PETWORK
01/2019

Come progettare un contenitore che si differenzia

Poniamo che tu abbia un prodotto eccellente per i consumatori più esigenti. Ma sei nuovo in un mercato che è già affollato. La concorrenza è molto dura. Come puoi distinguere il tuo prodotto dal resto dell'offerta? Hai sicuramente bisogno di un packaging attraente. Ma l'aspetto non è tutto. Hai anche bisogno di un contenitore che funzioni bene fin dal momento in cui viene soffiato e che sopporti bene la linea di imbottigliamento industriale, il trasporto e la movimentazione, sullo scaffale, in cucina o sulla tavola.. ovunque, quindi. Il PET potrebbe essere la tua risposta: è forte, leggero, economico e versatile. Ma come puoi massimizzare tutti questi vantaggi?

È ORA DI CHIAMARE I CREATIVI DI SIPA!
SIPA ha riunito un team di designer e ingegneri che possono fare miracoli prendendo la tua idea, il tuo schizzo sul tovagliolo, trasformandolo in un bellissimo packaging in PET che risponde a tutte le tue esigenze.

UN PACKAGING PREMIUM PER L'OLIO DI OLIVA
Prendiamo l'esempio ipotetico di un olio d'oliva premium. SIPA sa molto sull'olio d'oliva extra vergine perché è un'azienda italiana e l'Italia ha il miglior olio d'oliva al mondo (o buona parte di esso). Quindi siamo nel suo elemento.

L'IDEA
Iniziamo dall'idea: una bottiglia innovativa che accoglie un prodotto ad alto valore aggiunto e lo mette sotto una nuova luce, che esprime la sua eleganza, la sua autenticità, la sua evocazione del sole e del cielo del Mediterraneo. L'olio può essere difficile da versare senza sporcarsi.. Quindi vuoi una bottiglia che ti permetta di versare bene, che abbia una buona presa, che abbia una bocca che fa uscire il liquido, proprio così - e che puoi quindi chiudere ermeticamente. Quindi cerchiamo ispirazione nei design classici e pensiamo a come possiamo dare una svolta.

IL CONCEPT
Creiamo i primi schizzi concettuali che esprimono tutte queste idee. Ciò significa, nella maggior parte dei casi, tirare fuori un pezzo di carta e una matita HB e lasciare che i nostri sentimenti scorrano tra le dita. Inseguiamo quella linea perfetta che esprime purezza ed eleganza in modo semplice. E forse dopo un pò ci siamo...Una bottiglia che evoca forme antiche ma rispecchia sicuramente il 21°secolo, che può ricordare il bellissimo colore dell'olio d'oliva, che si può tenere bene in mano, che ha un tappo intelligente e che ha una bella superficie piatta adatta ad accogliere una semplice etichetta con grafica in sintonia con il packaging complessivo. Forse il tappo si aggancia, forse si avvita. Possiamo ancora lavorarci.

PIÙ DI UN SEMPLICE DISEGNO BOTTIGLIA
I designers di SIPA possono progettare anche il packaging secondario, in modo da avere un insieme che invii tutti i messaggi giusti. Forse scatole di cartone organico?

FUNZIONA NELLA LINEA DI PRODUZIONE?
Ora la palla passa al packaging engineering che ci aggiunge tutta la sua esperienza negli stampi e sistemi per la produzione e il riempimento delle nuove bottiglie. Complessivamente, SIPA può offrirti un servizio completo, dal primo schizzo alla soluzione di produzione finale. Quindi mettiamoci al lavoro, assicuriamoci che il tuo nuovo prodotto ottenga il successo che merita!