SIPA ha rinominato e ampliato la propria gamma di sistemi di stiro-soffiaggio lineari SFL. I nuovi nomi per le macchine esistenti sono più semplici e intuitivi di prima. La gamma SFL 4 per bottiglie grandi e anche per contenitori ovali e personalizzati ora viene chiamata SFL Dynamic. Quattro modelli nella gamma che montano stampi tra due e cinque cavità. SFL Performance, in precedenza SFL 6, è sinonimo di macchine con più cavità (tra tre e otto, a seconda del modello) e una produzione più elevata (fino a 16.000 bph).
I sistemi SFL che possono produrre contenitori fino a 12 litri di dimensioni a velocità medio-alta, erano precedentemente chiamate SFL 6 XXL. Ci sono modelli con stampi a quattro, cinque o sei cavità. Abbiamo poi la SFL Maxi, anch’essa per contenitori di grande formato che veniva precedentemente chiamata SFL 1 o SFL 2. Oggi queste macchine possono montare fino a 3 cavità di soffiaggio oppure uno stampo extra-large per contenitori fino a 30 litri. Ci sono, inoltre, tre unità SFL WM per vasetti a bocca larga e possono montare due, tre o quattro cavità di soffiaggio. Una cosa importante da ricordare è che, mentre i nomi sono cambiati, le specifiche e i vantaggi, naturalmente, rimangono gli stessi. La gamma SFL comprende ora anche due nuovi modelli piccoli, SFL Flex 1 e 2, per la produzione di piccoli lotti di contenitori . Sono i sistemi più compatti della gamma.
SFL FLEX – SISTEMA COMPATTO E DI FACILE GESTIONE
SIPA ha ampliato la gamma di soffiatrici lineari SFL includendo modelli per la produzione di piccoli lotti: SFL Flex, disponibile in due versioni, una con una e due cavità. Rivolte al segmento delle produttività medio-basse, da 1000 a 4000 bottiglie all'ora, queste macchine sono compatte nell’ingombro, flessibili e facili da usare. Proprio come i sistemi più grandi delle SFL, entrambi producono bottiglie in PET di altissima qualità e sono ideali per facilitare il lancio di nuovi prodotti per molte applicazioni: beverage, igiene personale e della casa, succhi e bibite con riempimento a caldo, refillable sia in PET che rPET, e altri polimeri compatibili con il processo SBM. La SFL Flex 2 può produrre bottiglie fino a 3L di volume, con colli fino a 48mm a velocità fino a 2000 bottiglie all'ora per cavità. Può essere dotata di numerosi optionals per produrre diverse forme bottiglia e tipi di riempimento.
Caratteristiche interessanti sono il cambio rapido dello stampo (20 minuti e forse meno); tempi di cambio del collo di 1 ora; e un ingombro compatto di soli 8m²