SIPA NEL MONDO
01/2020

Nuova linea di riempimento a caldo con azoto per Big Tree Beverages

I nuovi succhi di frutta Fruiticana di Big Tree Beverages sono privi di conservanti, grazie a SIPA. Una nuova linea di riempimento a caldo con azoto è stata commissionata a SIPA per lo stabilimento principale di Lusaka in Zambia alla fine dello scorso anno e da allora le bevande stanno avendo enorme successo nel mercato.


Big Tree Beverages ha anche sfruttato le capacità di SIPA nel design bottiglia per creare nuove forme con etichette avvolgenti per il nuovo lancio di mercato. I succhi sono disponibili in diversi formati e gusti molto innovativi. Tutte le bottiglie per riempimento a caldo hanno un collo che accetta tappi 1881 standard.


La nuova linea parte da una piattaforma di stiro-soffiaggio rotativo a 12 cavità, che alimenta le bottiglie direttamente ad un monoblocco di riempimento Flextronic SE 36/9. Si tratta di una riempitrice volumetrica elettronica a gravità, progettata per riempimento a caldo in configurazioni ultraclean. È in grado di riempire con dosaggio di azoto, in cui una piccola quantità di azoto viene iniettata nella parte superiore della bottiglia per evitare che si deformi quando il contenuto si raffredda (la Flextronic può essere utilizzata anche per il riempimento a caldo standard e riempimento a freddo) . Seguono: un tunnel di raffreddamento, un'etichettatrice e infine una fardellatrice per film termoretraibile.


La flessibilità della linea che SIPA ha assicurato è stato un fattore importante nella scelta di Big Tree Beverages di per il suo ultimo investimento. Significa che il passaggio da un prodotto all'altro è semplice e veloce. Gli stampi possono essere cambiati rapidamente, quindi è facile passare da un formato all’altro (e in futuro, possibilmente cambiare il design della bottiglia mantenendo la stessa preforma).


La linea SIPA fornisce l'output necessario a Big Tree Beverages - la linea funziona ad altissima velocità – massimizzando l’investimento del cliente con il disegno bottiglia che il cliente desiderava per Fruiticana.


Il Sales Manager di SIPA per l’Africa Sub-Sahariana evidenzia ulteriori vantaggi del sistema: "Il consumo di aria ed energia è basso e il riempimento a caldo con azoto aiuta ulteriormente a contenere i costi rispetto al riempimento a caldo standard", afferma. "Infine, l'intera linea si inserisce in uno spazio relativamente ridotto."


Big Tree Beverages è una delle più grandi aziende produttrici di bevande nell'Africa sub-sahariana, che offre un ampio portafoglio di bevande a un prezzo molto conveniente in oltre 10 paesi. La gamma di prodotti comprende bevande energetiche, cola, varie bevande gassate, succhi, sciroppi e molti altri tipi di soft drinks. Il portafoglio è in continua evoluzione grazie all'approccio visionario della famiglia ai vertici dell’azienda, in linea con l'obiettivo aziendale di continuare a offrire prodotti che soddisfino le mutevoli richieste dei consumatori. Big Tree Beverages, che impiega più di 5000 persone in Zambia e nei paesi limitrofi, fa parte di Trade Kings Group, la più grande azienda di beni di largo consumo dell’Africa Sub-Sahariana.



Download the article: