SIPA NEL MONDO
01/2020

La migliore acqua del mondo viene ora imbottigliata anche su una linea SIPA: dalle montagne cretesi alla bottiglia SIPA.

Sull'isola greca di Creta, non lontano dal bellissimo villaggio di Zaros (popolazione: 2150), un'acqua minerale molto apprezzata sgorga da una sorgente chiamata Amati nel monte Psiloritis. Trenta anni fa, la gente del villaggio si unì per creare un'azienda cooperativa, anch’essa chiamata Zaros, per imbottigliare questa meravigliosa acqua ed esportarla in tutto il mondo.  


Tre anni fa quest'acqua, marchiata Zaros, è stata nominata "Migliore acqua imbottigliata del mondo" alla 27a edizione della Berkeley Springs International Water Tasting, battendo la concorrenza di oltre 600 acque in bottiglia provenienti da tutto il mondo. È stato solo un anno dopo che Zaros ha ottenuto il massimo premio europeo per il miglior gusto, assegnato dall'International Taste Institute di Bruxelles. In questo concorso, l'acqua cretese è stata valutata da 30 giudici, tutti membri di prestigiose società di ristorazione in Europa.  


Questo riconoscimento ha incrementato la domanda di acqua minerale in bottiglia di Zaro, portando l'azienda a cercare un fornitore di macchinari per una nuova linea di imbottigliamento. L'anno scorso Zaros ha scelto SIPA per progettare e fornire la linea, per soffiare e riempire bottiglie per acqua piatta, gassata e anche per una nuova linea di acque aromatizzate.


Zaros ora ha una nuova linea SIPA basata su un sistema integrado di produzione bottiglie e riempimento modello Sincro Bloc 6-40-8, che è composto da una soffiatrite rotativa modello SFR6 collegata direttamente ad una riempitrice volumetrica Flextronic C 40-8, con tappatore rotante, e da un'unità di miscelazione e carbonatazione Massblend 27. La linea produce bottiglie di varie dimensioni: 330mL, 500mL, 1.0L e 1.5L, con una produttività fino 13.500 bottiglie all'ora


Zaros è arrivato a SIPA perché cercava un partner su cui poter contare, con una reputazione di qualità, e che potesse offrire prestazioni ad un prezzo competitivo. Zaros si è quindi convinta che fosse SIPA l’azienda che facesse al caso suo, in grado di offre tecnologia leader e un servizio post-vendita affidabile. SIPA sta attualmente discutendo la possibilità di fornire anche le apparecchiature a valle, dall'unità di etichettatura in poi.


Nel frattempo, l'acqua ZAROS imbottigliata nelle bottiglie prodotte con tecnologia SIPA "viaggerà" con i voli AEGEAN Airline, la compagnia di bandiera greca, dopo un accordo firmato tra le due compagnie.


Il team SIPA augura il meglio all'acqua ZAROS.



Download the article: