l'editoriale

01/2023

IN PRIMA LINEA NELLA SOSTENIBILITA'

In tutto il mondo, SIPA e i suoi clienti stanno innovando in molti modi per utilizzare il PET per produrre e utilizzare imballaggi più sostenibili. In questo numero di SIPA SPEAKS troverete diversi case studies che mostrano come i produttori di bottiglie stiano utilizzando nuove tecnologie per ridurre l'uso di materiali, migliorare la riciclabilità degli imballaggi in PET e ridurre il consumo di energia.

Ho.Bag, ad esempio, utilizza uno dei nostri sistemi monostadio ECS SP 25 ad alta efficienza energetica per produrre bottiglie per la cosmetica contenenti rPET. Questo contenitore incorpora anche un pigmento scuro speciale perché sia più facile da individuare nei sistemi di selezione automatica rispetto alle bottiglie contenenti nerofumo. In Turchia, il principale converter, Özler Plastik, che pone forte enfasi sulla riduzione carbon footprint, ha scelto un sistema SIPA SFL4/4 EVO per soffiare bottiglie monostrato e multistrato per salse che è stata considerata la migliore nel consumo energetico.

Ice River Sustainable Solutions in Canada, pioniere nel riciclo di PET post-consumo al 100% di bottiglie per acqua, e già utilizzatore del sistema di iniezione preforme XFORM di SIPA, ora utilizza anche una soffiatrice lineare SFL MAXI 2 per produrre bottiglie da 4 gal per watercooler che SIPA ha aiutato ad ottimizzare rendendoli più facili da riciclare dopo l'uso.

In Cambogia, il produttore di packaging in PET UST ha scelto una XFORM 350, con stampo a 72 cavità per la produzione di preforme per bottiglie di acqua e bevande, non solo perché funziona bene, ma anche perché la sua alta efficienza, aiutando UST a risparmiare tempo, acqua di raffreddamento ed energia. In Africa, l'azienda alimentare angolana Carrinho ha investito in una linea completa di produzione di bottiglie, riempimento e packaging secondario che faciliterà la gestione tutte le fasi della produzione con l’obbiettivo di creare un ecosistema che promuova la produzione nazionale con un senso di responsabilità sociale.

Nel frattempo, nella sezione PETWORK, parliamo di come SIPA sta allargando i confini dei prodotti che possono essere confezionati in PET. Nel settore dei profumi, ad esempio, i grandi marchi guardano al PET anziché al vetro, anche perché hanno bisogno di meno energia per essere prodotti e trasportati. Diamo anche un'occhiata a cosa hanno fatto i designer di imballaggi SIPA nello sviluppo di nuovi concetti che seguono la filosofia di AWArPET, che promuove un approccio attento all'ambiente nella progettazione e produzione di imballaggi in PET e incorpora il principio delle "3R" - ridurre, riciclare, riutilizzare.

Parliamo poi di tecnologia e di come un approccio flessibile aiuti SIPA a stare al passo su più settori. Nella produzione di stampi, ad esempio, mostriamo come uno stampo per preforme a 84 cavità - qualcosa che solo SIPA fa - rappresenti un'alternativa molto più economica agli stampi a 72 cavità "regolari" che spesso si montano su sistemi per la produzione di preforme da 250 tonnellate come la XFORM 250 ottimizzando l’investimento. Anche la gamma XTRA si allarga comprendendo oggi sistemi come XTRA BIG 4, 5, e 6, per la produzione di bottiglie fino a 12L in modo rapido ed energeticamente efficiente. E parlando di Sincro bloc - XTRA BIG può essere integrata con la riempitrice a gravità BigFill di SIPA in una nuova versione di SincroBloc, che ha importanti vantaggi come la riduzione delle movimentazioni e della pulizia.


Tutto questo, e molto altro ancora, nel vostro nuovo numero di SIPA SPEAKS. Buona lettura!

Scarica l'articolo: