone di molteplici strumenti per aiutare i clienti a creare contenitori in grado di attirare l'attenzione dei consumatori e che possono, inoltre, essere prodotti in modo economico e sostenibile. Gli esperti di progettazione e sviluppo conoscono i parametri chiave che devono essere considerati per la realizzazione di un contenitore di successo. L’analisi viane fatta non solo sul lato estetico ma anche funzionale e simulando il suo comportamento nella linea di riempimento nello stoccaggio e nel trasporto tenendo sempre in considerazione i costi complessivi.

SIPA può disegnare preforme, per contenitori di qualsiasi formato, incorporando caratteristiche speciali nel collo e nel corpo assicurandosi che il sistema di soffiaggio e riempimento siano configurati al meglio in base alle caratteristiche del prodotto.

Nel corso degli anni, SIPA ha sviluppato numerosi design innovativi per tutti i tipi di contenitori, non solo quelli standard, ma anche disegni che incorporano maniglie, o con impugnature integrate, con colli decentrati che rendono più facile versare il contenuto (particolarmente utile per l'olio da cucina) e contenitori impilabili che sfruttano al meglio lo spazio sul pallet per migliorare la logistica di trasporto e stoccaggio. I contenitori leggeri per l’olio sono una specialità dell'azienda. Infatti, in questo particolare settore, SIPA si distingue per aver sviluppato i contenitori più leggeri disponibili ovunque.

STAMPI PER PREFORME

La produttività aumenta, i costi diminuiscono, la carbon footprint si riduce, quando si riducono i tempi del ciclo di produzione di preforme. Come sviluppatore e produttore di stampi per preforme in PET per clienti in tutto il mondo, SIPA non solo comprende queste premesse ma sa come metterle in pratica. I produttori di preforme ne traggono vantaggi poiché gli stampi per preforme SIPA possono essere montati sulla maggioranza delle macchine a iniezione sul mercato. Un approccio flessibile alla progettazione e allo sviluppo delle preforme è stato fondamentale per raggiungere questa leadership.

Per fornire la massima flessibilità, gli specialisti di SIPA hanno considerato più variabili, incluso il layout dello stampo. Il risultato è un design dello stampo robusto adatto a qualsiasi macchina del cliente. Questo concetto di flessibilità e personalizzazione è integrato nel processo di sviluppo dello stampo completo, dal momento in cui viene concepita l'idea fino allo sviluppo dell'applicazione con il cliente. Il dimensionamento di ogni singolo sistema è fortemente supportato dall'analisi FEA per valutare la dinamica termica e fluidodinamica di quel sistema.

SISTEMI DI PRODUZIONE PREFORME

SIPA è l’unica nel settore che può offrire tutte le tecnologie per la produzione di preforme in PET disponibili ai suoi molteplici clienti. L'azienda ha sviluppato diverse tipologie di macchine, ognuna con una propria tecnologia distintiva e un insieme di caratteristiche operative, per diversi settori del packaging. La gamma completa SIPA per la produzione di preforme in PET comprende ora XFORM e XTREME.

Il sistema XFORM per la produzione di preforme in PET è un sistema ad iniezione tradizionale e si presenta con tonnellaggi diversi: XFORM 500 è il sistema a iniezione SIPA con tonnellaggio più alto, basato su pressa da 500 tonnellate a doppia ginocchiera. Si distingue per l'elevata efficienza energetica e i bassi costi di manutenzione e consentendo l’utilizzo di stampi prodotti da qualsiasi produttore nel mercato. Può montare stampi ad alta cavitazione (fino al sorprendente numero di 200 cavità), il che richiede una pressa potente in grado di gestire carichi pesanti e per lunghi periodi di tempo. XFORM 250 e 350 sono adatti a stampi con cavitazione inferiore. Il primo accetta stampi da 8 a 96 cavità, mentre il sistema più grande accetta stampi con un minimo di 16 ed un massimo di 128 cavità. Il secondo sistema proposto da SIPA è XTREME, un rivoluzionario sistema di inietto-compressione dedicato alla produzione di preforme per bottiglie estremamente leggere. È la soluzione migliore sul mercato per la produzione ad alta velocità di preforme leggere destinate prevalentemente a bottiglie per acqua e il riempimento in asettico.

PRODUZIONE DI BOTTIGLIE

A seconda delle esigenze produttive, alcuni produttori di bottiglie in PET preferiscono le soffiatrici(SBM) lineari altri preferiscono quelle rotative. In entrambi i casi, SIPA ha la soluzione.

La gamma di macchine rotative SIPA, XTRA, è disponibile in vari modelli, fino a 24 cavità, adatte per la produzione di bottiglie per riempimento a freddo e a caldo, ovali e customizzate in PET vergine o riciclato. Tutti i modelli XTRA si distinguono per la loro capacità di produrre contenitori di alta qualità ed alta velocità: 2800 bottiglie/cavità/ora per la produzione di bottiglie di bibite gassate da 1,5 litri è il miglior risultato ottenuto. Le macchine sono caratterizzate da un angolo attivo di processo extra ampio (200 gradi), un consumo energetico ridotto, un'elevata flessibilità e facilità d'uso, nonché la compatibilità con altre macchine upstream e downstream.

XTRA è stata progettata per integrare e interagire con altre macchine, creando sistemi ad alte prestazioni: può ad esempio essere collegata direttamente ad una riempitrice per creare un sistema SincroBloc per la produzione e il riempimento di contenitori in PET; allo stesso modo, può essere integrata con il sistema XTREME e XTREME Renew, che produce preforme direttamente da bottiglie riciclate, creando un sistema unico al mondo – XTREME Renew Sincro.

RECENTI AGGIORNAMENTI SUI SISTEMI DI STIRO-SOFFIAGGIO, SFL E XTRA

Recentemente, SIPA ha ampliato e diversificato la sua gamma di macchine per soffiaggio lineare SFL. La categoria è stata ampliata con l'aggiunta di unità SFL Flex con una o due cavità, per la produzione di piccoli lotti, mentre i sistemi esistenti sono state rinominate in maniera più intuitiva: SFL Dynamic può produrre bottiglie di grandi dimensioni, bottiglie ovali e formati personalizzati; le SFL Performance hanno il maggior numero di cavità (fino a 6) e la più alta produttività (fino a 16.000 bph); per i contenitori più grandi, SIPA offre le SFL Big e le SFL Maxi; inoltre abbiamo le versioni dedicate ai contenitori a bocca larga, chiamate SFL WM.

SIPA consiglia la sua soffiatrice rotativa XTRA per la produzione ad alta velocità (fino a 65.000 b/ h) e per packaging leggeri. Il modello XTRA PH (Preferential Heating) è in grado di produrre bottiglie ovali ad alta velocità mentre XTRA BIG è adatta alla produzione di contenitori grande formato fino a 10 litri alla velocità max di 9000 b/h. Qualunque sia il tipo di macchina SBM che un cliente sceglie, SIPA può produrre (e progettare, naturalmente) gli stampi di soffiaggio.

PRODUZIONE DI BOTTIGLIE CON MONOSTADIO

Nella produzione di bottiglie, SIPA non si è focalizzata in un unico sistema. Da più di 30 anni, SIPA produce sistemi monostadio (ISBM), a marchio ECS. Oggi SIPA offre due tipologie di monostadio: la linea originale ECS FX e le ECS SP, sistema più adatto alla produzione di contenitori personalizzati e bottiglie più piccole, soprattutto miniature. Quindi, ancora una volta, si ha tutto sotto controllo.

RIEMPIMENTO

SIPA produce vari tipi di riempitrici. Questi includono la riempitrice Stillfill Evo per riempimento a caldo e a freddo per bevande non gassate; la riempitrice a livello isobarico Isofill per bibite gassate e acque minerali; le riempitrici volumetriche elettroniche Flextronic S e SE rispettivamente per vari tipi bevande non gassate e prodotti a riempimento a caldo; e la riempitrice elettronica ponderale Flextronic W per olio e altri prodotti ad alto valore aggiunto.

Il monoblocco di riempimento volumetrico elettronico multiprodotto Flextronic C è adatto per il riempimento di CSD, acqua piatta e frizzante, succhi per riempimento a freddo e a caldo. Tutti i sistemi di soffiaggio SIPA sia lineari che rotativi possono essere accoppiati con le diverse riempitrici formando SincroBloc. All'inizio solo rotativi oggi anche lineari in accoppiamento con la riempitrice BIG Fill per formati fino a 12 litri.

UN’UNICA LINEA PER VARI PRODOTTI: CSD E PRODOTTI HOT FILL

Nel mondo del beverage, molte aziende producono sia bibite gassate che bevande a riempimento a caldo come succhi di frutta, isotonici e tè. Generalmente questi tipi di prodotti diversi richiedono linee che sono configurate per un tipo di prodotto o l'altro. Il cliente che si rivolge a SIPA può trovare una soluzione estremamente competitiva e conveniente: SIPA in offre da tempo linee di riempimento in grado di gestire entrambi i tipi di prodotto, con tempi di cambio di poche ore. Con le soffiatrici rotative SIPA e Flextronic C, il concetto ha ancora più valore aggiunto grazie alla possibilità di cambio formato rapido offerte da Xtra. Nel settore della preparazione dei prodotti, SIPA ha ampliato la propria offerta con una serie di macchine che, insieme, garantiscono un alto livello di flessibilità e personalizzazione.

PACKAGING SECONDARIO

A completare l'offerta SIPA mette a disposizione la gamma completa di pallettizzatori e depallettizzatori, sia tradizionali che robotizzati, per bottiglie, vasetti, lattine, cartoni, casse e termoretraibili, nonché una gamma completa di soluzioni per la movimentazione di diversi contenitori in casse di plastica, cartoni e involucri di tipo americano, progettati per raggiungere diversi livelli di velocità e per coprire tutte le esigenze produttive, dalle configurazioni di confezionamento più semplici a quelle più complesse gestite con soluzioni robotiche. La gamma di packaging secondari offre prestazioni ed efficienza per soddisfare le esigenze più particolari delle industrie di bevande, alimentari, vini e liquori, detergenti, chimici e farmaceutici.

ENGINEERING TOTALE DELLA LINEA

SIPA ha una profonda conoscenza nella progettazione di impianti. I clienti possono consultare i propri esperti per ottenere soluzioni ottimali che consentono loro di risparmiare tempo, denaro e spazio, offrendo al contempo la qualità necessaria per essere forti sul mercato. I clienti ottengono la soluzione ottimale per la loro particolare applicazione, grazie alla collaborazione di SIPA con partner leader nei loro settori specifici.

Scarica l'articolo: