sguardi tecnici

01/2024

SIPA: IL TUO PARTNER IDEALE PER SOLUZIONI DI PACKAGING ALL'AVANGUARDIA NEL SETTORE DELLA COSMETICA

Nel dinamico mondo della cosmetica e della cura della persona, il packaging gioca un ruolo fondamentale nell'attrarre i consumatori e garantire l'integrità del prodotto. I produttori in questo settore hanno bisogno pertanto di un partner affidabile in grado di fornire sistemi all'avanguardia per la produzione di contenitori. Oggi sono sempre di più le aziende del settore che scelgono di passare al PET da altre resine plastiche grazie alle sue caratteristiche di riciclabilità e flessibilità. SIPA si è affermata come leader in questo campo, offrendo soluzioni produttive innovative come la tecnologia monostadio (tecnologia di iniezione e stiro-soffiaggio nello stesso impianto). Una delle nostre offerte di spicco è il sistema ECS SP, disponibile nei modelli da 80 e 25 tonnellate.

ECS SP: un sistema dedicato e affidabile per la produzione di contenitori di alta qualità

Il sistema ECS SP è stato progettato per la produzione di una grande varietà di contenitori per i mercati alimentare, delle bevande, cosmetico e della cura della persona. Il sistema ECS SP si distingue per le sue notevoli caratteristiche, che lo rendono una scelta ideale per la produzione di contenitori cosmetici:

1. Elevata precisione: il sistema ECS SP garantisce uno stampaggio preciso, ottenendo contenitori con dimensioni coerenti, elevata trasparenza e una finitura impeccabile. Questo è fondamentale nell'industria cosmetica, dove l'estetica conta.

2. Altamente personalizzabile: Il sistema ECS SP è versatile e può essere personalizzato per produrre flaconi e vasetti con diversi design, tra cui la recente aggiunta di un barattolo molto basso per la cosmetica.

3. Massima efficienza: Con stampi di iniezione e soffiaggio con numero di cavità che vanno da 1 a 16, il sistema ECS SP ottimizza l'efficienza produttiva. Ciò significa che è possibile soddisfare un'elevata domanda di produzione mantenendo una qualità di prim'ordine.

4. Infinite varietà di colori: Il sistema ECS SP è in grado di produrre contenitori in una vasta gamma di colori, con un'elevata versatilità che consente di produrre imballaggi che si allineano perfettamente con l'identità del tuo marchio con un cambio colore facile e veloce.

Un esempio di produzione di vasetti cosmetici con ECS SP80

SIPA ha recentemente progettato e prodotto un piccolo vasetto cosmetico utilizzando la sua macchina industriale, la ECS SP80. Questo piccolo vasetto, con una finitura del collo di 89 mm e un peso di 29 g, esemplifica la precisione e la flessibilità della tecnologia SIPA. Il sistema ECS SP80, con stampi a 4 cavità, ha permesso una produzione efficiente di questi barattoli con una qualità costante anche con un tempo ciclo ridotto. La gamma di opzioni di colore del lotto master ha permesso a SIPA di creare questi vasetti nelle varianti ambra, bianca e trasparente, soddisfacendo le diverse preferenze dei clienti. L'ECS SP integra la capacità unica di produrre contenitori sia con fondo piano che goffrato senza l'utilizzo del cosiddetto "Bottom mold delay", opzione sempre richiesta sulle macchine della concorrenza. Questo, a ulteriore dimostrazione della completa adattabilità dei macchinari SIPA.

L'impegno di SIPA nel mercato del packaging cosmetico e per la cura della persona

In conclusione, SIPA si è dimostrata un partner ideale per i produttori del settore del packaging cosmetico e per la cura della persona. Le caratteristiche del sistema monostadio ECS SP quali alta precisione, personalizzazione, efficienza, varietà di colori e tipologia di fondello, lo rendono una risorsa inestimabile per le aziende di questo settore. I mercati della cosmetica e della cura della persona sono in continua evoluzione e SIPA rimane all'avanguardia all’interno di questo settore, offrendo sistemi flessibili in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ed alle preferenze dei consumatori finali.
Una tecnologia all'avanguardia per il packaging della cosmetica: