sguardi tecnici

01/2023

MIGLIORAMENTO DELLA COMPATIBILITÀ TRA MARCHI DI MACCHINE
MONOSTADIO ISBM CON IL NUOVO THERMAL GATE DEGLI STAMPI SIPA

Chiunque abbia familiarità con le camere calde degli stampi di iniezione sa che ci sono due tipi di ingressi: con otturatori o a taglio termico. Come regola generale, SIPA utilizza gli otturatori sia nei suoi sistemi monostadio che nelle presse per preforme, essenzialmente perché consentono un maggiore controllo e una migliore qualità del punto di iniezione.

Tuttavia, alcune persone preferiscono il taglio termico, che è un opzione più economica.

Sicuramente nel settore dei sistemi monostadio di iniezione-stiro-soffiaggio ci sono molti utilizzatori che producono con sistemi non SIPA, e che hanno costruito grandi scorte di stampi ad iniezione ISBM dotati di camere calde con taglio termico.

Chiunque conosca SIPA, sa che l'azienda uno degli obiettivi principali è offrire flessibilità e compatibilità con asset esistenti. In particolare, SIPA fornisce macchine ad iniezione per preforme che possono montare stampi ad iniezione di altri fornitori, e viceversa, gli stampi che SIPA fornisce possono essere utilizzati su altri sistemi.

Fin dall'inizio, SIPA ha sviluppato i suoi sistemi ISBM a medio-basse produttività della gamma ECS-SP, con la flessibilità incorporata per utilizzare anche stampi ad iniezione dotati di camere calde con taglio termico. Quindi un cliente che ha già stampi con taglio termico della concorrenza può installarli in un sistema SIPA ECS-SP, con tutti i suoi vantaggi in termini di prestazioni, efficienza energetica, bassa manutenzione e altro ancora, e continuare ad utilizzare gli stampi già in uso.

Ma ecco cosa c'è di nuovo: SIPA ha sviluppato ulteriormente i suoi sistemi ISBM ECS SP ed è in grado di offrire camere calde a taglio termico anche nei suoi stampi di iniezione, in modo da dare la completa compatibilità dei propri stampi anche su macchine della concorrenza in modo facile. Ciò significa che un cliente che ha già sistemi ISBM monostadio da un fornitore di macchine con taglio termico può utilizzare anche stampi SIPA. SIPA è famosa in tutto il mondo per la qualità e le prestazioni dei suoi stampi (stampi per soffiaggio e stampi ad iniezione) così come per le sue macchine; quindi, questa è un'opzione da prendere seriamente in considerazione.

Complessivamente, questo rende la proposta ISBM monostadio di SIPA estremamente flessibile, oltre ad offrire prestazioni eccellenti ed elevata qualità.
Scarica l'articolo: