PETWORK 01/2015

L’aroma del successo dei vasetti per caffè in PET

Gli esperti di sviluppo packaging di SIPA hanno provato che il PET potrebbe essere maggiormente usato per il confezionamento del caffè.
Il PET e’ una soluzione di packaging adatta ai vari tipi di caffè attualmente disponibili sul mercato: caffè in grani, caffè in polvere e granuli solubili. I vasetti in PET sono adatti allo scopo quanto le soluzioni tradizionali.

Il caffè necessita di molta protezione e per ogni tipo di caffè e’ richiesto un imballaggio con proprietà specifiche, sia in termini di protezione che a livello estetico. I grani hanno bisogno di protezione dalla luce, all'ingresso di ossigeno, al rilascio di CO2; il caffè solubile invece ha bisogno di una protezione extra dall'umidità. Ecco perché oggi, sono utilizzati tanti diversi tipi di imballaggio per diversi tipi di caffè: lattine, vasi di vetro, sacchetti multistrato, ecc.

È possibile soddisfare tutte queste diverse esigenze con vasi in PET. Le eccellenti proprietà intrinseche del packaging in PET possono essere ulteriormente migliorate includendo oxygen scavengers, una barriera passiva, dei coloranti che bloccano la luce, e così via.

I vantaggi dei contenitori in PET sono numerosi: sono leggeri, indistruttibili, richiudibili, possono essere realizzati con un'ampia imboccatura per un facile utilizzo e la possibilità di design sono notevoli. Alcuni possibili esempi progettati dal team di SIPA sono mostrati nelle immagini a corredo di questo articolo..