SIPA NEL MONDO 01/2015

SIPA collabora con POLYOAK per la definizione e produzione delle nuove bottiglie hot-fill del sudafricano BOS

Da molti anni SIPA collabora con il gruppo sudafricano Polyoak Packaging. Oggi la loro collaborazione si e’ ulteriormente rafforzata con lo sviluppo e la produzione delle nuove bottiglie per tè freddo al Rooibos di BOS, uno dei marchi più famosi e amati del Sudafrica.

Polyoak è il maggiore converter del Sud Africa, con oltre 30 impianti di produzione in tutto il paese (così come nella vicina Namibia e Zimbabwe). La produzione di bottiglie in PET e’ curata dalla divisione Polypet, che utilizza macchine SIPA dal 2007. Polyoak ad oggi possiede un grande numero di sistemi di produzione SIPA per la produzione di preforme in PET sia a Città del Capo e Johannesburg, così come sistemi di stiro-soffiaggio lineari a Città del Capo e Durban.

Uno dei clienti di Polyoak per bottiglie in PET è BOS Brands. Cinque anni fa BOS ha sfondato il mercato locale con una gamma di tè freddo di qualità premium che contiene estratti della pianta di Rooibos nativa del Sudafrica. Rooibos significa "cespuglio rosso", e in alcune zone la tisana a base di foglie di Rooibos è effettivamente chiamata tè di redbush.
Arrivato nel mercato nel 2010, il tè freddo BOS è diventato molto popolare in Sud Africa, ed è ora in vendita nella maggior parte dei punti vendita al dettaglio in tutto il paese. BOS è sempre più disponibile anche all'estero. La gamma continua ad espandersi ed è ora disponibile in una vasta gamma di sapori e in formati diversi (lattine, bricks e bottiglie). BOS ha recentemente deciso di rinnovare le bottiglie da 500 ml in PET per la sua BOS SPORT e SIPA lavorato a stretto contatto con Polyoak per svilupparle e industrializzarle.
Il nuovo formato e’ riempibile a caldo. SIPA ha effettuato lo sviluppo pilota di per ottimizzare il peso della bottiglia e anche per assicurare che il nuovo design rispondesse a tutte le esigenze estetiche del cliente finale. BOS era molto desideroso di avere un nuovo contenitore che si distinguesse dalla concorrenza sugli scaffali.

Con l’approvazione di BOS, una SFL 4/4 è stata convertita per la produzione di bottiglie per riempimento a caldo e la produzione della nuova bottiglia ha raggiunto recentemente una produttività di 4000 bottiglie/h.
"Polyoak apprezza la flessibilità del sistema SFL", afferma Roger Kerr, Operations Manager di Polyoak. "Uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto la macchina SIPA e’ stata la facilità e velocità con la quale possono essere effettuati frequenti cambi di formato". Polyoak sa che il successo commerciale dei suoi clienti è spesso in funzione della velocità con la quale possono rispondere alla domanda dei consumatori. Polyoak fornisce contenitori ai marchi leader di mercato così come a quelli più di nicchia e a marchi emergenti con più piccolo volume iniziale. Questo significa che dobbiamo essere flessibili ed efficienti nel cambio tra prodotti diversi ". Il sistema SIPA SFL ha anche l'importante vantaggio di utilizzare stampi molto convenienti (prodotti anch’essi da SIPA).

"Il cliente apprezza molto anche l'assistenza che abbiamo fornito nella progettazione del nuovo packaging", spiega Giovanni De Rosa, General Manager di SIPA Sud Africa. "E, naturalmente, ora che abbiamo la nostra sede per vendita e servizio poste-vendita in Sud Africa, possiamo fornire a Polyoak un costante supporto tecnico. I nostri tecnici effettuano infatti visite regolari alle varie sedi di Polyoak a Città del Capo, Johannesburg e Durban.
"Polyoak sta utilizzando le nostre macchine da molti anni per produrre bottiglie tra i 200 ml e 3 L per succhi di frutta, bibite e acqua e ora sta entrando con fiducia nel riempimento a caldo per la prima volta e lo sta facendo con noi!" afferma De Rosa.

Polyoak Packaging è una società sudafricana di proprietà privata con quasi 40 anni di esperienza nel settore. Si tratta di un fornitore di packaging completo offrendo supporto nel settore degli imballaggi in plastica rigida, per prodotti lattiero - caseari, bevande, prodotti alimentari e applicazioni industriali. Questo comprende bottiglie, preforme, tappi, secchielli, vasche e grucce per indumenti. Il servizio comprende la progettazione del packaging, fabbricazione degli stampi, servizi di analisi, noleggio di attrezzature e supporto tecnico per la fase di riempimento.