sguardi tecnici

01/2022

DALLE SCAGLIE DI RICICLATO ALLE BOTTIGLIE RIEMPITE CON XTREME RENEW SINCRO CUBE

SIPA ha dato prova in molte occasioni della sua notevole abilità nel combinare sistemi separati utilizzati nella produzione di bottiglie e nelle linee di riempimento in blocchi completamente integrati. Ora c'è un nuovo capitolo nella storia. Tutto è iniziato con il sistema monostadio ECS a iniezione-stiro-soffiaggio (ISBM), che è arrivato sul mercato nel lontano 1986. Successivamente, SIPA ha fatto un altro importante passo avanti con Sincro Bloc R, un sistema rotativo integrato compatto per soffiaggio/riempimento/tappatura ad alta velocità. Recentemente, a seguito dell'introduzione di XTREME, la rivoluzionaria piattaforma rotativa per la produzione di preforme ad alte prestazioni e peso ultra-ridotto utilizzando la tecnologia a iniezione-compressione, SIPA ha presentato il sistema XTREME Sincro Cube, forse il massimo nell'integrazione dei processi, che combina produzione di preforme, soffiaggio di bottiglie, riempimento e tappatura.

L’evoluzione dell'integrazione continua

Oggi presentiamo XTREME Renew Sincro Cube. Questa soluzione è il massimo dell’integrazione di sistemi per gli imballaggi in PET nel mondo dell'economia circolare. Perché quello che fa è prendere XTREME Sincro Cube, che funziona con PET vergine, e aggiungere una tecnologia più rivoluzionaria per consentirgli di funzionare in modo estremamente efficiente dal punto di vista energetico con scaglie di PET post-consumo - in un sistema che, ancora una volta, è totalmente integrato. XTREME Renew è la migliore tecnologia attualmente disponibile in tutto il mondo per convertire i rifiuti delle bottiglie in PET in preforme 100% rPET. SIPA ha già venduto il sistema XTREME Renew, sviluppato con il leader austriaco della tecnologia di riciclaggio EREMA, a gruppi globali di bevande e liquori come Suntory e Coca-Cola.

Notevole risparmio energeticonel riciclaggio del PET post-consumo

Il consumo energetico è inferiore di quasi il 30% rispetto a un sistema di produzione di preforme in PET convenzionale e comporta emissioni di CO2 inferiori di quasi l'80%; rispetto ai sistemi tradizionali che producono contenitori in rPET, la riduzione delle emissioni è di circa il 18%. Inoltre, XTREME Renew riduce stoccaggi e logistica fino al 20%. XTREME Renews inizia con la tecnologia Vacurema di EREMA, che decontamina e rimuove l'umidità dalle scaglie di PET sotto vuoto. Crea una fusione altamente omogenea, anche se il materiale in ingresso ha viscosità variabile, cosa che è altamente probabile con il materiale post-consumo.

Dalle scaglie direttamente alla preforma...

L'estrusore Vacurema è collegato direttamente con un'unità di produzione di preforme XTREME, eliminando i passaggi presenti in altri sistemi di riciclaggio per la granulazione e la ricristallizzazione dei granuli, migliorando l'efficienza energetica, riducendo i costi e aumentando l'estetica e le prestazioni del prodotto. Il colore del materiale lavorato è migliore e i livelli di acetaldeide sono molto bassi.

... fino alle bottiglie riempite

XTREME Renew può essere completamente integrato con i sistemi di soffiaggio, riempimento e tappatura SIPA, partendo quindi dalle scaglie ed arrivando ad un contenitore con 100% di riciclato riempito e tappato. Il sistema XTREME Sincro Cube è un esempio di integrazione di processo unico, che combina produzione di preforme ultraleggere, soffiaggio di bottiglie estremamente efficiente dal punto di vista energetico, riempimento e tappatura. Può essere configurato per tutti i tipi di prodotti: piatti e gassati, a riempimento freddo e a caldo, con e senza polpa, prodotti sensibili (comprese le bibite senza conservanti) e prodotti di valore come olio alimentare, latte e derivati, succhi chiari premium, prodotti per la cura della casa e della persona. La soluzione è compatta – tutto si inserisce in uno spazio di circa 200 mq – e conveniente. E produce un risultato migliore.

XTREME crea preforme fino al 10% più leggere rispetto alle preforme più leggere prodotte con tecnologia a iniezione convenzionale. Nel Sincro Cube, XTREME alimenta una soffiatrice rotativa XTRA progettata per raggiungere i massimi livelli di prestazioni con il massimo risparmio energetico alla massima velocità sul mercato. Infine, c'è Flextronic, un'innovativa gamma modulare di monoblocchi di riempimento volumetrici elettronici. Scegliendo la valvola di riempimento più adatta, è possibile creare soluzioni su misura per una vasta gamma di esigenze di imbottigliamento.

Molteplici opzioni di configurazione

Proprio come l'originale XTREME Sincro Cube, il nuovo sistema con capacità di riciclaggio aggiuntiva è disponibile in numerose versioni. La ruota di produzione delle preforme può contenere 72 o 96 cavità, l'unità di soffiaggio può montare stampi da 16, 20 o 24 cavità e il numero di valvole nella riempitrice varia da 60 a 100. A seconda della combinazione, la produzione massima è compresa tra 36.000 e 54.000 bottiglie riempite all'ora. Tutte le combinazioni sono in grado di produrre bottiglie riempite fino a 3L di volume.
Download the article: