SIPA NEL MONDO 01/2015

HANA WATER lancia nuovi formati bottiglia con le linee di imbottigliamento SIPA

Hana Water,imbottigliatore saudita con sede a Riyadh (Qassim) ha recentemente acquistato una linea completa SIPA per la produzione, il riempimento e la pallettizzazione di diversi tipi di bottiglia che amplierà la sua offerta nei mercati della regione del Golfo. La nuova linea sta già producendo bottiglie per acqua da 3,5 L (quadrate con impugnatura) e grandi formati da 5 e 12 L per dispenser, con un design innovativo co-sviluppato dalle due società. Fino a poco tempo, Hana era focalizzata solo su bottiglie più piccole, fino a 1,5 L.

La linea è progettata per la massima velocità ed efficienza ed e’ flessibile per soddisfare una serie di richieste del cliente. Si compone di una soffiatrice lineare SFL6 /6XXL, un monoblocco di riempimento a due stazioni di tappatura: una per tappi a vite, una tappi per press-on, un’etichettatrice, un'unità di applicazione maniglie per bottiglie da 5 L, un’ incartonatrice, un pallettizzatore e, infine, due avvolgitori di pallet.
Hana presto intende aggiungere un’altra soffiatrice SFL2/2 per poter produrre bottiglioni in PET monouso per watercooler in formati da 4 e 5 galloni.

Durante le fasi iniziali del progetto, il team di Hana ha lavorato con SIPA per la progettazione di una nuova famiglia di bottiglie innovative (la nuova bottiglia da 3,5 L ha una forma "easy-grip", per esempio), molto leggere e nel complesso anche convenienti. "E 'stato un processo fluido", dice lo sceicco Ahmed Altheyab di Hana. "SIPA ha collaborato con noi per molti anni per portare innovazione nella progettazione e ingegnerizzazione delle nostre bottiglie, quindi sappiamo come ottenere il meglio nella reciproca collaborazione".
Tutte le bottiglie di Hana sono infatti state progettate in collaborazione con SIPA e la maggior parte sono prodotte con stampi SIPA. SIPA ha anche prodotto gli stampi ad iniezione per la produzione di preforme per Hana e ha convertito altri stampi esistenti.

"SIPA è una società leader nel settore delle attrezzature per il packaging e l'imbottigliamento in PET", dice lo sceicco Ahmed Altheyab di Hana Water. "Si è rivelata la scelta migliore soprattutto per i grandi formati dove SIPA può fornire il pacchetto completo dalla progettazione della bottiglia alla linea completa."
Sheikh Ahmed Altheyab aggiunge: "Nel corso degli anni in cui le nostre due aziende hanno lavorato insieme abbiamo apprezzato le operazioni di installazione di SIPA, il buon servizio post-vendita nella nostra area che rende SIPA un partner affidabile per un’azienda leader come Hana. "

Roberto Sommi di SIPA dice che il nuovo impianto, con la sua capacità di produttiva di 6000 bottiglie/ora da 5-L con un’unica soffiatrice è molto veloce e allo stesso tempo molto versatile. "Il fatto che una singola linea sia in grado di produrre bottiglie di molto diverse in forme e dimensioni, con diverse tipologie di tappo ( tappi a vite standard e snap-on per watercooler), e’ eccezionale” fa notare.
Hana è stata fondata oltre 35 anni fa, e oggi detiene una posizione unica nel mercato locale con il suo accesso a sorgenti naturali . Si tratta di uno dei più prestigiosi impianti di acqua in bottiglia nella regione del Medio Oriente. I suoi impianti produttivi soddisfano standard molto elevati, in linea con le migliori linee di produzione nel mondo.