FOCUS 01/2019

Sincro Bloc è pura poesia in movimento

Un'immagine di una certa bellezza si può apprezzare guardando una macchina che funziona ad altissima velocità. Una soffiatrice rotativa SIPA XTRA è una di quelle meraviglie, quando trasforma le preforme in bottiglie ad una velocità di 18 al secondo. Sembra che volino ed effettivamente a questa velocità lo fanno.
In realtà, se connessa in un sistema Sincro Bloc, entrano direttamente in un monoblocco di riempimento e tappatura che funziona altrettanto velocemente. Sincronizzazione perfetta, aggiungendo bellezza alla bellezza.

Sincro è ora un nome che SIPA applica a una serie di sistemi integrati. Non solo produzione e riempimento di bottiglie (ora con soffiaggio lineare e rotativo) ma anche produzione di preforme (con l'eccezionale sistema di inietto-compressione XTREME) connesso al soffiaggio di bottiglie - XTREME Sincro - e XTREME Sincro Cube, che mette insieme la produzione di preforme, il soffiaggio delle bottiglie, il riempimento e la tappatura, tutti insieme, totalmente sincronizzati, in un unico sistema.

LEADER NEI SISTEMI DI SOFFIAGGIO E RIEMPIMENTO
Il sistema di stiro-soffiaggio, riempimento e tappatura Sincro Bloc lineare integrato è l'ultima aggiunta alla gamma. Utilizzando unità di stiro-soffiaggio lineare SFL, è stato introdotto nel 2017 per integrare l'offerta esistente di SIPA che fino ad allora era solo rotativa.

I monoblocchi lineari Sincro sono stati introdotti in risposta alle richieste da parte delle aziende che imbottigliano acqua e olio, per un sistema compatto in grado di produrre e riempire bottiglie in tutti i formati fino a 12 litri di dimensione. Un Sincro Bloc lineare, basato su una SFL 6, può produrre e riempire fino a 11.000 piccole bottiglie ogni ora, mentre un sistema configurato per formati più grandi può produrre e riempire contemporaneamente fino a 4000 contenitori da 12 L (o 6600 contenitori da 5 L ).
Questi sistemi possono produrre bottiglie con manici e vasetti a bocca larga. Possono anche lavorare con tutti i tipi di liquidi, acqua, olio, CSD, latte, prodotti riempiti a caldo, detergenti e prodotti per la cura della persona. Se necessario, la stessa linea può produrre e riempire bevande hot-fill e CSD. Numerosi clienti SIPA hanno approfittato di questa funzione.

SISTEMI ESTREMAMENTE PULITi
I Sincro Blocs - lineari e rotativi - non sono solo veloci, ma anche facili da usare, grazie ai loro movimenti meccanici relativamente semplici. Questo aiuta a mantenere bassi i costi di manutenzione e di investimento iniziale, portando a un costo totale di proprietà (TCO) vantaggioso. La semplicità aiuta anche con la pulizia e l'igiene. Non è necessario il risciacquo tra soffiaggio e riempimento, non è necessario alcun sistema di trasporto esterno e la protezione totale dall'ambiente esterno, dal momento in cui la preforma entra nella catena di alimentazione fino all'uscita della bottiglia riempita e sigillata, pronta per il confezionamento secondario. Gli elevati livelli di pulizia consentono ai clienti di utilizzarli per i CSD che non devono contenere conservanti artificiali.

UNA VARIETÀ DI RIEMPITRICI MECCANICHE ED ELETTRONICHE
SIPA produce vari tipi di riempitrici che possono essere accoppiate con le sue soffiatrici. Questi includono il monoblocco a gravità meccanico Stillfill Evo per il riempimento di bevande non gassate a caldo e a freddo; il monoblocco isobarico meccanico Isofill per bibite gassate e acque minerali; le riempitrici volumetriche elettroniche Flextronic S e SE rispettivamente per vari tipi di liquidi fermi e prodotti hot-fill; e il dispositivo di riempimento elettronico del peso Flextronic W per prodotti con un alto valore aggiunto.
Il monoblocco di riempimento volumetrico elettronico multiprodotto Flextronic C è adatto per il riempimento di CSD, acque minerali ferme e gassate, succhi a riempimento caldo e freddo. La configurazione della valvola lo rende adatto alla lavorazione di prodotti contenenti polpe e fibre. Inoltre, la manutenzione è comunque molto semplice.

INTEGRAZIONE DI INIETTO-COMPRESSIONE E SOFFIAGGIO
XTREME Sincro riunisce in un unico sistema l'innovativo sistema di inietto-compressione di preforme SIPA con un'unità di stiro-soffiaggio ad alta velocità. Presenta numerosi vantaggi per i produttori di bottiglie, riuscendo a combinare la flessibilità dei sistemi bistadio con la praticità dei sistemi monostadio.
Progettando XTREME Sincro , SIPA avaeva l'obbiettivo di creare un impianto di produzione compatto, flessibile e facile da utilizzare, con consumi energetici molto bassi; che tratta il PET il più delicatamente possibile per mantenere un'elevata purezza, con una perfetta manipolazione del prodotto senza danneggiare in alcun modo le preforme producendo bottiglie con prestazioni straordinarie ma con i pesi più leggeri disponibili sul mercato. SIPA afferma che ha raggiunto il suo obiettivo.

PREFORME LEGGERE COME MAI PRIMA D'ORA
Con il sistema di Inietto-compressione XTREME, è possibile produrre preforme fino al 10% più leggere rispetto alle preforme prodotte con sistema ad iniezione convenzionale, senza perdere alcuna proprietà chiave. Il peso può essere tolto dal corpo e dalla base della preforma. Non molto tempo fa, il rapporto di spessore lunghezza-parete (L / t) massimo di una preforma prodotta ad iniezione era poco più di 45. Con la tecnologia XTREME, è possibile raggiungere un L/T del doppio, fino ad 80.
I produttori possono ora realizzare una preforma da 500 ml che pesa solo sei grammi. Il sistema è particolarmente adatto alla produzione di preforme per bottiglie fino a 1,5 L di volume, ma può essere utilizzato anche per bottiglie fino a 2,5 L.
Con la sua configurazione rotativa e le sue movimentazioni pneumatiche, XTREME si adatta perfettamente a un Sincro Bloc accoppiato con qualsiasi sistema di stiro-soffiaggio rotativo SIPA. In XTREME Sincro , è direttamente accoppiato all'unità rotativa XTRA.

CONSUMO DI ENERGIA RIDOTTO
Numerosi fattori conferiscono alta efficienza energetica al sistema integrato. Innanzitutto, XTREME utilizza temperature più basse rispetto a un sistema di di iniezione tradizionale, riducendo il consumo di energia di circa il 10% solo in quella sezione. Inoltre, l'integrazione della produzione di preforme e il soffiaggio delle bottiglie ha un ulteriore vantaggio in questi termini. Proprio come i sistemi monostadio ECS di SIPA, non è necessario che Sincro XTREME raffreddi le preforme immediatamente dopo che sono state prodotte e non vi è la necessità di riscaldarle appena prima del soffiaggio. I forni convenzionali con riscaldamenti a infrarossi sono sostituiti da forni di piccole dimensioni che utilizzano un riscaldamento ad induzione ad alta efficienza che è diretto solo alle aree delle preforme appena sotto il collo.

CAMBIO STAMPO RAPIDO
Proprio come XTREME, le soffiatrici hanno un sistema standard di cambio stampo che è rapido e semplice da usare. È anche molto più facile la conversione della produzione di bottiglie da riempimento a freddo a bottiglie per riempimento a caldo. Questo perché, mentre il circuito di riscaldamento rimane nella shell dello stampo, il circuito di raffreddamento è ora incorporato nella cavità. È necessario solo un semplice cambio di cavità per passare dalla produzione di un tipo di contenitore a un altro, mentre le altre parti dello stampo rimangono in posizione.

SOFFIAGGIO
Le soffiatrici rotative XTRA di SIPA possono produrre contenitori standard fino a 2550 bottiglie / ora / cavità - e contenitori personalizzati complessi come contenitori per riempimento a caldo fino a 2000 bottiglie / ora / cavità. Il trasferimento diretto di preforme da XTREME alla ruota di soffiaggio consente una facile movimentazione dei colli di bottiglie leggeri anche a velocità di produzione così elevate.

DAL PELLET ALLA BOTTIGLIA RIEMPITA
Il sistema XTREME Sincro Cube è il massimo dell'integrazione di processo. Combina produzione di preforme, soffiaggio di bottiglie, riempimento e tappatura. Può essere configurato per tutti i tipi di prodotti: lisci e gassati, per riempimento a freddo e riempimento a caldo, con e senza polpa, prodotti sensibili (compresi CSD senza conservanti) e prodotti di valore come olio, latte e derivati, succhi di frutta premium, prodotti per la cura della casa e della persona.
Questa soluzione è compatta, flessibile e facile da usare, abbastanza facile da consentire che sia gestita da meno personale rispetto ai sistemi alternativi configurati per lo stesso lavoro. Naturalmente è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Con l'ulteriore vantaggio di eliminare la gestione delle preforme, i costi complessivi complessivi sono significativamente inferiori, mentre la qualità della bottiglia finita è migliore.

CONFIGURAZIONI MULTIPLE
Il sistema XTREME Sincro Cube è disponibile in quattro versioni, con una ruota di produzione di preforme a 72 o 96 cavità, che alimenta un'unità di soffiaggio a 16, 20 o 24 stampi, che a sua volta alimenta una stazione di riempimento con 60, 80 o 100 valvole . A seconda della combinazione, la produzione massima è compresa tra 36.000 e 54.000 bottiglie riempite all'ora. Tutte le combinazioni sono in grado di produrre bottiglie riempite fino a 3 litri di volume.

IN CONCLUSIONE...
Pura poesia in movimento!