focus

01/2022

UN APPROCCIO OLISTICO AL DESIGN E ALLO SVILUPPO DI PACKAGING

SIPA ha adottato un approccio rivoluzionario alla progettazione e allo sviluppo di contenitori in PET che va ben oltre ciò che ci si aspetta normalmente da un fornitore di impianti. L’ampia gamma di soluzioni di produzione preforme da noi proposte sono ben note (da evidenziare l'esclusiva tecnologia di estrusione-iniezione-compressione XTREME), lo stesso vale per la posizione di bottiglie tramite soffiaggio rotativo o lineare o con soluzioni integrate dal granulo alla bottiglia finale in un’unica fase. SIPA ha inoltre una notevole esperienza nella realizzazione di stampi per preforme e per bottiglie a complemento dei suoi sistemi di produzione. Ma recentemente ha notevolmente incrementato la capacità di fornire soluzioni di packaging innovative, con uno sviluppo a 360° dal design alla bottiglia sullo scaffale passando da propotipazione e validazione del progetto.

Competenza totale nella progettazione

L'azienda ha costruito una rete di centri di progettazione in tutto il mondo, in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Un team globale di esperti, tra cui 15 designer industriali pienamente qualificati, può sviluppare progetti che tengano conto del contenuto del packaging, dei mercati specifici al quale è rivolto, qual è la strategia di vendita del cliente e molto altro ancora. Gli esperti di progettazione e ingegneria SIPA comprendono tutti i parametri chiave che devono essere considerati dal seme di un'idea fino a un prodotto di successo. Considerano non solo l'aspetto di un contenitore, ma anche come l'aspetto si adatta all'identità del prodotto confezionato, come il contenitore viene percepito e si comporta, quanto è facile da produrre, come si comporta sulla linea di riempimento, nello stoccaggio e nel trasporto e ultimo ma non meno importante, il costo complessivo.

Anche per le etichette e per il packaging secondario

Possiamo applicare la nostra esperienza non solo al contenitore, ma anche all'etichetta e/o ad altre forme di decorazione, e persino all'imballaggio secondario. E poiché i centri di progettazione si trovano in mercati cruciali per gli utenti finali, composti da esperti immersi nella conoscenza locale, possiamo creare e sviluppare idee che soddisfino al meglio le esigenze del cliente specifico e degli utenti target. La conoscenza locale include non solo la comprensione di come sono oggi i mercati, ma anche di come è probabile che si sviluppino, man mano che cambiano i gusti dei consumatori e vengono introdotte nuove norme e regolamenti. In Europa, ad esempio, la legislazione ambientale richiede bottiglie per bevande con tappi che non si staccano dalla bottiglia quando sono svitati, e quindi hanno meno probabilità di inquinare l’ambiente quando la bottiglia è stata svuotata. I nuovi design dei tappi possono avere importanti implicazioni per i progetti dei colli delle bottiglie e SIPA sta già testando nuove versioni.

La competenza di mercato fa parte del pacchetto di servizi

Ma va ben oltre il design. SIPA ha conoscenze approfondite ed esperienza globale per fornire assistenza con ricerche di mercato e strategie di route-to-market che aiuteranno il cliente a portare la scintilla di un'idea in una realtà commerciale direttamente sullo scaffale del negozio nel più breve tempo possibile. Ciò significa che SIPA può parlare ai propri clienti da tutte le angolazioni del cerchio degli imballaggi - ed è davvero un cerchio, perché SIPA ha esperienza e competenza da leader del settore in molteplici aspetti del riciclaggio, dalla progettazione di contenitori con contenuto di riciclato fino al 100% e della loro produzione.

Design per il riciclaggio...

SIPA segue rigorosamente le linee guida Recyclass Design for Recycling stabilite da EPBP, la piattaforma europea per bottiglie in PET. Questa iniziativa volontaria fornisce linee guida per la progettazione di bottiglie in PET per il riciclaggio, valuta le soluzioni e le tecnologie di imballaggio delle bottiglie in PET e facilita la comprensione degli effetti delle nuove innovazioni delle bottiglie in PET sui processi di riciclaggio. Diverse procedure di prova possono essere utilizzate per valutare l'impatto sul riciclaggio delle nuove tecnologie di imballaggio.

... e come utilizzare al meglio il riciclato

SIPA ha una notevole esperienza su come utilizzare il PET riciclato proveniente da post-consumo, o rPET, in nuovi contenitori per alimenti e bevande. Ciò significa non solo creare progetti che tengano conto delle differenze e delle variazioni nelle caratteristiche di lavorazione della rPET, ma anche di altri fattori meno ovvi come l'aumento del livello di polveri che si creano durante l’iniziezione di preforme in rPET. SIPA ha recentemente istituito il marchio AWArPET per promuovere il suo approccio rispettoso dell'ambiente alla progettazione e alla produzione di imballaggi in PET. Le bottiglie AWArPET sono molto leggere: SIPA è stata ad esempio coinvolta in un progetto di design per una bottiglia d'acqua da un litro del peso di soli 16 g, molto più leggera della maggior parte delle bottiglie da 1 litro attualmente sul mercato.

Tutto inizia con un'idea

Qualsiasi progetto di design inizia con un foglio di carta bianco (oppureo uno schermo vuoto). Anche se il briefing sarà elementare, gli esperti SIPA sono in grado di creare un design anche sofisticato, a partire dalla messa a punto dell'idea originale del cliente, realizzare dei rendering e disegni tecnici, analisi di elementi finiti per simulare le prestazioni del contenitore, fino a modelli solidi prodotti nel più breve tempo utilizzando appropriate tecniche di produzione additiva (stampa 3D), ai prototipi funzionali e, infine, al prodotto pronto per il mercato.

Il cliente può condividere le proprie idee con il team SIPA in tutta sicurezza, poiché è tutto one-to-one, senza agenzie esterne coinvolte. L'espressione "sportello unico" può essere talvolta abusata in modo eccessivo, ma nel caso di SIPA è veramente applicabile. Tutto può essere risolto in una progressione integrata e senza soluzione di continuità verso il successo sul mercato.

Progetti di successo già completati

SIPA ha già applicato il nuovo servizio di progettazione e sviluppo del packaging a diversi progetti, tra cui uno che ha coinvolto la conversione di una bottiglia di salsa barbecue da vetro a PET per riempimento acaldo, mantenendo l'aspetto "retrò" dell'originale; e un altro per un cliente che utilizza l'innovativo sistema di produzione preforme tramite inietto-compressione XTREME di SIPA, per il quale è stato valutato uno studio approfondito dell'impatto sulle prestazioni utilizzando diversi livelli di percentuali di materiale riciclato.
Download the article: