FOCUS 01/2017

La tecnologia monostadio ECS di SIPA è ideale per la produzione di contenitori speciali



Con la sua gamma di macchine monostadio ECS, SIPA fornisce un servizio completo alle aziende che producono contenitori speciali in tutte le forme e dimensioni e con esigenze di produzione molto diverse. Le ECS SP 50 e 80, che si aggiungono recentemente alla gamma, sono le macchine ideali per la produzione di contenitori di piccolo formato come quelli da 20 ml. Questi sistemi sono oggi dotati di un'interfaccia utente aggiornata (HMI) e sono stati apportati di miglioramenti tecnici al sistema di iniezione, al condizionamento delle preforme e al soffiaggio delle bottiglie. Le macchine oggi accettano una gamma più ampia di stampi, sia originali che dei principali concorrenti. I modelli ad alta produttività ECS HS e FX, inoltre, sono particolarmente adatti per la produzione a cadenza elevata di vasetti a bocca larga, contenitori ovali e altri contenitori speciali.


Mercati diversi e diverse esigenze produttive
Le nuove ECS SP 50 e 80 sono le macchine perfette per la produzione di piccoli lotti di contenitori di varie forme e caratteristiche: per prodotti farmaceutici, per l’igiene della persona, per alimenti, detergenti per la casa e altri prodotti. Con la loro versatilità possono produrre contenitori con un'ampia gamma di formati, filettature e colli diversi come pure le bottiglie di alcolici in miniatura come quelle utilizzate dalle compagnie aeree
I presupposti tecnici di questi sistemi aprono buone prospettive per il mercato della cosmetica, notoriamente alla ricerca di contenitori di qualità molto elevata. SIPA ha recentemente prodotto delle prototipazioni di contenitori per la cosmetica dal design accattivante con volumi che variano da 200 mL a circa 475 mL in forme rotonde, ovali e rettangolari.


Elevati standard di pulizia
I sistemi ECS, estremamente versatili possono produrre bottiglie ultra clean, contenitori pastorizzabili e bottiglie per riempimento a caldo. SIPA è stato un pioniere nello sviluppo di tecnologie per la produzione di contenitori hot fill con collo amorfo che sono molto meno costosi da produrre rispetto ai tipi tradizionali con i colli cristallizzati.


Preforme dedicate
Con la tecnologia monostadio ECS si possono produrre preforme dedicate ed ottimizzate sulla dimensione e l'applicazione del contenitore finale. Gli esperti di SIPA collaborano costantemente con i propri clienti per creare il miglior design possibile sia delle preforme che delle bottiglie. I sistemi ECS sono anche ampiamente testati per l’utilizzo di resine speciali, tra cui PEN e PLA, nonché polipropilene.