SIPA NEL MONDO 01/2015

PETPAK risponde alla crescita del mercato con la nuova XFORM 150

Thai Petpak Co. è uno degli ultimi converters ad aver adottato la tecnologia XFORM di SIPA per la produzione ad alta efficienza di preforme in PET. La società ha recentemente acquistato una XFORM 150, il modello più piccolo della gamma, per la produzione di preforme da 13,5-g e 28,5 g per bottiglie di acqua minerale. In entrambi i casi, la produzione avviene con uno stampo a 48 cavità prodotto da SIPA. La produzione totale e’ di 150 milioni di preforme all'anno, la maggior parte per piccoli formati.

Adisak Sukprasert, General Manager di Petpak, comunica che l'azienda ha scelto SIPA per una serie di motivi: "Abbiamo esaminato la tecnologia di produzione, l'efficienza produttiva, i costi di manutenzione, il consumo di energia e costi di produzione totali e abbiamo visto come la capacità del sistema possa soddisfare le nostre esigenze, "dice. "SIPA è stata la scelta più ovvia. E’ un marchio di livello mondiale ".

Petpak inoltre sta già utilizzando un altro sistema preforme a 48 cavità di SIPA da qualche anno.
XFORM 150 si distingue per la sua flessibilità, l’alta efficienza energetica, la facilità di installazione, dice Weera Eiamrattanawong di SIPA. " XFORM 150 e’ l'ideale per cambi stampo frequenti e produzione di preforme speciali.
Con il suo azionamento elettrico e il suo sistema di iniezione /estrusione a due stadi, l'efficienza energetica è eccellente”.
XFORM 150 presenta notevole parallelismo dei piani, un' ampia spaziatura tra le barre e una protezione dello stampo in chiusura. Come tutte le XFORM , accetta stampi preesistenti di tutti i principali produttori nel mercato. Il sistema e’ progettato per un cambio stampo rapido e facile: il tempo che intercorre tra la produzione di un tipo di preforma e un altro completamente differente si quantifica in meno di un'ora.

Petpak produce preforme e bottiglie in PET per varie applicazioni alimentari e non alimentari. È di proprietà di Bangkok Glass, che ha una quota del 60% nella società. Altre partecipazioni includono società di imbottigliamento come Thai Nam Thip, grossi produttori di bevande tailandesi come Sermsuk e Green Spot, i produttori di tappi produttori Crown Seal, e la major del packaging Toyo Seikan.

L'anno scorso, Petpak, il cui principale impianto è presso la sua sede nella provincia di Ayutthaya, ha risposto alla crescita della domanda di imballaggi in PET in Thailandia con l'apertura di un secondo stabilimento produttivo per la produzione di preforme in Suratthani, nel sud del paese, dove è installata la nuova XFORM 150.