SIPA NEL MONDO
02/2021

THIRSTI, FAMOSO PRODUTTORE DI ACQUE MINERALI SUDAFRICANO, SCEGLIE SIPA


Alcune delle bottiglie più eleganti per acqua minerale e bibite in Africa sono prodotte da THIRSTI. L’azienda, situata vicino a una sorgente naturale ai piedi del Klein Drakensberg (in afrikaans “ Montagne dei piccoli draghi) in Sudafrica, THIRSTI è uno dei maggiori fornitori di acqua minerale del paese.


La ricca sorgente produce in modo sostenibile milioni di litri di acqua dal sapore eccezionale ogni anno e l'azienda la spedisce in tutto il paese. Le bottiglie escono dallo stabilimento con il nome di THIRSTI, oltre ad essere marchiate per alcuni dei migliori supermercati del Sud Africa.


La produzione è iniziata a fine 2015 con le gamme di acqua naturale e gassata. Il 2019 ha visto il lancio della bevanda sportiva ISOFIT+ e nel 2020 sono stati aggiunti THIRSTI Flavours.


Il supporto di SIPA è iniziato con uno studio per nuovi packaging, sfruttando le capacità dell’azienda italiana nella progettazione degli bottiglie e nell'ottimizzazione del loro peso. Il team SIPA ha realizzato diverse proposte di nuovi design di bottiglie per acqua naturale e gassata a marchio per un importante retailer sudafricano.


Solo dopo sono arrivate le macchine con l'obiettivo di sostituire i vecchi impianti e aumentare la produzione per il marchio THIRSTI e anche per i marchi dei supermercati.


THIRSTI è oggi un grande utilizzatore delle attrezzature per la produzione e il riempimento di SIPA. Gestisce diversi sistemi di stiro-soffiaggio lineari SIPA, oltre a linee Isofill per l'imbottigliamento di acqua gassata e bibite.


All'inizio, THIRSTI importava bottiglie da vari converters in tutto il paese per alimentare le sue linee di riempimento attraverso un riordinatore. Quindi, in linea con i suoi obiettivi di mantenere la sua impronta di carbonio il più bassa possibile, ha iniziato a portare in casa il soffiaggio delle bottiglie. La mossa ha anche aiutato a ridurre i costi delle materie prime, ridurre il consumo di imballaggi secondari, semplificare la logistica, aumentare la flessibilità di produzione del suo impianto e ottimizzare i design delle bottiglie. SIPA è il suo fornitore esclusivo di attrezzature per la produzione di bottiglie e partner in questo viaggio.


La maggior parte dell'acqua THIRSTI viene imbottigliata in bottiglie da 300 ml fino a 1,5 litri, ma per l'acqua naturale, anche le bottiglie più grandi da 5 litri sono un top seller. Per la spedizione, queste bottiglie vengono impacchettate insieme utilizzando film estensibile, che ha un costo totale inferiore rispetto al film termoretraibile: è necessario circa il 40% in meno di film per una confezione e non sono necessari forni di termoretrazione ad alto consumo energetico.




Scarica l'articolo: