SIPA NEL MONDO 01/2019

Willowton investe con SIPA in Sudafrica per iniziare la propria produzione di bottiglie

Willowton Group, una delle principali aziende FMCG e importante trasformatore di semi oleosi africani, si è rivolto a SIPA iniziare la produzione interna di bottiglie per i suoi oli alimentari.
SIPA ha installato cinque nuovi sistemi di soffiaggio lineare SFL nello stabilimento di Willowton a Pietermaritzburg, in Sudafrica.
"Willowton acquistava bottiglie esternamente da circa 20 anni, ma l'anno scorso ha preso la decisione di produrle da sé e ha scelto SIPA come partner tecnologico", afferma Giovanni de Rosa, Direttore Generale di SIPA per il Sudafrica.
Willowton ha acquistato due unità SFL6/4, due SFL6/6 e una SFL6/8 EVO. Produce oggi bottiglie di varie dimensioni, che vanno da 375, 500 e 750 ml sull'SFL 6/8 EVO, fino a 2 litri sulla SFL 6/6, a 4 e 5 litri sull'SFL 6/4. Le uscite vanno da 4400 bottiglie/h su SFL 6/4 fino a 14.000 bottiglie/h su SFL 6/8 EVO.

Ali Akbar Moosa, Presidente e Direttore di Willowton, afferma: “La SFL è la piattaforma giusta per soddisfare i requisiti di cambio rapido delle nostre linee di riempimento. Le macchine sono tutte facili da usare e i costi di manutenzione sono bassi. Ci danno anche la flessibilità per produrre una vasta gamma di contenitori in termini di dimensioni, complessità e forma".

L'anno prossimo, Willowton Group celebrerà il suo 50 ° anniversario. L'azienda, a conduzione familiare, è stata fondata a Pietermaritzburg da DH Moosa insieme ai suoi fratelli e figli nel 1970. Da allora è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori di olio alimentare in Africa, nonché uno dei principali player nel mercato FMCG sudafricano.
Il gruppo opera in tutto il Sudafrica con impianti di produzione non solo nella sua città natale di Willowton, Pietermaritzburg, ma anche a Johannesburg e Città del Capo. Ha anche attività produttive in Zambia e Zimbabwe e ha l'aspirazione di estendere ulteriormente la sua portata ai clienti in tutta l'Africa.

La gamma di prodotti Willowton si estende ben oltre gli oli alimentari: margarine e creme spalmabili, saponi di bellezza, da toeletta e da bucato, candele, grassi per prodotti da forno e industriali, nonché farina di mais, riso e zucchero. Ha una propria società di distribuzione, Willowton Logistics.
La chiave del successo del gruppo sono le solide basi dell'eccellenza del servizio, i continui investimenti in tecnologia e risorse umane e il coinvolgimento pratico dei direttori nella gestione quotidiana dell'attività.

Willowton pone una forte enfasi su sicurezza e igiene. Lo stabilimento di produzione di olio e margarina a Pietermaritzburg è certificato con il sistema di gestione della sicurezza alimentare HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), un sistema riconosciuto a livello internazionale che garantisce che i prodotti siano igienici e sicuri per il consumo pubblico; ha anche ottenuto l'accreditamento del British Retail Consortium (BRC), che è essenziale per garantire contratti con aziende che forniscono prodotti alimentari ai principali supermercati del Regno Unito come Marks & Spencer, Tesco e Sainsbury ".