Il nostro team di ricerca e sviluppo Packaging presenta l'innovativa XBase, acronimo di Extra High Performance Base. Dopo due anni di test su linee ad alta velocità, XBase rappresenta una svolta nella realizzazione della base delle bottiglie ed offre numerosi vantaggi. Il design Xbase del fondo petaloide, dotato della tecnologia brevettata X-Vent di SIPA, non solo facilita la riduzione del peso delle bottiglie in PET, ma permette di soffiare con livelli di pressione aria più bassi, segnando un significativo aumento dell'efficienza e della sostenibilità.
Al centro di questo progresso tecnologico ci sono gli X-Vents, stretti canali meticolosamente distribuiti nelle aree critiche della base. Sapientemente integrati nel design della bottiglia, questi canali migliorano l'evacuazione dell'aria tra la parete della bottiglia e la superficie dello stampo durante il processo di soffiaggio, ottimizzando la formazione di forme impegnative.
Rispetto alle basi convenzionali, l'XBase offre una distribuzione del materiale migliore, consentendo una significativa riduzione del peso del fondo della bottiglia. Inoltre, la pressione di soffiaggio può essere ridotta fino a 18 bar, a beneficio dell'efficienza operativa. XBase è compatibile con volumi di bottiglia fino a 2,5 litri, ed è una scelta ideale per una vasta damma di contenitori per bevande, comprese quelle altamente gassate con livelli di CO2 che raggiungono fino al 4,2%. Rigorosi test condotti nei laboratori SIPA hanno dimostrato un'eccezionale resistenza allo stress cracking, garantendo l'affidabilità e la durata delle bottiglie. Inoltre, i test di resistenza termica hanno dato ottimi risultati, attestando la resilienza dell'XBase al variare delle condizioni.
L'impegno di SIPA rivolto a sostenibilità e prestazioni è ulteriormente esemplificato dai risultati riscontrati in produzione con contenitori dotati di XBase. Sulle linee SIPA sono stati raggiunti livelli di produzione fino a 2800 bottiglie/ora/cavità, con un’elevata stabilità della produzione. Anche quando si utilizza il PET riciclato al 100%, la tecnologia XBase eleva la qualità della base delle bottiglie, contribuendo a una soluzione di imballaggio più sostenibile per l'industria. In conclusione, l'XBase di SIPA è più di un semplice design della base del contenitore. Rappresenta un balzo in avanti nella tecnologia del soffiaggio, combinando efficienza, sostenibilità e prestazioni. Mentre SIPA continua a fare da pioniere nei progressi, l'XBase è una testimonianza della dedizione dell'azienda nel plasmare il futuro della produzione di bottiglie in PET.