petwork

01/2024

NUOVI DESIGN DI COLLI ALLEGGERITI

Gli ultimi sviluppi in materia di alleggerimento di SIPA consentono ai trasformatori di ridurre il consumo di PET e di conformarsi alle imminenti leggi europee per la plastica monouso (SUP) che norma la necessità di avere tappi che restano legati alla bottiglia (tethered). La Direttiva SUP 2019/904 entrerà in vigore a luglio. Il team di progettazione di SIPA ha dimostrato più e più volte la sua dedizione al packaging eco-consapevole creando una gamma di bottiglie funzionali ed ecologiche ma anche con un elevato livello estetico. Alcune di queste bottiglie non hanno bisogno di etichette, il che le rende più facili da riciclare. Questo approccio innovativo non solo riduce al minimo gli sprechi, ma conferisce anche un aspetto pulito ed elegante, migliorando l'aspetto estetico della bottiglia. Inoltre, pesano meno delle bottiglie "normali".

L'alleggerimento rende la produzione di bottiglie più ecologica e redditizia. SIPA si è dedicata a lungo all'alleggerimento delle bottiglie ed gli sforzi più recenti si sono concentrati sulla riduzione del materiale dal collo della preforma senza influire negativamente sulle prestazioni del contenitore e sulla sinergia con il tappo. In effetti, i nuovi design adottano gli stessi tappi di prima e i trasformatori non devono apportare alcuna modifica ai sistemi di movimentazione.

Ecco un esempio di risparmio annuo possibile utilizzando la versione leggera della finitura del collo PCO 1881 per una bottiglia di bibita gassata. Ipotizzando un prezzo del PET di 1250 euro/tonnellata, una produzione annua di preforme di 200 milioni di unità, con colli che pesano 0,7 g in meno rispetto ai normali colli PCO 1881, il produttore di preforme può risparmiare 175.000 euro/anno. Fondamentalmente, il nuovo collo accetta tappi tethered in linea con la nuova direttiva SUP. Per questo motivo, gli innovativi design delle bottiglie di SIPA non solo danno priorità alla sostenibilità, ma aderiscono anche a standard e leggi in continua evoluzione, esemplificando l'impegno dell'azienda per un imballaggio responsabile.
Alleggerimento colli: