sguardi tecnici

01/2023

FLESSIBILITÀ DI RIEMPIMENTO: UN UNICO SISTEMA PER BOTTIGLIE IN VETRO E IN PET

Il monoblocco di riempimento Isotronic G di SIPA è la soluzione perfetta per le aziende che gestiscono un mix di tipologie di bottiglia. Può riempire non solo bottiglie in vetro ma anche bottiglie PET monouso e refillable (RefPET). Per migliorare ulteriormente la flessibilità, Isotronic G può gestire le diverse tipologie di tappi: a vite, a corona, ecc. Naturalmente, può riempire tutti i tipi di bevande piatte e gassate.

La riempitrice isobarica elettropneumatica ha numerose caratteristiche progettuali innovative per garantire significativi vantaggi in termini di prestazioni e flessibilità operativa. È disponibile nelle versioni da 20 a 100 valvole, con portate fino a 50.000 bottiglie all'ora.
Estremamente affidabile, molto versatile Isotronic G ha un serbatoio centrale in acciaio inox e utilizza valvole di riempimento con beccuccio di riempimento e campanelle di centraggio mobili, che funzionano senza richiedere alcun movimento verticale della bottiglia.
Questo offre all'utente vantaggi in termini di bassa manutenzione e consente di utilizzare false bottiglie automatiche per la sanifcazione.
Le valvole sono semplici nella costruzione, affidabili e facilmente igienizzabili.




QUALSIASI FORMA, QUALSIASI DIMENSIONE


Una caratteristica particolarmente importante per le aziende che operano con una varietà di bottiglia (forma, volume, dimensioni del collo, materiale) è che i tempi di inattività durante il cambio formato siano estremamente bassi. La regolazione del livello di riempimento viene effettuata in modo centralizzato, senza la necessità di sostituire i beccucci. Se la macchina è configurate per lavorare il vetro, le bottiglie vengono movimentate sul fondo, mentre in caso di utilizzo di bottiglie in PET queste vengono movimentate per il collo, senza nessuna necessità di regolare in altezza il monoblocco.

Il passaggio dal vetro al PET può essere effettuato molto rapidamente e non richiede utensili. Anche la sostituzione della campanella di centraggio è semplice e veloce. Eventuali modifiche ai parametri operativi vengono effettuate tramite un pannello operatore HMI touch-screen estremamente facile ed intuitivo, con interfaccia basata su menu.




CARATTERISTICHE SPECIALI


Altre caratteristiche degne di nota includono la deflessione flessibile del prodotto utilizzando un dispositivo di deflessione senza cambio formato; false bottiglie automatiche; produzione di schiuma estremamente bassa (grazie anche allo snifting con beccuccio sollevato all'interno della valvola); un circuito di ritorno dell'aria separato; soluzioni di protezione della valvola contro lo scoppio accidentale della bottiglia; e bassa manutenzione, grazie in parte all'assenza di un martinetto di sollevamento pneumatico. Come opzione, il CIP (Cleaning In Place) può essere integrato nel carbo/mixer.




DEFLESSIONE CON SWIRL


La deflessione del prodotto sulle pareti della bottiglia avviene tramite un sistema ad eliche interno alla valvola (swirl device), che permette di distribuire il prodotto sulle superfici in maniera omogenea senza creare turbolenze o schiuma. Non essendo presente il deflettore sul beccuccio nessuna regolazione o sostituzione è necessaria in caso di cambio formato. Questo ovviamente aiuta a ridurre al minimo il tempo di inattività durante questa operazione.




IGIENE


La fase di sanificazione dell'Isotronic G risulta molto semplice e gestita completamente in automatico tramite un comando sul pannello operatore: la macchina si predispone al controllo elettropneumatico di tutte le valvole di intercettazione. Il ciclo di sanificazione è realizzato in modo tale che la soluzione arrivi a lambire con flussi forzati tutte le zone interne della riempitrice.




FALSE BOTTIGLIE AUTOMATICHE

Il beccuccio mobile, che caratterizza la valvola di riempimento, consente la realizzazione un sistema di inserimento/disinserimento con comando elettropneumatico estremamente semplice e funzionale che garantisce nessun contatto tra operatore e macchina.

In posizione di riposo le false bottiglie sono protette da un’apposita copertura che impedisce loro di essere colpite da eventuali frammenti di vetro (in caso di esplosione della bottiglia).




BASSA SCHIUMATURA, BASSA MANUTENZIONE


La pressurizzazione della bottiglia avviene attraverso un condotto dedicato e privo di tracce di liquido (dry pressurization), questo garantisce una minore schiumosità durante il riempimento delle bevande gassate.

All’interno della valvola il circuito del prodotto è isolato dall’esterno attraverso una membrana in totale assenza di guarnizioni striscianti. L'aria di ritorno dalla bottiglia non viene mai a contatto con il prodotto all'nterno del serbatoio.

L'assenza di un martinetto di sollevamento pneumatico riduce i costi e i tempi di manutenzione. Anche la pulizia migliora, poiché non è necessaria alcuna lubrificazione delle parti mobili. Anche la trasporto delle bottiglie è più semplice, con bottiglie che si muovono su un unico piano fisso in altezza.




BECCUCCIO MOBILE


Il beccuccio mobile garantisce numerosi vantaggi. Ad esempio, è possibile regolare il livello di riempimento in bottiglia, anche durante la produzione, senza dover sostituire i beccucci stessi, accorciando sensibilmente i tempi e costi del cambio formato. Il beccuccio è protetto durante la fase di pressurizzazione, poiché l’operazione si svolge col beccuccio interno alla valvola, quindi risulta protetto da eventuali frammenti di vetro nell'improbabile caso esplosione di una bottiglia. Eseguendo la fase di decompressione (snifting) con beccuccio emerso dal liquido si riduce la formazione di schiuma e quindi la perdita di prodotto.




PROTEZIONE DA SCOPPIO DI BOTTIGLIE


Ci sono diverse configurazioni e funzionalità per ridurre i danni se una bottiglia dovesse scoppiare durante il riempimento. Ad esempio, dopo la fase di pressurizzazione, la presenza della bottiglia è controllata tramite un apposito sensore; le bottiglie e le valvole di riempimento sono protette da separatori contro i frammenti di vetro in caso di scoppio; Sistema di deflessione interno alla valvola (swirl) è sempre protetto contro eventuali frammenti di vetro. L'unica guarnizione a contatto con la bottiglia è quella della campanella di centraggio che, se una bottiglia scoppia, può essere risciacquata con acqua ad alta pressione.



OPZIONI DI CONFIGURAZIONE MULTIPLE


Il monoblocco di riempimento Isotronic G può essere personalizzato per soddisfare qualsiasi esigenza di produzione. Un attento studio dell'ingegneria degli impianti, un design ergonomico, un'interfaccia operativa semplice ma completa e una configurazione completamente automatica dei flussi di processo, rendono qualsiasi soluzione facile da gestire. Per le riempitrici per acqua è possibile integrare l'unità CIP al serbatoio esterno del prodotto di riempimento o sul Carbo. Questo porta diversi vantaggi, tra cui un ingombro ridotto; una diminuzione del consumo energetico; riduzione dei costi di acquisto; eliminazione della necessità di una caldaia nell'impianto che richiede una specifica licenza d'uso.




PIÙ DI UNA SEMPLICE RIEMPITRICE


Le riempitrici SIPA possono infatti essere integrate in Sincro Bloc con soffiatrici SIPA, sia rotative che lineari, per linee integrate di soffiaggio-riempimento-tappatura. Il monoblocco di riempimento può inoltre essere completato anche con l'aggiunta di sciacquatrici meccaniche ed elettroniche, dotate di vari tipi di trattamento a seconda delle diverse applicazioni. SIPA offre una vasta scelta di sistemi di tappatura, per tappi in plastica, corona in alluminio e tappi ROPP (Roll On Pilfer-Proof) e altri tipi, nonché soluzioni per la decontaminazione dei tappi.




AMBIENTE DI RIEMPIMENTO SOTTO CONTROLLO


Per garantire la massima igiene delle bottiglie, è possibile integrare diverse soluzioni per tenere sotto controllo l'ambiente di riempimento e soddisfare i requisiti più severi. Lo standard SIPA inizia con la classe ISO 7 ma in base al livello di igiene richiesto dal cliente, può essere aumentato fino alla classe ISO5. Le possibili configurazioni includono sia cabine in sovrappressione ad aria sterile con controllo della contaminazione equipaggiate con filtri HEPA, che protezione dell'area di riempimento con un micro-isolatore per la gestione di prodotti sensibili.

Questa soluzione garantisce una drastica riduzione dell'area da controllare, consentendo azioni di sanificazione estremamente efficaci con costi ridotti.
Scarica l'articolo: