sguardi tecnici

01/2022

SIPA OFFRE UN TOCCO PERSONALE AL SUO SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi fornitore di tecnologia, la fornitura di un servizio tecnico post-vendita è un must. Ma SIPA ha sempre fatto il possibile per assicurarsi che il servizio soddisfi le esigenze individuali dei clienti, e questo è qualcosa di molto apprezzato sul mercato. Ora, con il servizio tecnico SIPA che ha ricevuto un aggiornamento completo negli ultimi mesi, il concetto di vera partnership è stato ulteriormente esteso.


Con un ecosistema digitale innovativo, SIPA ha trasformato il concetto tradizionale di servizio B2B in una vera e propria partnership in cui le competenze di entrambi i partner sono condivise, con nuove soluzioni digitali interattive multicanale a portata di click. SIPA dispone di una gamma completa di servizi per supportare i clienti durante tutta la vita del loro impianto. SIPA Life Cycle Service è un pacchetto altamente innovativo e personalizzabile e sempre attivo. La filosofia di SIPA è sempre incentrata sulle reali necessità del cliente e riteniamo che questo aspetto faccia una differenza importante. Un servizio tecnico mirato e tempestivo può far risparmiare ai trasformatori notevoli somme di denaro nel garantire che il loro impianto sia sempre operativo, sempre nelle migliori condizioni, realizzando costantemente prodotti di altissima qualità. Questo è il significato di un vero partenariato.


La velocità con cui si evolvono i mercati, le tecnologie e le esigenze dell'utente finale significa che l'intera catena di produzione deve essere in grado di adattarsi costantemente. Alla base del Life Cycle Service (LCS) di SIPA c'è la missione di comprendere le esigenze individuali di ciascun partner e fornire soluzioni ad alto valore aggiunto che rimangano in sintonia con tale evoluzione. SIPA ha introdotto il Life Cycle Service diversi anni fa, ma continua ad evolversi. Più recentemente, la gamma di servizi LCS è stata ampliata per soddisfare ancora di più le richieste dei clienti e garantire ogni volta la giusta soluzione con la massima flessibilità possibile, aumentando l'efficienza complessiva dei sistemi di produzione.


Le soluzioni LCS ora comprendono praticamente tutto ciò di cui il nostro clente possa avere bisogno in termini di servizio per garantire che il proprio impianto rimanga al massimo livello di produttività, qualità, funzionalità e affidabilità: servizi digitali, supporto tecnico, assistenza globale remota, gestione della manutenzione, aggiornamenti tecnologici, auditing, ristrutturazione e trasferimento di impianti esistenti, conversioni di linea, pezzi di ricambio, ristrutturazione di canali caldi, formazione tecnica, e contratti di servizio.


Oggi i partner SIPA possono avvalersi di un team che:



  • fornisce supporto e servizio in tutto il mondo ad alto valore tecnologico;

  • garantisce continuità produttiva, aumentando le prestazioni e l'efficienza

  • assicura una risposta costante all'evoluzione tecnologica, con particolare attenzione alla sostenibilità;

  • ottimizza le risorse e la produttività;

  • idea, sviluppa e propone nuove soluzioni scalabili e personalizzabili.






Le soluzioni LCS possono essere così suddivise:



  1. SERVIZI DIGITALI. Una delle ultime innovazioni del nostro servizio è Echo, una piattaforma basata su cloud creata per connettere persone, aziende e risorse in un ambiente interattivo basato sulla condivisione totale delle competenze. Echo consente di avere sempre il pieno controllo delle prestazioni del sistema, aumentando l'efficienza e ottimizzando i costi. Consente agli utenti di accedere alle informazioni su qualsiasi delle sue macchine SIPA in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. È composto da diversi elementi: XCON, Teleservice, Warehouse 4.0, XDATA e XCHANGE. XCON consente di monitorare le prestazioni della macchina e ricevere supporto tecnico in tempo reale. TELESERVICE è la soluzione di teleassistenza che riduce sensibilmente i tempi di risposta del supporto tecnico ed elimina tutti i costi relativi ai trasferimenti, interagendo direttamente con le macchine SIPA sul campo. Teleservice viene fornito con lo strumento di realtà aumentata XRAY (ne parleremo più avanti). WAREHOUSE 4.0 è una piattaforma altamente performante e personalizzabile per un'organizzazione efficiente di tutti i processi coinvolti nella gestione delle scorte, consentendo all'utente di conoscere sempre lo stato delle scorte e delle giacenze, analizzare i dati e velocizzare i flussi di lavoro. XDATA è una soluzione innovativa che coinvolge ogni fase operativa e migliora le performance produttive delle macchine. Il supervisore XDATA fornisce informazioni essenziali per velocizzare i processi, migliorare la qualità con analisi continue e report immediati, identificare eventuali problemi operativi e affrontarli in tempo reale. XCHANGE è un'interfaccia di comunicazione universale che consente a una macchina di elaborazione di connettersi a sistemi di acquisizione dati di livello aziendale. Consente l'implementazione di vari protocolli per soddisfare qualsiasi esigenza specifica.

  2. SUPPORTO TECNICO. SIPA offre ora XRAY, una piattaforma di servizi di realtà aumentata che facilita gli interventi remoti con la combinazione di smart glasses e smartphone, garantendo assistenza in tempo reale alle sedi in qualsiasi parte del mondo, attraverso una combinazione abilitata all'IoT di interventi on-site e remoti. Un tecnico in piedi accanto alle proprie apparecchiature può essere guidato attraverso le routine da un ingegnere SIPA dall'altra parte del mondo. Il giusto specialista SIPA è sempre assegnato al compito, in base al problema da risolvere. Quando le macchine sono connesse al cloud, XRAY fornisce anche aggiornamenti software diretti.

  3. ASSISTENZA GLOBALE. SIPA gestisce una rete di assistenza tecnica per fornire soluzioni in tutto il mondo. Oltre 200 tecnici qualificati sono collegati tra loro per garantire una risoluzione rapida e approfondita dei problemi ovunque si trovi il cliente.

  4. MANUTENZIONE. Il corretto funzionamento di ogni macchina si basa non solo sulla cura e sul corretto utilizzo, ma anche su un servizio post-vendita affidato a mani esperte. La manutenzione programmata e preventiva delle macchine è fondamentale per garantire i livelli di performance contrattuali, la sicurezza di conformità, il funzionamento ottimale e l'affidabilità nel tempo, ma anche per ridurre i costi complessivi misurati nel corso della vita della macchina. SIPA offre un servizio di manutenzione completo, basato su contratti personalizzati, in base al modello, all'età e al carico di lavoro delle macchine in questione, per ripristinare l'impianto in condizioni "come nuove". L'arresto macchina può essere pianificato con il cliente, ottimizzando il periodo di intervento e aumentando la disponibilità operativa delle attrezzature.

  5. AGGIORNAMENTI TECNOLOGICI. Per mantenere nel tempo un elevato livello di affidabilità delle macchine e delle linee di imbottigliamento, e soprattutto per aumentare le prestazioni e il valore degli investimenti, il Life Cycle Service Team SIPA offre a tutti i clienti la disponibilità di aggiornamenti tecnologici per rendere le proprie macchine a prova di futuro, efficienti e produttive, oltre a fornire supporto per sviluppare contenitori sempre all'avanguardia. Gli aggiornamenti tecnologici comprendono miglioramenti tecnici a macchine o linee esistenti, la cui fattibilità viene valutata a seguito di una visita in loco da parte di un team di esperti. I risultati includono il miglioramento delle prestazioni e della qualità dell'impianto; una riduzione del consumo energetico; riduzione del peso dei contenitori; cambi di formato più rapidi; e anche migliori condizioni di sicurezza con protezioni di nuova generazione.

  6. AUDIT. Gli audit SIPA Life Cycle Service aiutano i clienti a identificare le perdite di efficienza lungo la linea di produzione e ad apportare i giusti miglioramenti per mantenere elevate le prestazioni e ottimizzare i piani di investimento. I tecnici SIPA possono fornire al Team SIPA Life Cycle Service un quadro dettagliato dello stato dell'impianto, in modo da poter redigere un piano di manutenzione mirato e redigere un elenco dei ricambi necessari. Questa è la chiave per la manutenzione che ripristinerà la macchina alle sue condizioni originali.

  7. TRASFERIMENTO E RETROFITTING DELL'IMPIANTO. Se un cliente ha la necessità di aggiornare o trasferire un'unità produttiva o un'intera linea di produzione, il Team SIPA LCS è disponibile a trasferire l'impianto, dallo smontaggio al riposizionamento, fino alla sua realizzazione. Le attività comprendono analisi preliminari e studi di fattibilità, piano dettagliato di intervento, smontaggio, imballaggio e spedizione delle attrezzature e rimontaggio, retrofit e manutenzione di macchine con ricambi originali SIPA, avviamento e collaudo finale e formazione.

  8. CONVERSIONE LINEE. SIPA può assistere i clienti nella conversione degli impianti SIPA esistenti, per contribuire ad inserirli in settori produttivi dove c'è una richiesta maggiore rispetto a quelli in cui già operano, e per consentire la trasformazione dei processi produttivi con nuove tecnologie e nuove funzioni, in linea con le normative vigenti in materia di sicurezza, adattando le macchine in modo rapido e sicuro.

  9. RICAMBI ORIGINALI. L'utilizzo di ricambi originali garantisce lo standard qualitativo SIPA e assicura che le prestazioni e la durata dei sistemi rimangano invariate nel medio e lungo periodo. SIPA ha sviluppato un processo logistico e magazzini strategicamente posizionati, completamente integrati tra loro per consentire una distribuzione capillare dei pezzi di ricambio. Anche la catena di approvvigionamento è stata completamente riprogettata per completare tutti gli ordini in modo tempestivo. Il catalogo ricambi è preciso e di facile consultazione. È disponibile nei manuali 3D forniti come parte integrante della macchina e attraverso la piattaforma ECHO.

  10. RICONDIZIONAMENTO CAMERE CALDE. SIPA offre una serie di piani di manutenzione preventiva e rigenerazione dei componenti delle camere calde degli stampi ad iniezione, progettati e garantiti per ridurre al minimo i costi di fermo macchina non pianificati. Ci sono tre livelli di servizio: manutenzione preventiva; rigenerazione intermedia (riportare l'HR ad uno stato ottimale, eliminando tutte le perdite di aria e PET); e ristrutturazione completa. Gli esperti SIPA hanno il know-how e la capacità di ripristinare camere calde SIPA di qualsiasi generazione. Possono offrire una gamma flessibile di trattamenti e costi.

  11. FORMAZIONE TECNICA. Il personale addetto al funzionamento e alla manutenzione delle macchine deve essere adeguatamente formato e costantemente aggiornato. SIPA offre diversi livelli e piani formativi, anche personalizzati, per migliorare e sviluppare le conoscenze degli operatori, delle squadre di manutenzione e di tutte le figure professionali coinvolte nel processo produttivo e nel controllo qualità del prodotto.

  12. CONTRATTI DI ASSISTENZA. SIPA crede nell'importanza della manutenzione preventiva e di un servizio post-vendita di prim'ordine, per fornire ai clienti le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Ha progettato specifici piani di manutenzione flessibili e modulari, basati su contratti che mirano a migliorare l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) e prolungare la vita utile degli asset. L'obiettivo generale è quello di ridurre sia i tempi di fermo macchina non programmati che i costi totali di manutenzione. I contratti consistono in una serie di servizi: dai sopralluoghi periodici e programmati alla formazione del personale tecnico, e vengono stipulati solo dopo un'adeguata analisi da parte di personale specializzato, che valuta condizioni, età e utilizzo della macchina per costruire un pacchetto di interventi su misura.











Download the article: