SIPA NEL MONDO 01/2017

SANIA sceglie SIPA per la produzione di contenitori impilabili in Costa d'Avorio



Il più grande produttore di olio di palma nel continente africano ha scelto i sistemi SIPA per la produzione di grandi contenitori in PET impilabili.
Sania CIE, con sede centrale nella capitale della Costa d'Avorio, Abidjan, sta ora producendo preforme su un sistema ad iniezione XFORM 500 equipaggiato con uno stampo a 16 cavità che vengono poi soffiate su una soffiatrice lineare SFL 2/2 producendo contenitori con volumi da 20 e 25 litri.

I contenitori in PET pesano circa il 60% in meno dei contenitori dello stesso volume che Sania produceva in polietilene ad alta densità. Con i prezzi HDPE e PET attualmente allo stesso livello, Sania sta beneficiando di un notevole risparmio sul costo del materiale. Grazie al sistema di SIPA, l’azienda ivoriana è ora anche molto più efficiente in termini di rendimento delle macchine. Per soffiare il numero di contenitori per il suo fabbisogno, oggi e’ infatti sufficiente una sola soffiatrice lineare SFL 2/2. Nel caso dell’HDPE, invece sarebbe necessario l’utilizzo di ben otto macchine per ottenere la stessa produttività, ottenendo così vantaggi significativi in termini di spazio necessario per le macchine, costi di gestione (energia, aria, materiali di consumo), costi di manutenzione e manodopera.

SIPA ha fornito a Sania una XFORM500/16 con personalizzazione della mano di presa (EOAT) in grado di gestire preforme lunghe e larghe necessarie per le bottiglie da 20L e 25L. Il robot di raffreddamento è stato inoltre progettato per consentire un rilascio “soft”delle preforme sulla cinghia di trasporto senza causare danni alle preforme o alla cinghia.
Per il nuovo impianto, Sania ha scelto SIPA, non solo per le prestazioni delle sue macchine in termini di qualità e output, ma anche perché SIPA è riuscita a fornire una soluzione di confezionamento completa per la progettazione e la produzione delle preforme e delle bottiglie, nonché stampi per maniglie e tappi. "Questo rende la nostra soluzione chiavi in mano altamente competitiva sui costi", dice Giovanni De Rosa, responsabile vendite di SIPA per l'Africa Subsahariana. "È una soluzione di packaging vincente!"

Chi e’ Sania: Sania è una joint venture tra Wilmar International, il principale gruppo agroalimentare dell'Asia e SIFCA Holding, uno dei principali players del settore agricolo in Costa d'Avorio e nei paesi limitrofi. È leader nella produzione di prodotti raffinati - oleina, stearina, distillati di acidi grassi di palma e margarina - con la più grande centrale di raffinazione olio di palma in Africa (produzione giornaliera di 1.500 tonnellate).