Lo specialista sudafricano di imballaggi in PET QPET ha dato la sua preferenza a SIPA. L'anno scorso ha acquisito il suo primo sistema di stiro-soffiaggio lineare SFL Performance 4H per produrre contenitori in diversi formati e finiture del collo per olio alimentare. Le bottiglie vanno dai due ai cinque litri. Nello stesso anno, QPET ha installato anche un sistema di iniezione preforme in PET modello XFORM 350 con uno stampo a 72 cavità, per la produzione di varie preforme con collo 1881. E poiché, come si suol dire in Italia, non c'è due senza tre, l'azienda ha acquistato anche uno stampo a 48 cavità per la produzione di preforme con collo da 45 mm per contenitori di grandi formati.
Per QPET, le soffiatrici SFL hanno successo grazie alla loro affidabilità, flessibilità e ampia finestra di processo, oltre alla capacità di soffiare bottiglie con la massima qualità. Per quanto riguarda XFORM, un vantaggio chiave è stata la possibilità di produrre due diverse tipologie di preforme utilizzando un’unica cold half e riducendo quindi l’investimento. Non tutti i fornitori di questi sistemi offrono questa importante funzione di risparmio sui costi!
Arshud Sema, Direttore Generale QPET ha affermato che l'azienda ha scelto SIPA perché SIPA è in linea con il piano di sviluppo futuro di QPET, nonché con la sua visione in termini di tecnologia, sostenibilità e qualità. SIPA ha anche il vantaggio di avere un proprio team di ingegneri post-vendita con sede permanente in Sud Africa. La vicinanza, la rapidità di intervento e un team di specialisti con la vasta esperienza nello stampaggio a iniezione e nello stiro-soffiaggio si stanno rivelando particolarmente importanti per QPET, ha detto Sema. QPET è un'azienda a conduzione familiare fondata nel 1996, specializzata nella produzione e fornitura di preforme e contenitori in PET, nonché di tappi. Con sedi a Pietermaritzburg, Johannesburg e Città del Capo, produce probabilmente la più ampia gamma di preforme in Sud Africa.
L'azienda fornisce prodotti e servizi per le industrie dell'acqua minerale, degli alimenti, delle bevande e dei prodotti chimici del paese. È leader nella fornitura di packaging in PET per oli alimentari e la sua missione è quella di rafforzare la sua posizione in più mercati. Le preforme sono prodotte sia per gli stabilimenti di QPET che per clienti locali e internazionali. QPET utilizza sempre più spesso RPET per la produzione di preforme destinate ad applicazioni non alimentari.