SIPA NEL MONDO 01/2017

P&T conferma la fiducia in SIPA acquistando la prima XFORM 350



P&T, cliente storico di SIPA, ha confermato la sua fiducia nell’azienda veneta, diventando il primo produttore di preforme in PET al mondo ad utilizzare il nuovo sistema di produzione preforme XFORM 350.

P&T, situato a Floridia, non lontano da Siracusa, nella Sicilia sudorientale, ha iniziato ad utilizzare esclusivamente i sistemi SIPA da quando è entrato nel mercato delle preforme nel 2001. Lo stabilimento di P&T dispone già di tre sistemi per la produzione di preforme SIPA della generazione precedente. Volendo aumentare la sua produzione, a fine 2016, P&T ha acquistato una XFORM 350, ultima nata della gamma XFORM, installata lo scorso febbraio. La XFORM 350, dotata di uno stampo da 96 cavità produce oggi preforme da 25,7 g per bottiglie d'acqua da 2 litri ad una velocità di 40.000 preforme all'ora. Le preforme sono progettate con collo 26/22 per Hexalite di Bericap.

Proprio come la gia' affermata XFORM 500, il nuovo sistema si distingue per il suo basso costo di manutenzione, il basso consumo energetico - grazie anche alla nuova pressa elettrica, alla sua capacità di produrre preforme con livelli di acetaldeide estremamente bassi, l'alta qualità delle preforme e un cambio formato molto rapido.

Le preforme leggere sono una specialità di P&T, che fornisce preforme a numerosi produttori di acqua minerale e bevande analcoliche nel sud d'Italia.
"P&T apprezza le tecnologie avanzate di SIPA nella produzione di preforme e la nostra competenza nella progettazione di preforme con pareti sottili", afferma Elio Ceschin, Area Manager di SIPA.

"SIPA è stato un ottimo partner fin dall’inizio", afferma Salvatore Calafiore, proprietario di P&T. "Siamo molto contenti dell'alto livello di servizio tecnico, insieme all'assistenza fornita da SIPA nello sviluppo delle preforme. Abbiamo potuto trarre vantaggio anche dalla conoscenza del mercato che SIPA ha condiviso con noi ".