SGUARDI TECNICI
01/2019

Versione HOT-FILL su sistemi monostadio ECS SP

Recentemente SIPA ha presentato l'opzione per produrre contenitori Hot fill squeezable su ECS SP. Le macchine ECS SP hanno una tecnologia di azionamento ibrida. Gli azionamenti servoelettrici vengono utilizzati dove sono richieste precisione e velocità, mentre l'idraulica esegue compiti in cui non è necessario una velocità elevata. Questa soluzione offre la migliore combinazione di prestazioni elevate e basso consumo energetico.

CAMERE CALDE CON VALVE-GATE
Gli stampi montati su ECS SP sono equipaggiati in una configurazione standard con canali caldi a valvola per la produzione di contenitori di alta qualità. Un ulteriore vantaggio della soluzione di stampi fornita da SIPA è che offre agli utenti la possibilità di utilizzare, per un dato numero di cavità, lo stesso sistema di canali caldi per diversi tipi di preforme, cambiando solo la cold half. Ciò presenta evidenti vantaggi in termini di costi e riduce significativamente il tempo necessario per i cambi di formato. Al K2019 è stata presentata l'opzione per la produzione di contenitori hot-fill su ECS SP80, il più grande dei due modelli della famiglia ECS SP (il più piccolo ECS SP25 può anch'esso essere dotato dell'opzione di riempimento a caldo). I sistemi ECS SP si distinguono per le dimensioni compatte, l'elevata efficienza energetica, la produttività migliore della loro categoria (grazie a una combinazione di alta cavitazione e basso tempo di ciclo) e alla qualità premium dei contenitori che producono.

PRODUZIONE DI CONTENITORI PER KETCHUP
L'ECS SP80 HF, che ha un a forza di serraggio di 80 tonnellate, può produrre contenitori molto piccoli, fino a 10 ml. Alla fiera K,produceva contenitori per ketchup da 420 ml di forma ovale con peso di 28 g. Altre caratteristiche della bottiglia includono un'altezza di 167,5 mm e un diametro del collo di 38 mm con una finitura del collo SP400. Questi contenitori sono resistenti sia a una temperatura di riempimento di 85 ° C (± 2 ° C) sia alle forze di vuoto che si verificano durante il raffreddamento. Questa seconda caratteristica è molto importante perché risolve l'annoso problema del distacco parziale o addirittura completo dell'etichetta, a causa della deformazione del contenitore. L'ECS SP80 HF sullo stand montava stampi a 6 cavità e funzionava con un tempo di ciclo di circa 14 secondi, per una produttività di 1540 bottiglie/ora.

LA GRANDE ESPERIENZA NEL RIEMPIMENTO A CALDO DI SIPA
La nuova opzione di riempimento a caldo per le macchine ECS SP nasce dalla vasta esperienza SIPA nella tecnologia per la produzione di contenitori riempibili a caldo con tecnologie sia monostadio che bistadio. Ciò ha permesso di affrontare i due principali svantaggi delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato per i sistemi a bassa produttività (producendo da poche centinaia a qualche migliaio di bottiglie/ora): da un lato, la minore efficienza energetica del bistadio; dall'altro c'è la scarsa resistenza termica dei contenitori di riempimento a caldo prodotti finora con macchine monostadio. L'opzione di riempimento a caldo ora offre agli utenti di ECS SP un'alternativa più economica al riempimento asettico. Oltre a ciò, se nel PET vengono utilizzati oxygen scavengers , è possibile raggiungere una shelf life per il ketchup fino a 12 mesi senza la necessità di aggiungere conservanti al prodotto, fornendo quindi un prodotto più sano in linea con le ultime tendenze del mercato.

PER MACCHINE NUOVE E RETROFITS
La funzionalità di riempimento a caldo può essere adattata a macchine ECS SP esistenti e fornita su quelle nuove. Il kit di retrofit comprende aste di stiramento, valvole, serbatoi dedicati al ricircolo dell'aria nel contenitore durante il processo di riempimento a caldo, un sistema di riscaldamento elettrico per gli stampi di soffiaggio che garantisce la pulizia dell'area di soffiaggio (non viene utilizzato olio) e l'aggiornamento del software di controllo della macchina per agevolare la gestione di questa opzione. SIPA, la cui esperienza nella tecnologia monostadio va oltre i 25 anni, offre inoltre agli utilizzatori di ECS SP la possibilità di sfruttare la sua vasta esperienza nello sviluppo di preforme ottimizzate che consentono un'altissima produttività e un'eccellente qualità del contenitore.