La vastissima gamma di soffiatrici SIPA è in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti in termini di velocità di produzione e dimensioni del contenitore. Inoltre il cliente può scegliere tra macchine lineari e rotative. Un modello particolarmente versatile è la soffiatrice lineare SFL 4/3 XL, con la sua capacità di alloggiare una, due o tre cavità di soffiaggio (i cambi formato sono rapidi e semplici da eseguire) e di produrre contenitori da molto piccoli come 12 millilitri a molto grandi come 12 litri, con velocità massima che raggiunge le 5400 bottiglie all'ora.
La SFL 4/3 XL è un'eccellente unità di produzione di piccoli lotti e funziona molto bene anche come strumento di ricerca e sviluppo, quindi può essere utilizzata come ponte tra lo sviluppo dei contenitori e la loro introduzione sul mercato, evitando tutti i problemi che possono sorgere nello scale-up quando si passa da una macchina all'altra: non è necessario cambiare stampo, utilizzare preforme diverse o apportare modifiche ai sistemi di movimentazione. Per tutti questi motivi numerosi clienti hanno acquistato la SFL 4/3 XL utilizzandola a questo scopo. Anche SIPA ne ha una installata nel proprio reparto prototipazione.
L'elenco dei vantaggi della SFL 4/3 XL è lungo. Può ad esempio essere dotata di uno speciale portastampi che accetta cavità provenienti da soffiatrici rotative, comprese quelle di altri fornitori. Le possibili applicazioni spaziano dalle semplici bottiglie per acqua naturale fino ai contenitori più complessi per riempimento a caldo prodotti con stampi di ultima generazione con riscaldamento elettrico. La SFL 4/3 XL può essere dotata di diversi kit accessori: per l'orientamento del collo, per l’inserimento delle maniglie dopo il soffiaggio, del riscaldamento preferenziale per contenitori ovali... e l'elenco potrebbe continuare.