sostenibilità

01/2024

BOTTIGLIE DI GRANDI FORMATI PIU' SOSTENIBILI ED ECONOMICHE

Un nuovo formato di bottiglia per acqua minerale in PET di grandi dimensioni, sviluppata dal team di Ricerca e Sviluppo di SIPA, consente un importante risparmio per il cliente, migliorandone al contempo la sostenibilità. La bottiglia da otto litri ha la stessa dimensione del collo, 38 mm, del formato da cinque litri, quindi il passaggio da un formato all'altro in produzione richiede relativamente poco tempo. Numerosi produttori, in particolare nella penisola iberica europea, producono già bottiglie in PET sia in formato da cinque che da otto litri, ma le bottiglie più grandi sono praticamente sempre realizzate con colli più larghi, 48 mm di diametro (lo stesso utilizzato per le bottiglie da 10 litri).

Ciò significa che per il cambio formato è necessario cambiare sia lo stampo di soffiaggio della bottiglia che le personalizzazioni per il collo. L'utilizzo di un unico collo da 38 mm per entrambi i formati risolve questo problema. Inoltre, le preforme con collo da 38 mm sono più leggere, circa 6 g in meno, rispetto alle preforme con collo da 48 mm, hanno un costo inferiore e sono più facilmente disponibili, come pure i relativi tappi. Il team di progettazione SIPA ha creato un design speciale per il contenitore da 8 litri, con un modello d'onda molto attraente e altrettanto funzionale che offre un rapporto di stiro ottimale della preforma e consente anche eccellenti livelli di resistenza al carico superiore e laterale, che sono ovviamente parametri estremamente importanti per i contenitori di grande formato.

Si è trattato di uno sviluppo estremamente delicato, reso possibile grazie all'estrema flessibilità e versatilità della piattaforma di stiro-soffiaggio lineare SIPA SFL. Ad esempio, una SFL Dynamic 2H può produrre fino a 1100 bottiglie all'ora per cavità, ma numerosi altri modelli della gamma SFL sono adatti alla produzione di grandi formati, come SFL Performance 3H, SFL Big 4 e SFL Maxi 3.
Contenitori sostenibili di grande formato: