PETWORK
02/2011

SIPA collabora con FINN SPRING in Finlandia

Finn Spring, uno dei mggiori produttori di bevande in Finlandia si è nuovamente rivolto a SIPA per il design e l'ingegnerizzazione della bottiglia di un nuovo prodotto, l'acqua di sorgente Villi. Per questo progetto, SIPA ha fornito anche gli stampi di soffiaggio.


Il packaging di Villi presenta una forma semplice arricchita da una superficie che ricorda la corteccia degli alberi di betulla finlandesi che sfuma poi per suggerire una leggera foschia. Questo rende il packaging unico per un'acqua che sgorga selvaggia. Villi è la parola finlandese per sta per selvaggio, infatti.


Le bottiglie sono prodotte sia con una soffiatrice rotativa SFR8 che Finn Spring utilizza da oltre dieci anni che con una SFR6 e riempite in Sincro Bloc con Isofill di recente acquisizione. Finn Spring possiede anche due soffiatrici lineari SFL 4/4, utilizzate in altri progetti.


Le bottiglie che Finn Spring utilizza per Villi sono in PET riciclato al 100%, una novità nel mercato finlandese. Le bottiglie, ovviamente riciclabili, sono prodotte in tre formati: il Sincro Bloc produce bottiglie più piccole, 330 ml e 500 ml, mentre una SFR8 produce bottiglie da 1,5 l. L'acqua è disponibile nelle versioni liscia e gasata.


Una delle scelte responsabili è quella di compensare interamente il carbon footprint per la produzione di Villi investendo in progetti energetici privi di emissioni.


Ecco le bottiglie di Villi sono prodotte utilizzando solo energia rinnovabile. L'elettricità acquistata da Finn Spring è prodotta dall'energia eolica domestica e approvata dall'Associazione finlandese per la conservazione della natura; l'azienda produce anche energia solare con i propri pannelli solari.


Finn Spring, che è un'azienda a conduzione familiare, afferma che Villi è stata creata insieme da due generazioni, “per la responsabilità dell'azienda familiare e la cura dell'ambiente che sono sempre state parte integrante della loro visione del mondo.


L’azienda afferma che l’obiettivo di garantire la disponibilità di acqua di sorgente pulita per le generazioni future è cristallizzato in Villi



Download the article: