l'editoriale

01/2022

IL FUTURO DEL PACKAGING

In questo numero di SIPA SPEAKs, diamo un'occhiata ai temi chiave che guidano il progresso negli imballaggi in PET – e oltre. In ordine alfabetico, possono essere così riassunti: servizi digitali, soluzioni di packaging, integrazione dei processi, innovazione di prodotto, sostenibilità.


I servizi digitali di SIPA sono l'ultima dimostrazione di ciò che è possibile fare con l'interconnettività. Uno dei punti di forza di SIPA è la sua capacità di portare soluzioni che aggiungano valore lungo tutta la catena e la piattaforma di servizi Echo System consentirà ai nostri clienti di crescere. I nostri servizi digitali, basati su computer, consentono ai vari sistemi di comunicare tra loro: XDATA, ad esempio, è una soluzione innovativa progettata per migliorare le prestazioni di produzione, con un supervisore che fornisce informazioni essenziali per accelerare i processi, migliorare la qualità con analisi continue, individuare problemi operativi, e affrontarli in tempo reale. Ma c'è molta umanità dietro l'Echo System. Con l'elemento XRAY, ad esempio, i clienti possono beneficiare di interventi remoti di "realtà aumentata" che mettono virtualmente un tecnico SIPA accanto alle loro apparecchiature, anche se il tecnico potrebbe trovarsi dall'altra parte del mondo.


Un altro dei punti di forza di SIPA è l'integrazione: ideare, sviluppare e fornire sistemi di produzione completamente multifunzionali che soddisfino esattamente le esigenze dei clienti. L'ultimo esempio di questo potere di integrazione è Xtreme Renew Sincro Cube, un sistema per creare bottiglie riempite e tappate da scaglie di rPET al 100% in un unico passaggio. Si parte con il rivoluzionario sistema XTREME Renew per lo stampaggio a iniezione-compressione di preforme direttamente da scaglie di rPET. Le preforme passano quindi direttamente a un'unità XTRA che soffia le bottiglie e, infine, le bottiglie vengono riempite e tappate. È la massima dimostrazione dei punti di forza di SIPA nell'utilizzo dell'ingegneria avanzata per ideare sistemi completamente integrati e altamente flessibili che non pongono quasi limiti alle esigenze e all'immaginazione dei clienti.


A complemento della nostra offerta di sistemi per produrre preforme e contenitori, riempirli, tapparli, imballarli e pallettizzarli, SIPA ha incrementato ulteriormente la sua capacità di progettare e sviluppare preforme e contenitori. Con una rete di centri di progettazione in tutto il mondo, un team globale di esperti può offrire progetti di design che tengono conto di ciò che una bottiglia o un vasetto conterrà, a quali mercati specifici è rivolto, qual è la strategia di vendita del cliente e molto altro ancora. Possiamoo applicare la nostra esperienza non solo al contenitore, ma anche all'etichetta e/o ad altre forme di decorazione, e persino all'imballaggio secondario. SIPA aiuta i propri clienti a sviluppare e produrre contenitori progettati per il riciclaggio e che possono contenere fino al 100% di rPET riciclato post-consumo.


Governiamo tutto ciò che facciamo, che sia legato alle macchine che realizziamo o ai contenitori che i nostri clienti producono, con un'attenzione prioritaria alla sostenibilità e al benessere del pianeta e delle persone che lo abitano. Queste non sono parole vuote. SIPA ha dimostrato più volte di essere in prima linea negli sforzi globali per produrre imballaggi in modo efficiente, ridurre gli sprechi e riciclare il materiale usato. Nei precedenti numeri di SIPA SPEAKS, abbiamo già parlato del nuovo marchio, AWArPET, che rappresenta un approccio ecologico alla progettazione e alla produzione di imballaggi in PET.


Ovunque l'azienda vada – per visitare i clienti, parlare a conferenze, esporre alle fiere, SIPA mette in evidenza le sue molteplici capacità di ridurre il consumo di materiali, energia, acqua e aria compressa e di creare contenitori che utilizzano i più alti livelli di PET riciclato e che sono completamente riciclabili, non solo in linea di principio, ma anche nella pratica. Mentre continuiamo a sperimentare condizioni ambientali, sociali ed economiche globali che si dirigono verso nuovi estremi, crediamo che tutti abbiamo una responsabilità nel cercare di mantenere il pianeta terra sulla rotta per un futuro sostenibile.

Download the article: