sguardi tecnici

01/2023

LA SOFFIATRICE ROTATIVA XTRA VA BENE ANCHE PER BOTTIGLIE GRANDI

La rivoluzionaria serie di macchine soffiatrici rotative XTRA di SIPA, rinomata per la produzione ad elevata velocità e la produzione a costi concorrenziali di contenitori di alta qualità, è stata ampliata. Le XTRA BIG, aggiunte recentemente alla gamma, possono soffiare bottiglie fino a 12 litri.

Le macchine XTRA BIG sono principalmente destinate alla produzione di grandi formati per acqua o olio commestibile, nonché di altri prodotti sensibili, con dimensioni del collo fino a 48 mm. Possono anche produrre bottiglie più piccole, se necessario. Ci sono tre modelli, con quattro, cinque e sei cavità. Il più piccolo, XTRA BIG 4, può servire linee per 30-40.000 litri/ora, mentre con il più grande, XTRA BIG 6, il numero sale a 50.000 litri/ora.

Tutti i modelli XTRA offrono numerose funzionalità volte a massimizzare le prestazioni e ridurre il costo totale di proprietà (TCO). Sono caratterizzati da un angolo di processo attivo molto ampio, consumo energetico ridotto, elevata flessibilità e facilità d'uso, nonché compatibilità con altre macchine a monte o a valle della linea.

L'angolo di processo molto ampio delle macchine XTRA facilita la produzione di bottiglie di ottima qualità, anche ad elevate velocità. Permette di mantenere aria ad alta pressione all’interno dello stampo più a lungo, consentendo quindi una produzione estremamente accurata dei contenitori – anche di quelli più complessi.

I sistemi XTRA BIG condividono molte caratteristiche di progettazione con le XTRA normali - ad esempio, il layout della macchina, la movimentazione delle preforme e le pinze attive sono praticamente le stesse- ma gli ingegneri SIPA hanno utilizzato l'analisi degli elementi finiti (FEA) per creare una nuova pressa per soffiaggio progettata appositamente per grandi formati.

L'esperienza di SIPA nella progettazione e produzione di macchine per grandi contenitori è pluridecennale, ed il numero di progetti di sviluppo per questi formati ha superato le 800 unità. Le nuove soffiatrici rotative XTRA BIG si avvalgono della vasta competenza di processo SIPA nella produzione di bottiglie di grande formati con le soffiatrici lineari SFL BIG, e una menzione speciale va alla semplicità di trasporto delle preforme ed al il sistema di stiro- soffiaggio adeguatamente dimensionato.

XTRA BIG è un'ulteriore dimostrazione della capacità di SIPA di rappresentare il punto di riferimento del mercato per quanto riguarda le tecnologie di produzione, riempimento e confezionamento di contenitori in PET. "XTRA BIG è il risultato di anni passati ad ascoltare ciò che il mercato ci diceva, dialogando con i clienti, comprendendo le nuove esigenze", afferma Paolo De Nardi, Product Manager di SIPA per le macchine stiro-soffiatrici.

L'esperienza di SIPA nel design e produzione di grandi contenitori si estende ben oltre le soffiatrici per bottiglie, ovviamente, a partire dalla progettazione e produzione delle preforme fino al riempimento dei contenitori ed alla loro movimentazione. Le riempitrici SIPA offrono soluzioni all'avanguardia per il riempimento elettronico di acqua minerale e il riempimento a peso di oli alimentari, con certificazioni ATEX per sostanze chimiche volatili e liquidi alcolici.


Infine grazie alla possibilità di unire il processo di soffiaggio e di riempimento data dai sistemi integrati e compatti SincroBloc, le aziende di imbottigliamento possono evitare il trasporto di bottiglie vuote ed eliminare la necessità di risciacquo delle bottiglie prima del riempimento. Da diversi anni, SIPA offre sistemi SincroBloc sia lineari che rotativi, per formati fino a 12 litri. Un sistema SincroBloc che incorpora una soffiatrice XTRA BIG ed un monoblocco gravimetrico BigFill di SIPA per formati da 5 a 12 litri ha una capacità di produzione oraria di 6600 con contenitori da 5-L e fino a 4000 con contenitori di formato maggiore.